Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

Re: NEL SOLE...

01/11/2015, 16:23

Scusate, qualcuno sa dirmi con esattezza come verranno riciclati i milioni di tonnellate di pannelli esausti (metalli pesanti, terre rare, polimeri etc. etc.) tra -diciamo- 10 anni?

Inoltre, considerando che nessun rifiuto contamina quanto i metalli pesanti, qualcuno sa dirmi come vengono riciclati il piombo e le terre rare che costituiscono le batterie la cui vita tecnologica non supera i 5 anni?

Maddmax

Re: NEL SOLE...

04/11/2015, 23:48

:|
Penso che dire con esattezza come verranno riciclati i pannelli fotovoltaici, è una cosa che già pochi possono fare, che poi vada proprio così, penso di no.

Io posso dire come verranno riciclati i collettori solari che ho installato, dato che sono a tubi sotto vuoto, con collettore in rame, e che due o tre li ho già riciclati perché rotti:
Uno dal vento fortissimo.
Uno omaggio di qualche idiota che con un sasso ha provato la resistenza.
Uno si è aperto per fatica da stress termico direi.
I vetri in borosilicato sono andati nel recupero vetro, il tubo, condensatore e collettore in rame col rame di recupero, l'anello in gomma nell'indistinta.

Se non si troverà modo migliore per riciclare i pannelli fotovoltaici, potranno sempre servire come coperture per gli ominidi che sopravviveranno al ritorno al futuro. :mrgreen:

Re: NEL SOLE...

06/01/2016, 11:44

Grazie a un Autunno e inizio inverno molto soleggiato, aggiunto al fenomeno dell'inversione termica, a oggi al 6.1.2016 ho consumato in tutto dalla fine estate non più di una cinquantina di Kg di legna.

Ho acceso la stufa (unica fonte di riscaldamento in caso di sole mancante) per necessità da tre giorni, e qualche prova in precedenza. :D

Ho cercato di mettere una foto in cui si vede la casa solare, in primo piano, dietro si intravede il prototipo. :lol:

Si vedono in basso i 6 mq di collettori solari sotto vuoto.
Il tubo grigio che pare un serpentone, presso la casa, (non confondere con quello nero di irrigazione a goccia dell'oliveto sperimentale alpino "Roceja Attiva") è quello della ventilazione interna, che aspetta di essere sotterrato al fine di raccogliere d'inverno il caldo dal terreno, e il fresco in estate.
In questi ultimi tempi sono stato piuttosto passivo e i lavori finali tardano ad essere finiti.
Per altro se anche avessi già recuperato il calore dal terreno, avrei forse potuto vendere la stufa. :mrgreen:
Allegati
Panorama con case a risparmio energetico.jpg
Rispondi al messaggio