Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
il FOTOVOLTAICO conviene??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao,
l'impianto quando è stato montato? Ed il contratto con enel quando è stato firmato?
Mentre con il vecchio conto energia questo sistema non era assolutamente conveniente (basti pensare che in 20 anni di incentivo con un impianto di 3kw in toscana si potevano realizzare più di 20 000 euro, senza contare il risparmio nella bolletta), con l'entrata in vigore del nuovo conto energia potrebbe risultare più interessante... anche se immagino che enel proponga solo i piccoli impianti familiari..



Ciao, ;) il contratto enel è stato stipulato a Giugno, (c'è voluto un treno di firme per tutti i permessi) tutta roba burocratica, :( e l'impianto è stato montato ad Agosto. :) L'ENEL verra a fare l'allacciamento frà poco, a metà Settembre. :D

Ps: anche io non sono un utente ENEL, ma l'ENEL come gestore dell'energia elettrica è interessata a rendere autonomi la maggior parte degli utenti, in quanto lei dovrà comprare meno energia elettrica dal'estero abbassando così le spese. :ugeek:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


09/09/2012, 7:46
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Cita:
Ps: anche io non sono un utente ENEL, ma l'ENEL come gestore dell'energia elettrica è interessata a rendere autonomi la maggior parte degli utenti, in quanto lei dovrà comprare meno energia elettrica dal'estero abbassando così le spese.


Non è propio cosi però.........


14/09/2012, 6:40
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
marco1984 ha scritto:
Cita:
Ps: anche io non sono un utente ENEL, ma l'ENEL come gestore dell'energia elettrica è interessata a rendere autonomi la maggior parte degli utenti, in quanto lei dovrà comprare meno energia elettrica dal'estero abbassando così le spese.


Non è propio cosi però.........

:?:

_________________
Λάθε βιώσας


14/09/2012, 12:42
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
La non costanza di produzione degli impianti fotovoltaici non permette di evitare di acquistare energia all'estero , ma casomai di spegnere quelle centrali con una produzione più modulabile(leggi idroelettrico). Questo fa si che ,oltre ad aumentare il costo dell'energia per via del pagamento degli incentivi, aumenti anche il costo di produzione della stessa. L'idroelettrico è anche probabilmente quella fonte che ha anche un minor costo, visto che una volta costruite le centrali il costo è solo quello di mantenimento in funzione della stessa. Questo è il motivo per cui secondo me il fotovoltaico, come è stato concepito fin ad adesso in italia(forse con il v conto energia è migliorato qualcosa), non conviene ne a livello energetico ne economico.


14/09/2012, 21:33
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
non sarebbe conveniente costruire delle centrali solari a "largo spettro" ? :roll:

_________________
Λάθε βιώσας


14/09/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Non capisco cosa intendi per "largo spettro". Comunque a mio modesto parere la vera soluzione è l'autoconsumo, che fa "davvero" risparmiare energia. Il miglior soldo risparmiato è quello non speso. Anche qui è la stessa cosa, è inutile avere un bilancio a fine anno pari a zero, quando in realtà ne ho prodotti 10 e consumati 10 in quanto ho comunque avuto bisogno di qualcuno che mi produce energia. Se invece io riduco i miei consumi grazie al fotovoltaico ho davvero riparmiato energia.


14/09/2012, 22:10
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
Perchè ti interessi di risparmio di energia? Ridurre i consumi per risparmiare energia?
Se parliamo di energia solare non vedo ragione di risparmiarla...sono sempre i soldi quelli che occorre "consumare" di meno; purtroppo i capitalisti del settore non permetteranno certo facilmente la diffusione dell'autoconsumo; per questo le cifre sono altissime

_________________
Λάθε βιώσας


14/09/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Sono piu o meno nel ramo.....
Comunque non intendevo quello ma diminuire l'energia richiesta alla rete. Però la riduzione dei consumi è l'unico vero modo per risparmiare energia. Invece per il discorso autoconsumo è l'esatto contrario, non è di certo in mano ai "capitalisti" ma ad ognuno di noi.....


14/09/2012, 22:52
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
purtroppo non è neppure tanto facile ridurre i consumi; prendiamo il caso dei condizionatori d'estate, mi pare improbabile che la gente ci rinunci! :roll: E sicuramente questa è una richiesta d'energia considerevole tant'è che spesso e volentieri si crea il c.d. sovraccarico che fa saltare la corrente

_________________
Λάθε βιώσας


14/09/2012, 23:00
Profilo

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
Mi è arrivata questa email

dal 27 agosto è stato attivato il quinto conto energia, che non differisce di molto dal precedente, recita la mail..


Allegati:
fotov.png
fotov.png [ 133.83 KiB | Osservato 1020 volte ]

_________________
Λάθε βιώσας
21/09/2012, 12:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy