|
Purea di mele cotogne ecc.
| Autore |
Messaggio |
|
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 458 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Buongiorno, non c'è più nessuno, sembra che il forum sia diventato deserto, saluti
|
| 14/08/2026, 11:06 |
|
 |
|
|
 |
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29350 Località: Imperia
|
Ciao, prima aggiungi per ogni fermentatore un litro e mezzo di acqua con 100 grammi di zucchero circa diluito insieme, metti nei contenitori e prepara il lievito in acqua tiepida, quantità a seconda del lievito che hai a disposizione, leggi sopra l'impiego, quando risale il lievito lo aggiungi nei due contenitori, fai due preparazioni separate per ogni contienitore, poi chiudi ermeticamente. Con questo caldo dovrebbe partire subito la femrentazione. Avrei aggiunto nutrienti per i lieviti invece dello zucchero.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
| 14/08/2026, 18:25 |
|
 |
|
Cabibbo611
Iscritto il: 04/12/2022, 18:20 Messaggi: 458 Località: Mantova in confine col veneto (VR)
|
Grazie mille e buon Ferragosto. Saluti
|
| 14/08/2026, 19:42 |
|
 |
|
Cabibbo611
|

JeanGabin ha scritto: Ciao, prima aggiungi per ogni fermentatore un litro e mezzo di acqua con 100 grammi di zucchero circa diluito insieme, metti nei contenitori e prepara il lievito in acqua tiepida, quantità a seconda del lievito che hai a disposizione, leggi sopra l'impiego, quando risale il lievito lo aggiungi nei due contenitori, fai due preparazioni separate per ogni contienitore, poi chiudi ermeticamente. Con questo caldo dovrebbe partire subito la femrentazione. Avrei aggiunto nutrienti per i lieviti invece dello zucchero.
Saluti Ciao Jean prima della tua risposta avevo fatto questo: ho aggiunto 3 litri di acqua, 500 grammi di zucchero e un cubetto di lievito di birra, il 13 agosto, per ogni fermentatore, ad oggi però non si vede nessuna fermentazione, oggi ho provato ad aprire e dargli una megolata, la parte densa era tutta sopra mentre sotto c'era il liquido, però nessun accenno a fermentare, faccio presente che il fermentatore è da 25 litri mentre la quantità di purea all'interno è circa 15-18 litri, hai qualche suggerimento ? Può essere poco il lievito? Ciao
|
| 18/08/2026, 18:21 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
Aiuto, sono già 15 gg che ho messo la purea di mele e pesche nel fermentatore con un panetto di lievito di birra, però non si vede uscire niente dal gorgogliatore, però si solleva il cappello come nel tino dell'uva, oggi ho aperto e dato una mescolata e aggiunto un lievito bayanus (quello usato per la fermentazione dell'uva). Sono sulla buona strada oppure devo modificare qualcosa? grazie per qualsiasi consiglio. Saluti
|
| 20/08/2026, 21:42 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
Cabibbo611 ha scritto: Aiuto, sono già 15 gg che ho messo la purea di mele e pesche nel fermentatore con un panetto di lievito di birra, però non si vede uscire niente dal gorgogliatore, però si solleva il cappello come nel tino dell'uva, oggi ho aperto e dato una mescolata e aggiunto un lievito bayanus (quello usato per la fermentazione dell'uva). Sono sulla buona strada oppure devo modificare qualcosa? grazie per qualsiasi consiglio. Saluti Nessuno che mi da una mano? Oppure qualche idea?
|
| 22/08/2026, 9:48 |
|
 |
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2734 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Temo che la tipologia 'forum' sia ormai un social in declino: diversi anni fa che trattavano le piante a vario titolo ce ne erano almeno 5-6 in rete e ben vivi, ora un paio e ben poco frequentati. Su questo ogni giorni appaiono un sacco di post ma quando si apre si scopre che sono solo rimandi a link agrari vari da parte del referente, ma richieste o interventi sono rari. I tempi cambiano e così gli interessi e le abitudini.
|
| 22/08/2026, 14:06 |
|
 |
|
Cabibbo611
|
Alessandro1944 ha scritto: Temo che la tipologia 'forum' sia ormai un social in declino: diversi anni fa che trattavano le piante a vario titolo ce ne erano almeno 5-6 in rete e ben vivi, ora un paio e ben poco frequentati. Su questo ogni giorni appaiono un sacco di post ma quando si apre si scopre che sono solo rimandi a link agrari vari da parte del referente, ma richieste o interventi sono rari. I tempi cambiano e così gli interessi e le abitudini. Ok ho visto anch'io, ormai sembra che non interessi quasi a nessuno. Ciao a tutti
|
| 22/08/2026, 22:14 |
|
|