Rispondi al messaggio

Re: MEtodo per climi freddi

24/07/2014, 21:59

E da un po che non seguo il forum, ho troppo poco tempo... e non ho potuto mettere ancora in pratica i vostri insegnamenti che mi hanno appasionato tanto
stasera mi sono collegato e ho visto queste brutte immagini :cry: , mi dispiace che il vostro lavoro che dedicate con tanta passione e che ci insegnate qui sul forum possa andare in frantumo cosi facilmente... Non ho parole...
purtroppo la natura e cosi... :( :( :(

Re: MEtodo per climi freddi

24/07/2014, 22:13

Tranquillo non e' successo niente di grave..solo qualche ora a sguazzare per far defluire l'acqua..

diciamo che 8 giorni di pala a fare le baulature e le pendenze al terreno sono servite a gestire l'emergenza al meglio... 8-) :lol:

Re: MEtodo per climi freddi

24/07/2014, 22:47

Meglio cosi che non sia successo niente... :lol: :D :D
Buon lavoro

Re: MEtodo per climi freddi

15/09/2014, 19:55

Aggiorniamo un po'...
Allegati
P1020531.JPG
P1020529.JPG
P1020530.JPG

Re: MEtodo per climi freddi

15/09/2014, 19:56

vegetazione ormai esaurita...
Allegati
P1020539.JPG

Re: MEtodo per climi freddi

15/09/2014, 20:02

questa e' una foto interessante...

due recinti vicini, seminati lo stesso giorno, con le stesse verdure.

Probabilmente l'aver tenuto troppo il tnt in emergenza delle plantule le ha rese deboli all'irraggiamento diretto del sole e l'azione combinata del pascolamento e delle erbe infestanti, che poco o tanto col vento, gli uccelli, ecc. hanno fatto sparire il pascolo.

Il risultato e' stato una percentuale alta di lumache piccole, secondo noi l'insolazione le ha anche estivate per un certo lasso di tempo, e una progressiva migrazione verso i recinti migliori, con relativo sovraffollamento.
Allegati
P1020533.JPG

Re: MEtodo per climi freddi

25/09/2014, 11:53

..un mistero...

i tubi blu centrali suppongo siano l'irrigazione...
ma secondo voi,meglio l'irrigazione con i tubi che arrivano dal basso o dall'alto?
i vostri uggelli spruzzano o nebulizzano l'acqua?
perchè nel dvd che ho acquistato da la lumaca madonita sottolineano che i getti es. quelli da giardino non vanno molto bene,ma l'acqua dovrebbe essere nebulizzata per mantenere l'umidità...

Re: MEtodo per climi freddi

25/09/2014, 12:46

in che senso arrivano dall'alto o dal basso?

noi abbiamo i terminali che fanno la rosa a 360 gradi, abbiamo scelto quelli d giardino pensando alla deriva del vento, che qui è frequente.

effettivamente le goccioline tendono a cadere al posto giusto, ma sono effettivamente un po' troppo grosse, cioe' per bagnare bene devi insistere per un certo tempo.

pensiamo a sostituirle con i nebulizzatori, tenendo i tubi un po' piu' bassi per contrastare la corrente d'aria.

abbiamo provato anche i cannoncini tipo campo sportivo ma non valgono molto.

Re: MEtodo per climi freddi

25/09/2014, 13:25

Dal basso intendo che sono interrati e spuntano verso l'alto...tipo per un metro...
dall'alto invece come i vostri. Per nebulizzare credo ci voglia più pressione, fate delle prove prima di sostituire tutto in un colpo solo

Re: MEtodo per climi freddi

26/09/2014, 7:25

vedremo per tempo.. abbiamo una buona pompa comunque.. :lol:
Rispondi al messaggio