Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:57




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mini eolico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
vlad ha scritto:
1)Quindi non è ancora in funzione?
2)Se ho capito bene il mulino, ti dovrebbe produrre un massimo 20kw all’ora, o sono giornalieri?
3)Hai dovuto chiedere qualche permesso o licenza?
4)In oltre volevo chiederti se l’elettricità la devi vendere all’ENEL e poi la devi ricomprare? Oppure riesci a rivendere solo quella in eccesso?
5)Quanto spazio ti ha occupato tutto l’ambaraba?

Per ora ti faccio queste domande :) poi quando sarà in funzione te ne farò dell’altre. :lol:
Ciao grazie


A domanda rispondo:
1) non ancora, il cliente ha voluto un palo particolare (con le scalette per accedere alla turbina) quindi abbiamo dovuto modificare il dimensionamento del plinto: sarà in funzione la prima di dicembre;
2) la turbina è capace di produrre 20kwh, in teoria arriva anche a 25-27 ma la dobbiamo tagliare a 20...
3) ovviamente, DIA in comune, permessi in quanto la zona è sottoposta a vincolo idrogeologico e poi il genio civile per il plinto; in quanto I.A.P. il nostro cliente ha sottoscritto la misura 311 del psr toscana che rimborsa il 20% a fondo perduto sul totale fattura;
4) tariffa omnicomprensiva: vendo 1 kw a 0,30 eurocent al GSE e continuo a pagare le bollette all'ENEL;
5) il plinto ha una dimensione di 3mx3mx3m cm + cm -, ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque se vi interessa con precisione mi rivedo il progetto.

Domanda: le domande erano per capire se ero uno sprovveduto ?

A presto

Giaime


15/11/2010, 22:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Domanda: le domande erano per capire se ero uno sprovveduto ?

:P :P :P
Per quanto mi riguarda le domande erano per curiosità e serio interesse all'argomento.
Vorrei comunque sapere (se possibile) se esiste una formuna di contratto con l'Enel dove io consumo quanto prodotto e vendo quanto non consumato...ossia, non compro e rivendo la corrente, ma la uso e se avanza la vendo.
Grazie mille per le delucidazioni ;)


16/11/2010, 1:28
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 10:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
giaimeniccolai ha scritto:
5) il plinto ha una dimensione di 3mx3mx3m cm + cm -, ma non ci metterei la mano sul fuoco, comunque se vi interessa con precisione mi rivedo il progetto.

Domanda: le domande erano per capire se ero uno sprovveduto ?


No le domande che ti ho fatto era per capire meglio perché ho letto qui e la ma non ciò capito molto. Perché poi ogni sito dice la sua.
A quindi tu sei un installatore o rivenditore io pensavo che l’impianto era per te!
Allora o altre domande sai sto cercando una fonte alternativa e sono in deciso tra il sole o il vento. Bè perché o ognuno ha i suoi pro e contro.

A)Ti sei dimenticato di dirci quanto sarà alto Il palo o il traliccio che andrai a installare?
B) Se non mi sbaglio per un impianto 1kw non serve nessun permesso?
C)Ma i prezzi sono molto vari per questo impianto si aggirano intorno 1000/3000 euro per kw? Quanto mi costerebbe un impianto da 10kw?


Ciao alla prossima ;-)


16/11/2010, 12:19
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cita:
No le domande che ti ho fatto era per capire meglio perché ho letto qui e la ma non ciò capito molto. Perché poi ogni sito dice la sua.
A quindi tu sei un installatore o rivenditore io pensavo che l’impianto era per te!
Allora o altre domande sai sto cercando una fonte alternativa e sono in deciso tra il sole o il vento. Bè perché o ognuno ha i suoi pro e contro.

A)Ti sei dimenticato di dirci quanto sarà alto Il palo o il traliccio che andrai a installare?
B) Se non mi sbaglio per un impianto 1kw non serve nessun permesso?
C)Ma i prezzi sono molto vari per questo impianto si aggirano intorno 1000/3000 euro per kw? Quanto mi costerebbe un impianto da 10kw?

Ciao alla prossima ;-)


Non sono un installatore nè un venditore, sono consulente per una azienda che installa; per rispondere alle domande:
a) la torre è alta 18m (impianto 20 kW);
b) ti serve comunque una DIA;
c) per installare una turbina da 20 kW siamo nell'ordine dei 2.500€/kW... considera che il 30-40% circa è un costo fisso (plinto, palo, allacciamento, permessi, installazione) per cui quello che andresti a risparmiare tra una turbina da 10 ed una da 20 kW renderebbe comunque il tempo di rientro dall'investimento + lungo, esempio:

1) turbina 20kW - costo chiavi in mano: circa 50.000€ - tempi di rientro con 4,5 m/s: 4/5 anni;
2) turbina 10kW - costo chiavi in mano: circa 40.000€ - tempi di rientro con 4,5 m/s: 9/10 anni;

Infatti la produttività del 10 kW rispetto al 20 kW, a parità di vento, è quasi la metà, per cui si allungano i tempi di rientro dall'investimento pur non essendo l'investimento iniziale molto differente e ciò è dovuto ai costi fissi di cui parlavo.


19/11/2010, 22:31
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 10:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
Haa però 18m e bello grande, per farci una idea sarebbe un palazzo di 6 o 7 piani. Be io pensavo di mettere una cosa un po’ più piccola.

Certo che c’è poco di differenza tra 20kw e 10kw a questo punto conviene spendere un po’ di più per avere il doppio.

Comunque onestamente mi ha spettavo un prezzo più basso! Paragonato a quella che ho visto da 3kw.

Ma a questo punto non mi converrebbe invece di spendere 40.000€ per un impianto da 10 kw; installare 3 impianti da 3kw l’uno avendo un totale di 9kw e spendendo 28.000€ avendo il vantaggio di posizionarli in tre parti diverse del terreno?
Ma un pianto più grande è!Non avrà anche bisogno di pale più grandi e quindi più pesanti e di conseguenza produrrà maggiore resistenza di uno più piccolo?

Se per ripagarmi un impianto di 20kw o bisogno di 5 anni vuol dire che impianto alla velocità di 4,5m/s mi produce 5kw no 20kw. Basta fare (5x24x365x0.30)=13140 euro all’anno che comunque e un buon investimento se mantiene questa velocità durante tutto l’anno.

Ho letto su un sito dei consumatori che la vita del impiantò e di 20 anni e vero ciò?

Ti ringrazio mi stai facendo togliere veramente tante punti interrogativi.(penso anche gli altri)
Stiamo facendo un buon lavoro penso che lo staff potrebbe fare una sintesi cosi da rimanere ben in vista. :D

ciao


20/11/2010, 12:35
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
vlad ha scritto:
Haa però 18m e bello grande, per farci una idea sarebbe un palazzo di 6 o 7 piani. Be io pensavo di mettere una cosa un po’ più piccola.

Certo che c’è poco di differenza tra 20kw e 10kw a questo punto conviene spendere un po’ di più per avere il doppio.

Comunque onestamente mi ha spettavo un prezzo più basso! Paragonato a quella che ho visto da 3kw.

Ma a questo punto non mi converrebbe invece di spendere 40.000€ per un impianto da 10 kw; installare 3 impianti da 3kw l’uno avendo un totale di 9kw e spendendo 28.000€ avendo il vantaggio di posizionarli in tre parti diverse del terreno?
Ma un pianto più grande è!Non avrà anche bisogno di pale più grandi e quindi più pesanti e di conseguenza produrrà maggiore resistenza di uno più piccolo?

Se per ripagarmi un impianto di 20kw o bisogno di 5 anni vuol dire che impianto alla velocità di 4,5m/s mi produce 5kw no 20kw. Basta fare (5x24x365x0.30)=13140 euro all’anno che comunque e un buon investimento se mantiene questa velocità durante tutto l’anno.

Ho letto su un sito dei consumatori che la vita del impiantò e di 20 anni e vero ciò?

Ti ringrazio mi stai facendo togliere veramente tante punti interrogativi.(penso anche gli altri)
Stiamo facendo un buon lavoro penso che lo staff potrebbe fare una sintesi cosi da rimanere ben in vista. :D

ciao


Il calcolo che hai fatto è giusto infatti dalla curva di potenza della turbina da 20 kW puoi vedere che ad un vento di 4,5 m/s corrisponde una poduttività di circa 5 kW.

Immagine

Con tre piccoli impianti da 3kW hai si il vantaggio di poterli posizionare dove vuoi e distanti l'uno dall'altro ma la produzione rimane comunque bassa e se non hai venti alti e costanti rischi di rimanere al palo con l'investimento. Svantaggio ulteriore che se comincia a tirare vento sostenuto la turbina piccola và in blocco molto prima delle grandi. Una singola turbina da 10kW, proprio perchè riesce a produrre anche quando le piccole si fermano, produrrà sempre molto di più di 3 piccole da 3kW. Quello che spendi di più nell'acquisto lo recuperi con 2/3 anni di funzionamento...

Per quanto riguarda le ali, sono a bassa resistenza, diametro 10 o 12 metri e si mettono in moto con circa 3,5 metri/sec (brezza). I venti ancora + bassi, non avendo energia, non producono quasi niente.

Per quanto riguarda la vita media noi diamo circa 30 anni in quanto la turbina è totalmente meccanica e quindi può essere facilmente aggiustata, i pezzi sostituiti.


21/11/2010, 17:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Vorrei comunque sapere (se possibile) se esiste una formula di contratto con l'Enel dove io consumo quanto prodotto e vendo quanto non consumato...ossia, non compro e rivendo la corrente, ma la uso e se avanza la vendo.

Ripropongo la domanda all'amico esperto e rimango in attesa di risposta.
grazie mille. ;)


21/11/2010, 19:50
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
no, o si vende o si autoconsuma...

cmq se la vendi tutta (al gse) e poi continui a pagare quella fornita da enel è un pò la stessa cosa...

comunque si potrebbe vedere se fosse possibile fare un impianto nel quale prima di andare nel contatore di uscita (quello di vendita per capirsi) si passa dalla propria abitazione e bisognerebbe sentire enel per questo... ma servirebbe un trasformatore ed uno stabilizzatore... ma forse si può fare... sicuramente la soluzione di vendita al 100% costa meno.


21/11/2010, 20:17
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
no, o si vende o si autoconsuma...

cmq se la vendi tutta (al gse) e poi continui a pagare quella fornita da enel è un pò la stessa cosa...

comunque si potrebbe vedere se fosse possibile fare un impianto nel quale prima di andare nel contatore di uscita (quello di vendita per capirsi) si passa dalla propria abitazione e bisognerebbe sentire enel per questo... ma servirebbe un trasformatore ed uno stabilizzatore... ma forse si può fare... sicuramente la soluzione di vendita al 100% costa meno.


21/11/2010, 20:17
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
adesso dirò una bischerata ;) , ma...
..per quanto mi riguarda il massimo sarebbe quello di poter sfruttare a pieno l'energià da me prodotta: eticamente (molto più che economicamente) mi appagherebbe sapere che quella da me consumata è realmente energia pulita. Diciamo che la cosa mi darebbe maggiore soddisfazione di sentirmi un "contribuente" dell'energia pulita presente in rete (vendendola all'enel quindi).
Lo so che è un discorso che per molti varrà zero, ma per me sarebbe questo il vero motivo di scegliere l'eolico: più che un produttore, mi sentirei un consumatore-produttore a filiera corta e pulita...ahahahahahah...L'HO DETTA!!! :lol: :lol: :lol: :lol:


22/11/2010, 0:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy