Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:26




Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Elicicoltura, come avviare , cosa serve e info base! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
penso che intendesse 20 al kg i riproduttori, non vendere quelle da gstronomia..

i riproduttori che costino di piu' e' anche giustificabile (almeno in parte) dalla cura in selezione che ci va dietro...
conservare ecc piu' o meno sei li coi costi di conservazione delle altre, non e' che abbiano bisogno della bambagia..
quanto sia opportuno questo di piu' ognuno a casa sua se lo valuta e fa la sua offerta, dicesi libero mercato.. :D

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


27/11/2015, 9:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Intanto grazie per la risposta... bè è sicuro che dovro girare qualche allevamento se vorrò buttarmi in questo campo,ma non capisco come questo possà bastarmi per capire come funziona il tutto e mi viene da pensare che comunque ogni allevatore sia geloso e non ti dia lezioni private.. :D Penso anche che non tutti abbiate fatto corsi a pagamento quindi volevo cercare di capire come funzionasse la cosa.

L'avevo capito che 500 euro erano per il corso e mi fa piacere che venirvi a trovare per visitare sia gratis!Se fossi piu vicino sicuramente verrei...sul vostro sito c'è scritto di visite a 25 euro a persona...quelle di che trattano?!?!

I 25 € sono per i venerdi che dedichiamo a chi vuole informazioni sull'allevamento e che vuole sapere cosa facciamo e come lo facciamo. Il costo dei 25 € siamo stati costretti a metterlo per fare una selezione in quanto si è arrivati ad avere gli autobus in azienda di nonne.zie.. bambini.. ma siccome noi li ci lavoriamo e non potevamo perdere 2-3 giorni alla settimana solo per far fare la passeggiate ai nonni.. abbiamo messo questo importo per selezionare

x Madonita: Se decido di collaborare con voi e rifornirmi da voi...sicuramente oltre il prezzo del materiale ci sarà un costo aggiuntivo per essere seguito da voi e tutto il resto.. (giusto?) Comprende anche il corso?!Ci sono persone anche senza esperienza che collaborano con voi e non hanno fatto il corso?!Nel caso oltre il preventivo è possibile avere anche il business plan da presentare a chi mi darà il prestito?!

Nessun costo di consulenza.. scriviamo tutto ovunque quindi figurati se ti chiedo soldi per la consulenza! :D Se decidi di partire con noi si, il corso te lo facciamo gratis. LA maggior parte dei nostri collaboratori non ha fatto il corso.. sono quasi tutti venuti solo a visitare l'azienda e a passare una giornata insieme.Per il business plan non c'è problema.. mandami le misure precise del terreno via email cosi ti mando tutto.


-poi ho tre dubbi tecnici:
io sono di Livorno ma vorrei trasferirmi in sardegna,visto che ho la mia ragazza li ed ho un amico con tanto terreno,quindi vorrei prendere un ettaro di terreno li in ''affitto''...e avviare il tutto li da lui...

dubbi:
-il terreno è vicino al mare e molto spesso tira vento forte può essere un problema?!
Si il vento da fastidio alle chiocciole in quanto le asciuga e tendono a chiudersi.. quindi o opti per reti frangivento o per siepi

-la terra credo sia molto argillosa e mi sembra di aver capito che sia un problema per i ristagni di acqua
Si lo è ma solo l'esame del terreno potrà darci dati certi

-le sorgenti di acqua naturali che hanno nel terreno presentano acqua salata,penso proprio a causa del vento che tira e della vicinanza col mare,questo sarebbe da risolvere?!

Assolutamente si.. l'acqua salata è deleteria per le chiocciole.. ma anche li, prima di allarmarsi bisogna esaminarla e capire la quantità di sale.. Su questo proposito, leggi l'articolo del prossimo numero di TerrAmica, ho dettagliato tutte queste info ;)

scusa se sono domande idiote ma è per farmi un idea se potrei contare sul mio amico o se devo cercarmi un altro posto.. :)
vi ringrazio ancora in anticipo per le risposte che mi darete.

Figurati, nessun problema ;)

cmq spero che anche gli altri utenti del forum mi rispondino al mio primo post cosi da sentire anche le loro esperienze e i loro consigli... udaca,lumacosio,trerocce,mastino,bilbetto...etc. su su fatevi avanti! :lol:

Saluti a tutti

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


27/11/2015, 10:35
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2015, 15:32
Messaggi: 4
Località: Livorno
Formazione: diploma elettrico
Rispondi citando
intanto vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato...

Lumacosio sicuramente sarebbe una bella esperienza,guardando con ryanair diciamo che a quei prezzi sarebbe fattibile per una settimana di gennaio...tra treno e aereo me la caverei con 60 euro.. il problema più grosso è che non facendo woofer ce da aggiungere 6-7 giorni in agriturismo (costo per dormire e cibo) e in più vedere se fattibile gli spostamenti da agriturismo a te...comunque sia ti ringrazio per la disponibilità.. devo guardarmi un pò in torno e vedere che poter fare per poter acquisire esperienza sul campo...cosa che anche secondo me è fondamentale.. :)

Saluti a tutti..

Baretta


27/11/2015, 15:08
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
vedi tu, ma conta che qui i costi sono molto piu' bassi di quelli italiani. e un pernottamento in agriturismo e' a 3km scarsi..

e comunque a gennaio ti posso mettere solo a grattare il ghiaccio dai marciapiedi.. :mrgreen:
se fosse da fine marzo a fine aprile, quando c'e' la riproduzione, incubazione e preparazione recinti, se no non vedo l'utilita'..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


27/11/2015, 19:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Lo stesso vale per palermo..;) trovi voli a quattro soldi ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


28/11/2015, 12:26
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2015, 15:32
Messaggi: 4
Località: Livorno
Formazione: diploma elettrico
Rispondi citando
ahahahah ok! grazie ancora..nel caso ci sentiremo piu avanti! :D


01/12/2015, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy