Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mini eolico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi chiamo Giaime e sono Dott. Agronomo. Mi occupo da tempo di rinnovabili ed in particolare di eolico. Se qualcuno vuole contattarmi per informazioni approfondite sono disponibile. Attualmente il ritorno dell'investimento sfruttando la tariffa omnicomprensiva è di circa 4/5 anni (a patto di avere una media di vento pari a 4,5 m/s). Con venti bassi non conviene assolutamente montare turbine che abbiano rendimenti bassi, visto che i costi "accessori" (pratiche, lavori edilizi etc.) comunque gravano in grande %.

Ciao a tutti.


30/08/2010, 1:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Teniamo viva questa discussione.
Personelmente sono interessato al mini-eolico.
Vorrei sapere se è possobile NON rivendere energia elettrica alla rete, ma gestirla solo per autoconsumo.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa a tal riguardo?


15/09/2010, 22:41
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
si certamente solo che dovresti avere anche degli accumulatori visto che la turbina produce solo quando gira e quindi il costo totale impianto cresce... di quanti kW avresti bisogno ?


16/09/2010, 14:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
giaimeniccolai ha scritto:
si certamente solo che dovresti avere anche degli accumulatori visto che la turbina produce solo quando gira e quindi il costo totale impianto cresce... di quanti kW avresti bisogno ?

Beh...almeno 3Kw...meglio se 4 Kw.


16/09/2010, 15:36
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
non ti conviene... nemmeno se vendessi al GSE... purtroppo i costi "accessori" sono molto elevati ed andresti ad ammortizzare la tua spesa in un arco di tempo mooooolto lungo... ti conviene pagare ENEL piuttosto... come ho già scritto a meno di usare turbine da 10/20 kW (e quindi o hai un consumo elevatissimo o vendi al GSE) il gioco non vale la candela... e te lo dico da consulente di un'azienda che vende turbine.

Fai sapere.


16/09/2010, 23:04
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se a qualcuno interessa stiamo per collocare una turbina da 20 kW in un Comune in Provincia di Grosseto. A breve foto e filmati.

Ciao


17/09/2010, 19:20
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
giaimeniccolai ha scritto:
Se a qualcuno interessa stiamo per collocare una turbina da 20 kW in un Comune in Provincia di Grosseto. A breve foto e filmati.

Ciao

UP
Come procede l'installazione?
potresti dirci il comune?


05/11/2010, 19:31
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 1:38
Messaggi: 20
Formazione: Dottore in Agraria
Rispondi citando
Scusate la lunga assenza ma gravosi impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano. Beh la turbina in Maremma è in dirittura d'arrivo , stiamo solo aspettando che sia pronto il plinto per tirarla su e poi stiamo a vedere!!!

Ci sono altri progetti in cantiere.

P.S. La Turbina è collocata nel Comune di Manciano in un noto agriturismo... se andate da quelle parti la vedrete sicuramente!


14/11/2010, 23:28
Profilo

Iscritto il: 28/10/2010, 10:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
1)Quindi non è ancora in funzione?
2)Se ho capito bene il mulino, ti dovrebbe produrre un massimo 20kw all’ora, o sono giornalieri?
3)Hai dovuto chiedere qualche permesso o licenza?
4)In oltre volevo chiederti se l’elettricità la devi vendere all’ENEL e poi la devi ricomprare? Oppure riesci a rivendere solo quella in eccesso?
5)Quanto spazio ti ha occupato tutto l’ambaraba?

Per ora ti faccio queste domande :) poi quando sarà in funzione te ne farò dell’altre. :lol:
Ciao grazie


15/11/2010, 16:22
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
vlad ha scritto:
1)Quindi non è ancora in funzione?
2)Se ho capito bene il mulino, ti dovrebbe produrre un massimo 20kw all’ora, o sono giornalieri?
3)Hai dovuto chiedere qualche permesso o licenza?
4)In oltre volevo chiederti se l’elettricità la devi vendere all’ENEL e poi la devi ricomprare? Oppure riesci a rivendere solo quella in eccesso?
5)Quanto spazio ti ha occupato tutto l’ambaraba?

Per ora ti faccio queste domande :) poi quando sarà in funzione te ne farò dell’altre. :lol:
Ciao grazie

ti quoto in tutte le domande e aspetto risposta anche io ;)


15/11/2010, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy