Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:26




Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
il FOTOVOLTAICO conviene??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
marco1984 ha scritto:
Sono piu o meno nel ramo.....
Comunque non intendevo quello ma diminuire l'energia richiesta alla rete. Però la riduzione dei consumi è l'unico vero modo per risparmiare energia. Invece per il discorso autoconsumo è l'esatto contrario, non è di certo in mano ai "capitalisti" ma ad ognuno di noi.....


Ps: certo è quello che dicevo, essere autonomi. Comunque anche tante azziende quì stanno coprendo i loro capannoni con i pannelli solari, e qualcuno anche il propio terreno. Non sarà tanto, ma pensate se ogniuno fosse autonomo.

Esempio: vicino a dove abito c'è un rivenditore edile che sul propio capannone ha istallato 4 mega pannelli solari che girano a favore di sole, e ha 4 pale eoliche 2 grandi e 2 piccole, io penso che il suo fabisogno lo copra. Per non parlare dei capannoni tessili coperti interamente a pannelli solari. :ugeek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


21/09/2012, 19:09
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Certo che se copriamo quel poco terreno che abbiamo con il fotovoltaico.........siamo messi propio male.
Non è che se mettiamo dei grossi impianti va bene, anzi...l'importante è che chi produce consumi direttamente quanto produce. Questo è un vero risparmio energetico!!!


21/09/2012, 20:27
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
Sarebbe molto squallido vedere aree ed aree ricoperte di pannelli solari, ci vuole equilibrio per la salvaguardia del paesaggio :!:

_________________
Λάθε βιώσας


21/09/2012, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Si, ma bisogna anche vedere le possibilità, se lasciare il terreno incolto o farlo fruttare. :geek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


22/09/2012, 2:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
Ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione...ma non sono riuscito ha capire se conviene o no il fotovoltaico...è siccome mi hanno proposto togliere l'amianto di consegunza mi rifanno il tetto in lamiere coinbentatte...Gratis...si avete capito bene gratis... mi chiedo dove è il trucco o la truffa ...visto che nessuno da niente gratis....qualcuno riesce a darmi qualche chiarimento?
Ciao Martu

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


20/10/2012, 19:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, credo ti chiederanno di cedere i crediti derivanti dal fotovoltaico

_________________
Saluti,
Flavio.


20/10/2012, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2012, 9:36
Messaggi: 39
Località: Suno (Novara)
Rispondi citando
Io ho un' impianto di 2.1 Kwh dal 2007 "secondo conto energia " , qua in zona son stato uno dei primi , ora ne mettono dappertutto .

L' unico rammarico che ho è che dovevo installarne almeno 3 Kwh , ma all' epoca erano 7 mila euro al Kw e allora son stato stretto .

_________________
La lealta ritorna a chi la pratica .


20/10/2012, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
ciao...
X Flavio ho avuto solo un primo contatto non mi hanno parlato di cedere i crediti ma che questi crediti pagherebbero tutte le spese pannelli e tetto...

X Enzio dopo l'istallazione la bolletta enel è diminuita d importo? sulla bolletta c'è una voce che spiega il tuo risparmio?

ciao Martu
P.S. comunque i terreo informati sull'andazzo delle cose

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


21/10/2012, 7:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2012, 9:36
Messaggi: 39
Località: Suno (Novara)
Rispondi citando
Il primo anno era tutto gestito dall' Enel e a fine anno tra il dare e avere ero andato alla pari .

Ora c'è il GSE e la corrente che consumi di notte la paghi all' Enel e poi il Gse te li restituisce come premio .

Più o meno vado alla pari fino ad ora , in più ho l' incentivo , tra 7 -8 anni i pannelli saranno ammortizzati , spero :lol:

Io ho speso 14300 Euro , ora con quei soldi metterei più di 4 Kwh . :twisted:

_________________
La lealta ritorna a chi la pratica .


21/10/2012, 9:13
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
@martu: Con il vecchio conto energia i crediti derivanti ripagavano la sostituzione dell'eternit, il costo dei pannelli ed in più ti assicuravano una discreta remunerazione.
Con il nuovo non ti so dire... dipende comunque anche dai kw installabili.

_________________
Saluti,
Flavio.


21/10/2012, 9:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy