Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
ALIMENTAZIONE LUMACHE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 20:05
Messaggi: 578
Località: Żyznów - Polonia
Formazione: veterinario
Rispondi citando
:twisted: signori, tenete conto di un altro fattore: voi parlate di piccoli e di riproduzione all`aperto.
Personalmente vi consiglio di cominciare con il mangime gia` all`immissione dei riproduttori perche` questi saranno "sfiancati" dal letargo e hanno bisogno di energie per accoppiarsi e deporre le uova. Noi abbiamo notato che il picco di accoppiamenti e la qualita` delle covate l`abbiamo ottenuta proprio dopo la somministrazione di mangime.
Inoltre, quando inizierete la raccolta dei riproduttori i piccoli saranno gia` presenti.

_________________
kto pyta nie błądzi


14/11/2014, 12:33
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Mi sa tanto che oggi dobbiamo stare attenti oggi a cosa scriviamo quel diavoletto era un sintomo di brutta giornata :lol: :lol: :lol:

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/11/2014, 12:40
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
lumacosia, hai ragione. Le mie considerazioni sono fatte in virtù di ciò che ho "imparato" dalle visite agli allevamenti e dal confronto con chi alleva già da tempo, come voi. Aggiorno quindi la mia "tabella" inserendo mangime anche all'immissione dei riproduttori :mrgreen: in modo da alimentarle subito con qualcosa di estremamente nutriente, dopo il lungo letargo, e farle fare covate migliori


14/11/2014, 12:51
Profilo

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Abbiamo parlato di farine ma quel che so vanno inserite dopo le inaffiature quindi la sera, penso che chiunque a quel ora voglia starsene in casa con la propria famiglia o a riposare e quindi la domanda mi sporge spontanea : ma come caz... si puo fare?
Naturalmente in un allevamento che non si usano assi come zona riposo...
Sul net se ne vedono di tutti i colori ma con sistemi diversi da quelli "italiani"
Il pellettato puo essere una soluzione ?
I primi mesi a farina per le piccole e poi giu di pellet
Si puo autoprodursi il pellettato?
Quante domande non mi capisco piu neanchio...
Aiutatemi la sera voglio stare con la famiglia. .. :cry:

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/11/2014, 14:45
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
il problema che assilla tutti...

purtroppo spargere prima di bagnare vuol dire lavare via la farina e sprecarla, ovvero impastarla con la terra.
d'altronde darlo alla mattina,tra l'altro, vuol dire favorire il movimento delle lumache prima dell'arrivo del sole e renderle potenzialmente visibili agli uccelli predatori e alla disidratazione..

sapevo dei granulari, piu' che del pellet. ma non penso cambi di molto la musica..

Purtroppo allavare eà uno stile di vita, non ci sono solo il sole, l'aria aperta e gli uccellini.
pensa a chi esce a tutte le ore a far nascere un vitello, o 24 ore su 24 sotto trebbiatura ed essicazione mais..
di buono hai che con le lumache puoi coinvolgere i familiari.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/11/2014, 19:26
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Hai pienamente ragione e ne so qualcosa da quando frequento la stalla di mio suocero x dargli una mano...
Speravo in qualche tuo magico consiglio ma purtroppo mi attacco al tram e via :lol:
Tanto era da quando avevo deciso di imparare questo lavoro sapevo che sera si sera no dovevo farlo...
Ogni lavoro a la sua e la campagna per conto mio cancella tutti i lati negativi 8-) :lol:

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/11/2014, 22:54
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
considera che adesso sono in magazzino a selezionare ed insacchettare..

meno male che in un angolo c'e' sto vecchio computer con un po' di musica e ogni tanto un'occhio al forum... :lol:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/11/2014, 23:12
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Mi sa che va meglio a te stass, siamo andati ad un compleanno i figli sono usciti fuori orario nanne e non capiscono piu un tubo, mia moglie e in camera col bimbo fuori dai gangheri dalla stanchezza ed io giro avanti e indietro come un pazzo con la bimba che mi grida nelle orecchie e in piu sto scrivendo col tel ....
Aiutoooooooo :shock: :shock:

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/11/2014, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2013, 20:51
Messaggi: 233
Località: Volos Grecia
Formazione: Architetto
Rispondi citando
Buonasera.
Per un altra volta la rete paraombra nel tunnel aiuta nella faccenda visto che io uso springlers per la nebbulazione dell'acqua, essendo la goccia troppo fine umidificando solo il mangime senza dissolverlo. La rete aiuta nel discorso umidita trattenuta e vento che prenderebbe l'acqua nebbulizzata senza spruzzare uniformemente nei recinti ed asiugando molto velocemente di giorno in particolabnre d'estate. Io distribuisco il mangime di giorno ma inafio di sera senza problemi.


15/11/2014, 0:07
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ciao Rik,

noi distribuiamo direttamente sulle foglie, percio' preferiamo bagnare prima.

pero' consideriamo che iniziando per le 18.00 in 2 finiamo ad un orario normale.. invece col trinciato di girasole te la prendi piu' con comodo. anzi, bagnato lo mangiano meglio..

poi siamo sempre li, devi inserire il lavoro con il resto. noi la mattina siamo in giro tra bambina, asilo e uffici, perche' qui aprono presto e chiudono presto. quindi ci resta piu' comodo lavorare il pomeriggio.

saludos

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


15/11/2014, 0:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy