Rispondi al messaggio

Elicicoltura - Macchine Agricole

12/12/2015, 18:41

Ciao a tutti,

sono un ingegnere e conosco poco del vostro settore. Con l'università sto portando avanti un'analisi sul possibile impiego di macchine agricole nel campo della elicicultura.
Mi sono iscritto a questo forum per confrontarmi con persone che sicuramente conoscono meglio il campo. Data la vostra esperienza, avete mai sentito l'esigenza di particolari varianti su di un trattore per rendere più agevole l'attività di raccolta o altre fasi del processo in questo settore?

Grazie,

Andrea

Re: Elicicoltura - Macchine Agricole

12/12/2015, 20:01

Benvenuto nel forum.

La risposta piu' semlice che mi sovviene e' che tolto la preparazione dei letti di semina con fresatrice o simile e il decespugliatore per la gestione della vegetazione altro non puoi meccanizzare.

Men che meno la raccolta..

In un impianto a recinti, a meno di lasciare delle piazze d'armi deleterie all'ottimizzazione degli spazi, non hai come passare e manovrare.

In un impianto alla nordica senza reti a balze gia' sei agevolato per le lavorazioni preparatorie, ma per il resto faresti una marmellata di chiocciole.

Re: Elicicoltura - Macchine Agricole

12/12/2015, 21:03

Ciao,

continuo la conversazione per capire meglio :)

Quindi in un impianto a recinti (di grandi dimensioni), studiando una disposizione in cui il trattore (di piccole dimensioni) possa manovrare, si può ipotizzare una raccolta meccanizzata. Il mio esercizio è proprio capire la convenienza economica di questa variante mettendo in conto minor ottimizzazione degli spazi (non eccessiva) e una % bassa di lumache schiacciate (non una marmellata).

Potrei essere fuori campo, ma si tratta proprio di innovazione in un settore in crescita dove non esiste ancora una soluzione meccanizzata.

Grazie,
Andrea

Re: Elicicoltura - Macchine Agricole

12/12/2015, 21:55

Scusa ma hai una vaga ide di come si presenti un impianto elicicolo a raccolta?