Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 5:10




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Deflemmatore corretto utilizzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2015, 12:04
Messaggi: 48
Rispondi citando
Podex ha scritto:
Ciao,
avrei bisogno di ulteriori consigli. Se osservi la foto in allegato (garza in rame) avresti la minima idea di quale impurità sta trattenendo? Visto il colore argenteo! L'alambicco è interamente acciaio inox! Non capisco da dove provenga tale impurità! Dall'acqua usata per bollile le vinacce? Oppure dalle stesse vinacce? Inoltre dopo i cinque litri di distillato iniziano gli odori sgradevoli. Anche questo da cosa può essere causato visto il buono stato di conservazione delle vinacce? Sarebbe il caso di utilizzare dei carboni deodoranti?
Grazie

Ciao,
la patina che vedi è data dall'interazione dei composti solforati con il rame. Che tu sappia la vinaccia da cui parti proviene da uva trattata con zolfo sulla vigna?
Per quanto riguarda gli odori, puoi descriverli?
Il trattamento del distillato con carbone attivo lo sconsiglio, andresti a rimuovere sostanze indesiderate cosi come sostanze desiderabili. Solitamente viene effettuato solamente sulla vodka per renderla ancora più neutra.


20/09/2021, 13:41
Profilo

Iscritto il: 06/09/2021, 12:13
Messaggi: 12
Località: Capoterra
Rispondi citando
Ciao,
si ti confermo che l'uva viene trattata con lo zolfo. Per quanto riguarda l'odore assomiglia al marcio, putrido. Eviterò l' utilizzo di deodoranti. Ora resta da capire le cause che la rendono maleodorante! Pensavo fosse derivato delle sostanze contenute nella coda, visto che i primi 5lt non presentano difetti. La vinaccia viene conservata all'interno di sacchi di nylon inseriti nei sacchi di tela juta, cercando di espellere quanta più aria possibile e sigillandoli con lo spago.


20/09/2021, 15:42
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 12:04
Messaggi: 48
Rispondi citando
Podex ha scritto:
Ciao,
si ti confermo che l'uva viene trattata con lo zolfo. Per quanto riguarda l'odore assomiglia al marcio, putrido. Eviterò l' utilizzo di deodoranti. Ora resta da capire le cause che la rendono maleodorante! Pensavo fosse derivato delle sostanze contenute nella coda, visto che i primi 5lt non presentano difetti. La vinaccia viene conservata all'interno di sacchi di nylon inseriti nei sacchi di tela juta, cercando di espellere quanta più aria possibile e sigillandoli con lo spago.

Se l'uva viene trattata con zolfo, se lo porta fino in distillazione, e questo crea quantità anche rilevanti di acido solfidrico che impartisce un caratteristico odore di uova marce. Considera che per la produzione di cognac è assolutamente vietato dal disciplinare irrorare le vigne con composti dello zolfo, cosi come aggiungere solfiti al mosto.
Ovviamente ci sono altre sostanze derivate dall zolfo che possono trovarsi nel taglio di coda.


20/09/2021, 15:48
Profilo

Iscritto il: 06/09/2021, 12:13
Messaggi: 12
Località: Capoterra
Rispondi citando
Ciao,
potrei aumentare la superficie di contatto magari aggiungendo un'ulteriore calza in rame? Magari riesco se non a risolvere ad arginare il problema. Anche se da quanto mi suggerisci sarebbe il caso di evitare quanto più possibile l'utilizzo di vinacce che siano state contaminate dallo zolfo.


21/09/2021, 16:47
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 12:04
Messaggi: 48
Rispondi citando
Podex ha scritto:
Ciao,
potrei aumentare la superficie di contatto magari aggiungendo un'ulteriore calza in rame? Magari riesco se non a risolvere ad arginare il problema. Anche se da quanto mi suggerisci sarebbe il caso di evitare quanto più possibile l'utilizzo di vinacce che siano state contaminate dallo zolfo.

Sicuramente il rame aiuta, ma in presenza di concentrazioni cospicue di composti dello zolfo non riusce a ridurle al di sotto della soglia di rilevabilità organolettica. Il mio consiglio è quello di usare vinacce "sane" e ben fermentate.


21/09/2021, 16:51
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 16:14
Messaggi: 96
Località: Sapri
Formazione: diploma di chitarra
Rispondi citando
Podex ha scritto:
Ti ringrazio per la cortese e celere risposta!
Distillo vinaccia. Il processo dura dalle 3 alle 4 ore. L'alambicco da 100 litri (fusto e cono costruiti artigianalmente in acciaio inox, il complesso della colonna acquistato) l'acqua al suo interno viene riscaldata tramite fiamma diretta. Distillo da circa 15 anni con alambicco senza colonna. Ma solo da quest'anno ho voluta fare un salto di qualità. Ho fatto svariate ricerche, ma nessuna ha colmato le lacune. Quindi mi consigli di diminuire il flusso dell'acqua lentamente, e non bloccare mai il flusso? Il termometro posto dopo il deflemmatore che temperatura deve attestarsi? Dopo i 78,4° quando estraggo la parte del cuore, devo cercare di mantenere sempre stabile tale temperatura il più a lungo possibile? Scusa la tempesta di domande!

Dove hai comprato la colonna? Hai risolto i problemi che avevi riscontrato durante la distillazione?


16/10/2021, 8:44
Profilo

Iscritto il: 06/09/2021, 12:13
Messaggi: 12
Località: Capoterra
Rispondi citando
Ciao scusa il ritardo nella risposta,
la colonna l'ho acquistata su aliexpress, ma attenzione che ho dovuto aggiungere ben 45 euro di dazi doganali!!!!!!!!
Se ti riferisci al problema del deflemmatore si. Aumentando o diminuendo il flusso dell'acqua cercando di mantenere stabile la temperatura in base al termometro posto nella parte alta della colonna. Ti rendi conto comunque di quando sta per "esaurirsi" la parte del cuore del distillato.


20/10/2021, 16:16
Profilo

Iscritto il: 30/03/2019, 16:02
Messaggi: 2
Rispondi citando
Podex ha scritto:
Ciao scusa il ritardo nella risposta,
la colonna l'ho acquistata su aliexpress, ma attenzione che ho dovuto aggiungere ben 45 euro di dazi doganali!!!!!!!!
Se ti riferisci al problema del deflemmatore si. Aumentando o diminuendo il flusso dell'acqua cercando di mantenere stabile la temperatura in base al termometro posto nella parte alta della colonna. Ti rendi conto comunque di quando sta per "esaurirsi" la parte del cuore del distillato.



Posso chiederti in che modo distilli le vinacce,metti acqua fino a coprire le vinacce?


21/10/2021, 0:02
Profilo

Iscritto il: 06/09/2021, 12:13
Messaggi: 12
Località: Capoterra
Rispondi citando
Ciao,
posseggo un alambicco da 70 lt circa. Ho una griglia che tiene le vinacce sollevate dal fondo di circa 10 cm, il quantitativo d'acqua che utilizzo è di circa 25 lt. Non immergo le vinacce nell'acqua. Ho posizionato la griglia in modo che l'acqua non entri in contatto con le vinacce.


26/10/2021, 12:33
Profilo

Iscritto il: 17/08/2022, 14:22
Messaggi: 8
Rispondi citando
Podex ha scritto:
Ti ringrazio per le delucidazioni! ti tengo informato sugli sviluppi.

scusate la mia ignoranza, veramente un deflemmatore a cosa serve esattamente?
1. fa diminuire il metanolo?
2. migliora la resa aumentando il distillato?
Altro?
Grazie.
Lo dico perchè mi sto cimentando grappaiolo con un alambicco avuto in eredità da mio padre e non me lo sono mai chiesto.
Un'altra cosa: premesso che sono alle prime armi, giorni fa ho fatto una cotta con almbicco con termometro a trattamento discontinuo, a fuoco diretto ma tenuto sempre al minimo e fino a quando ha raggiunto la fatidica temperature di 78,4 non mi è uscito neanche una goccia; il metanolo dove è uscito?? Comunque ho cominciato a raccogliere le prime gocce a 79 gradi in su fino a 96 gradi. mi preoccupa solo che non ho visto uscire il metanolo. Altra cosa da sottolineare è che ho impiegato 27 h!!! per 30 kg di vinacce e prodotto circa 1,5 l di grappa al 70 di volume. E' normale tutto questo. Grazie ancora a chi vorrà rispondermi. Sono un novellino. Abbiate pazienza.


02/09/2022, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy