Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Elicicoltura - Macchine Agricole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2015, 15:02
Messaggi: 30
Località: Cortandone (AT)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Assolutamente vero, i macchinari costano e parecchio.
Ma, nel mio caso, con quasi due ettari di terra da lavorare, senza un trattore con fresa non credo sarebbe possibile..insomma, si trasformerebbe in una sorta di lavori forzati, sarebbe disumano :lol:
Quest'anno ho acquistato anche un piccolo miniescavatore (Agriprogram Jolly 4R16 munito di martello) col quale ho realizzato lo scavo per il perimetro esterno lungo quasi 450 metri (e una miriade di altri lavoretti). Il primo anno ho seguito i consigli di chi diceva di fare tutto a mano, ho impiegato circa tre mesi per scavare un fossato largo 30cm e profondo 40, trivellare (a mano) i buchi per i pali esterni, piazzare le lamiere e chiudere il tutto. Questo per circa 200 metri.
Così facendo ho risparmiato su macchinari o sulla chiamata di chi avrebbe potuto farlo al posto mio, ma sono arrivato troppo lungo sul calendario dei lavori e mentre inserivo i riproduttori si finiva di incalzare le ultime reti, ma nel frattempo l'erba cresceva ed era da accorciare...per farla breve ne ho risentito tutto l'anno di quel ritardo e onestamente non me la sento di consigliarlo a nessuno.
Questa è la mia esperienza, chiaramente non dev'essere così per tutti.
Per quanto riguarda lo spazio, il mio trattorino (Yanmar K3-e) è largo 105cm, la fresa è larga 100cm. Come consumi, di preciso non saprei, ma con un pieno di gasolio (5/6 litri) lavoro tutta una giornata e avanza ancora qualcosa per il giorno dopo.
Mi è costato 3700 euro (usato con 68 ore), compreso di fresa nuova della GEO.

_________________
La Gaia Lumaca
Danilo Lovera
Cell. 377 9994583
lagaialumaca@gmail.com


06/01/2016, 2:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Noi lavoriamo tranquillamente 4 ettari di impianto a mano e non ci stiamo assolutamente ammazzando di lavoro.. due tre volte l'anno chiamiamo un trattore che ci lavora i recinti e con 200-300 l'anno siamo apposto.. in quanti anni ammortizzeremmo un trattore per usarlo solo 2-3 volte l'anno??!

La falciatura la facciamo ogni 15 giorni con il decespugliatore.. 2 giorni 2 persone..

Sinceramente non vedo assolutamente la necessita di meccanizzare niente..

Per Lagaialumaca: Se avessi evitato l'obrobrio (Le lamiere perimetrali) avresti risparmiato soldi,tempo e fatiche ma sei all'inizio e ti capisco.. te ne renderai conto da solo ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


06/01/2016, 9:03
Profilo WWW

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
lagaialumaca ha scritto:
Assolutamente vero, i macchinari costano e parecchio.
Ma, nel mio caso, con quasi due ettari di terra da lavorare, senza un trattore con fresa non credo sarebbe possibile..insomma, si trasformerebbe in una sorta di lavori forzati, sarebbe disumano :lol:
Quest'anno ho acquistato anche un piccolo miniescavatore (Agriprogram Jolly 4R16 munito di martello) col quale ho realizzato lo scavo per il perimetro esterno lungo quasi 450 metri (e una miriade di altri lavoretti). Il primo anno ho seguito i consigli di chi diceva di fare tutto a mano, ho impiegato circa tre mesi per scavare un fossato largo 30cm e profondo 40, trivellare (a mano) i buchi per i pali esterni, piazzare le lamiere e chiudere il tutto. Questo per circa 200 metri.
Così facendo ho risparmiato su macchinari o sulla chiamata di chi avrebbe potuto farlo al posto mio, ma sono arrivato troppo lungo sul calendario dei lavori e mentre inserivo i riproduttori si finiva di incalzare le ultime reti, ma nel frattempo l'erba cresceva ed era da accorciare...per farla breve ne ho risentito tutto l'anno di quel ritardo e onestamente non me la sento di consigliarlo a nessuno.
Questa è la mia esperienza, chiaramente non dev'essere così per tutti.
Per quanto riguarda lo spazio, il mio trattorino (Yanmar K3-e) è largo 105cm, la fresa è larga 100cm. Come consumi, di preciso non saprei, ma con un pieno di gasolio (5/6 litri) lavoro tutta una giornata e avanza ancora qualcosa per il giorno dopo.
Mi è costato 3700 euro (usato con 68 ore), compreso di fresa nuova della GEO.


Ciao, quanto ti è costato, se posso....Grazie


06/01/2016, 9:43
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
Scusa mi riferivo al miniescavatore Agriprogram Jolly 4R16


06/01/2016, 9:45
Profilo

Iscritto il: 10/12/2015, 21:09
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,

il nostro studio si sta basando proprio su quegli impianti che per dimensioni potrebbero trovare utile questo prodotto.

Come sapete meglio di me la domanda non riguarda solo più il settore "food" ma anche cosmetici etc.. E il mercato è ormai in costante crescita da anni. E' possibile immaginare quindi maggiori investimenti nell'elicicultura.

Stiamo valutando la fattibilità tecnica di questo braccio anche se prima di pensare a un prototipo, dobbiamo capire meglio le esigenze. La raccolta meccanizzata non deve essere immaginata per forza come qualcosa di troppo:
- Tecnologico: Si potrebbero sfruttare la forma e il peso ad esempio;
- Costoso: Ovviamente i benefici devono superare i costi.
In un secondo momento verrà valutato il miglior mezzo (trattore, carriola..) su cui montare il braccio.

Qualcuno ha anche menzionato attività di supporto (taglio erba) che potrebbero essere agevolate da un macchinario. I vostri commenti comunque ci aiutano molto.

Grazie,

Andrea


06/01/2016, 15:11
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
lagaialumaca ha scritto:
Assolutamente vero, i macchinari costano e parecchio.
Ma, nel mio caso, con quasi due ettari di terra da lavorare, senza un trattore con fresa non credo sarebbe possibile..insomma, si trasformerebbe in una sorta di lavori forzati, sarebbe disumano :lol:
Quest'anno ho acquistato anche un piccolo miniescavatore (Agriprogram Jolly 4R16 munito di martello) col quale ho realizzato lo scavo per il perimetro esterno lungo quasi 450 metri (e una miriade di altri lavoretti). Il primo anno ho seguito i consigli di chi diceva di fare tutto a mano, ho impiegato circa tre mesi per scavare un fossato largo 30cm e profondo 40, trivellare (a mano) i buchi per i pali esterni, piazzare le lamiere e chiudere il tutto. Questo per circa 200 metri.
Così facendo ho risparmiato su macchinari o sulla chiamata di chi avrebbe potuto farlo al posto mio, ma sono arrivato troppo lungo sul calendario dei lavori e mentre inserivo i riproduttori si finiva di incalzare le ultime reti, ma nel frattempo l'erba cresceva ed era da accorciare...per farla breve ne ho risentito tutto l'anno di quel ritardo e onestamente non me la sento di consigliarlo a nessuno.
Questa è la mia esperienza, chiaramente non dev'essere così per tutti.
Per quanto riguarda lo spazio, il mio trattorino (Yanmar K3-e) è largo 105cm, la fresa è larga 100cm. Come consumi, di preciso non saprei, ma con un pieno di gasolio (5/6 litri) lavoro tutta una giornata e avanza ancora qualcosa per il giorno dopo.
Mi è costato 3700 euro (usato con 68 ore), compreso di fresa nuova della GEO.



onestamente mi sarei rivolto al noleggio.. noi ettari ne abbiamo circa 6 tra lumache e colture piu' o meno specializzate, ma le macchine sono prese usate, tenute bene e di numero minimo indispensabile per l'obiettivo da conseguire. se no fan solo garage e perde il senso.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


06/01/2016, 22:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2015, 15:02
Messaggi: 30
Località: Cortandone (AT)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Sono assolutamente d'accordo con te Lumacosio. Per rendere idonea la nuova area riservata all'ingrasso ho douto disboscare circa 6000 mq di bosco e gerbido, qui mi sono rivolto chiaramente a terzi i quali hanno utilizzato un escavatore da 240 Qli e due trattori da 200CV con i quali mi sono fatto realizzare le baulature per un totale di 3600 euro (a 2/300 euro non ho trovato nessuno).

Mario59CT: avevo pubblicato una risposta ieri sera, ma probabilmente presentava un contenuto un pò "scomodo" e oggi non la vedo più. L'Agriprogram mi è costato 2400 euro, poi ho voluto sostituire il motore a benzina originale con uno Yanmar 14CV a gasolio e installato una pompa idraulica più potente. Totale della spesa 3500 euro circa.

_________________
La Gaia Lumaca
Danilo Lovera
Cell. 377 9994583
lagaialumaca@gmail.com


07/01/2016, 13:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy