Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 4:07




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Mini eolico 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Filiera corta energetica, bella cosa! :)
Non so quanto realmente fattibile perchè il costo di accumulatori "domestici", che permetterebbero almeno in parte di sopperire al problema dell'alternanza di consumo/produzione, credo sia eccessivamente elevato.
Marco tempo fa mi raccontava del sistema che usano nelle baite in montagna per sopperire a questo problema: grazie all'energia prodotta da fonti rinnovabili viene effettuata la reazione di elettrolisi dell'acqua che ha tra i prodotti l'idrogeno.
Questo viene accumulato in serbatoi e utilizzato nei momenti di bisogno energetico tramite una semplice combustione.
Sarebbe interessante provare questo sistema anche in città a latitudini meno elevate.
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/11/2010, 12:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Sto cercando anch'io una soluzione per accumulare energia prodotta autonomamente. Penso che l'idrogeno sia una supersoluzione. Ma ci sono serbatoi in commercio che assicurino un altissimo grado di sicurezza? Dove sono questi edifici di montagna che convertono l'energia in questo modo?...sarebbe bello sapere se è fattibile praticamente.

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


22/11/2010, 20:44
Profilo WWW

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
adesso dirò una bischerata ;) , ma...
..per quanto mi riguarda il massimo sarebbe quello di poter sfruttare a pieno l'energià da me prodotta: eticamente (molto più che economicamente) mi appagherebbe sapere che quella da me consumata è realmente energia pulita. Diciamo che la cosa mi darebbe maggiore soddisfazione di sentirmi un "contribuente" dell'energia pulita presente in rete (vendendola all'enel quindi).
Lo so che è un discorso che per molti varrà zero, ma per me sarebbe questo il vero motivo di scegliere l'eolico: più che un produttore, mi sentirei un consumatore-produttore a filiera corta e pulita...ahahahahahah...L'HO DETTA!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


ti quoto perchè l'energia che deriva da fonti rinnovabili è la prima che viene re-immessa in rete.


23/11/2010, 8:38
Profilo

Iscritto il: 13/03/2014, 11:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Qua ho trovato alcune informazioni sul mini eolico e un link su come costruire una turbinetta casalinga!
http://istruzione.uncome.it/articulo/come-produrre-energia-eolica-6865.html


13/03/2014, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy