Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
NEL SOLE... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/10/2009, 21:37
Messaggi: 126
Località: castelli romani
Rispondi citando
...signori...non sono espertissimo ma nel mio piccolo per capirci qualcosa un pò mi sono mosso, ed il ragionamento che fà replus mi sembra corretto, anzi, da quello che ho potuto capire io, quando si monta un pannello fotovoltaico, specie sulle terrazze, si deve far attenzione alle eventuali ombre che possono generarsi e riflettersi sulle celle fotovoltaiche, infatti basta che una sia oscurata che anche le altre vanno ad "autodimensionarsi" ad essa, producendo quindi meno corrente.
Il solare termico invece sfrutta il calore, non l'insolazione diretta, quindi anche in giornate coperte ma calde la temperatura dovrebbe salire.Una volta un costruttore mi disse che in molti casi si sbaglia a sovradimensionare l'impianto, in inverno l'impianto giusto dovrebbe servire solo a preriscaldare l'acqua della caldaia, altrimenti l'estate si corre il rischio di doverne coprire parte della superficie e l'economicità andrebbe a farsi friggere.
p.s...io dovessi fare un impianto ora mi orienterei sui tubi eat pipe, e seguendo sempre la logica del "meno cose ci sono, meno se ne rompono" installerei un semplicissimo sistema a circolazione naturale, così..tanto per fare la scoperta dell'acqua calda!
so long


22/11/2009, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
capiscco tutto quello che dici, ma se i dati che ha postato marco sono giusti, e a parità di condizione, l'unica variante è la presenza o meno del sole tutto il resto non conta, perchè se apportiamo delle migliorie le stesse saranno valide per entrambe le condizioni, anzi dovrebbero portare in percentuale un miglioramento maggiore dove il delta t tra interno ed esterno è inferiore.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/11/2009, 18:24
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 1:44
Messaggi: 97
Località: Abbiategrasso (MI)
Rispondi citando
Il resto conta, sapere per cosa viene utilizzato (acs o anche riscaldamento ?), sapere il risparmio in consumo di gas che ha avuto (portare l'acqua da 10° a 50° con la caldaia è diverso che portarla da 30° a 50°).
Sono tutte cosa da valutare, la temperatura è un dato su cui bisogna ragionare, 750 l di acqua con 12mq di collettori a Trento non sono pochi da riscaldare comunque.

Comunqe all'alba del 2010 vedo ancora molto scetticismo, peccato :)


22/11/2009, 18:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grzie Replus.
Voglio precisare che il mio non è assolutamente pessimismo. Difatti in primavera aggiungerò altri due pannelli perchè, anche secondo me, è sottodimensionato.
Pensa che ho deciso di investire da un po' di tempo tutti i miei risparmi in risparmio energetico.
Aspetto la nuova generazione di fotovoltaici e intanto metto da parte i soldi.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2009, 19:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
no replus, nemmeno io sono scettico, anzi, sono favorevole al 110 % la mia era una semplice discussione tecnica perchè tu hai scritto che la temperatura dell'acqua nell'impianto con il sole o senza sole non si scosta di molto, ed è questo che io non comprendo come sia possibile, se i pannelli solari che sono neri, con il sole raggiungono temperature di 80 gradi che in mancanza di sole non raggioungono assolutamente, e quindi i radiatori interni come fanno a trasmettere calore :?: :?: sappiamo perfettamente che i radiatori trasmettono meno calore di quello che ricevono, quindi diciamo 80 gradi, acqua a 75, 30 gradi, acqua a 28, non sei d'accordo :?: :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/11/2009, 19:27
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 1:44
Messaggi: 97
Località: Abbiategrasso (MI)
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
no replus, nemmeno io sono scettico, anzi, sono favorevole al 110 % la mia era una semplice discussione tecnica perchè tu hai scritto che la temperatura dell'acqua nell'impianto con il sole o senza sole non si scosta di molto, ed è questo che io non comprendo come sia possibile, se i pannelli solari che sono neri, con il sole raggiungono temperature di 80 gradi che in mancanza di sole non raggioungono assolutamente, e quindi i radiatori interni come fanno a trasmettere calore :?: :?: sappiamo perfettamente che i radiatori trasmettono meno calore di quello che ricevono, quindi diciamo 80 gradi, acqua a 75, 30 gradi, acqua a 28, non sei d'accordo :?: :?:

ciao


Quello che cercavo di spiegarti e che se la temperatura all'interno dell'accumulatore è di 80° C alle ore X e allore ore X+2 e a 30° i problemi possono essere due:
collettori sottodimensionati per l'utilizzo che bisogna farne o accumulatore con un pessimo isolamento.


22/11/2009, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
in questo caso sono in perfetta sintonia con te..................

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/11/2009, 20:38
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 1:44
Messaggi: 97
Località: Abbiategrasso (MI)
Rispondi citando
up per la sezione che ogni tanto si spegne !


26/11/2009, 1:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
:)
Tra pochi giorni ci sarà una sezione dedicata alle Energie rinnovabili
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2009, 9:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 11:09
Messaggi: 462
Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
Rispondi citando
Cari ragazzi, le vostre discussioni sono molto interessanti! E' da parecchio tempo che mi interesso per il fotovolteico e lo sostengo volentieri.Mi sembra una investizione che potrebbe dare delle soddisfazioni,almeno che non si spera di diventare un Onassis!Sto cercando il modo di sostenere questo metodo e se troviamo altri l'unione fà la forza! :o Saluti Cadirei


06/01/2010, 14:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy