Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:55




Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
ROBOT DI MUNGITURA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao a tutti, cerco notizie attuali sul robot di mungitura. Siamo un'azienda zootecnica e stiamo per investire su questa macchina, qualcuno vuole condividere la sua esperienza? Grazie, Stefania


27/06/2010, 23:46
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Stefania, e soprattutto benvenuta nel nostro forum. Per mia fortuna ho vissuto l'evoluzione dei robot di mungitura sin dai primi passi e dai 2.000 cancelli da passare, sino agli attuali molto meno ... complicati.
Cosa vuoi sapere precisamente ? E nel caso di che zona sei ? credo che potrei indicarti qualche impianto da vedere e sul quale fare le tue/vostre considerazioni.
A presto e ... spero che il tuo topic riceva molte risposte.
Ben arrivata ;)
Robyvan

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/06/2010, 22:10
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
Grazie per il benvenuto, siamo già stati a vedere due robot, uno, quello più venduto, nel bellunese, l'altro nel trevigiano ed è il primo montato in Italia (almeno ci dicono) - non cito le marche perchè mi sembra sia più corretto fare così. Mio marito ha già deciso per il primo, io cercavo qualche parere, qualche dritta magari da chi già usa questo tipo di macchine... per noi è un grande salto, l'azienda è di 110 capi, 55/60 in lattazione, nel giro di pochi mesi è venuta a mancare quasi metà della forza lavoro familiare ed assumere ci sembra un'impresa improba (sono stata responsabile di un ufficio consulenza del lavoro per molti anni....). Siamo in provincia di Treviso a pochi km dalla città. Tu che li segui dagli esordi mi potrai confermare sui progressi che tutti sostengono ci siano stati in pochi anni...ho dato un'occhiata ad uno studio universitario di qualche anno fa ed i "difetti" segnalati non erano pochi. Insomma cercavo un po' di dialogo fra addetti ai lavori, che non è mai troppo nel nostro settore.
Grazie e buon lavoro. Stefania


28/06/2010, 23:00
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Stefania, grazie davvero per non aver menzionato la marca ;) , infinitamente grazie !
Si lo sviluppo della "macchina" è stato impressionante, ed in alcuni casi certe caratteristiche che erano meglio su un'altra macchina sono state ... scopiazzate. Quindi oggi credo che siano delle macchine abbastanza perfette. Abbastanza perchè ... la perfezione non esiste. Allora senza parlare di marche ... ti posso tranquillamente confermare che tuo marito ci ha visto giusto ! Ad oggi la manodopera è solo estera e non del tutto a buon mercato, con la reale e concreta posibilità che una mattina non li trovi più in cascina o ... ti trovi un ubriacone in casa ... se ti va bene ! Senza contare che un collaboratore in azienda se ti va bene ha un costo non inferiore ai 25/30.000,00 €uro anno (tutto compreso). Ma deve andarti molto bene.
Se fai un rapido conteggio ... probabilmente conviene un robot. Che problemi hanno risolto ... il problema dell' attacco dei prendi capezzoli ai capezzoli prima abbastanza lungo ed indaginoso, oggi è decisamente più agevole e rapido. I tempi di mungitura (entrata-mungitura-uscita) sono calati parecchio, i primi modelli per mungere una media di 2,8 volte al giorno le bovine doveva avere un dimensionamento di 45-50 bovine per macchina. Oggi 50-60 ... addirittura 70 mi dicono. La pulizia dei capezzoli prima e dopo è molto migliorata. Le macchine oggi sono decisamente più confortevoli addirittura con la bilancia, molto utile.
Rimangono le negatività dei controlli ciclici ed alcune "pause" che bloccano le mungiture. Per questo ti consiglierei di non dismettere la sala di mungitura, anzi ... io penserei di utilizzarla ancora ogni tanto in previsione di qualche imprevisto STOP !
Un'altro problema che comunque non dipende dalla macchina è l'abitudine che le bovine devono avere nell'entrare e farsi mungere. Talune entrano senza problema, attratte dal mangime ... altre sono più timorose. In alcune aziende tutte le vacche si fanno tranquillamente mungere in una settimana massimo, per altre ... ce ne vogliono due o tre.
Quindi FONDAMENTALE è l'assistenza e la tempestività nell'eseguirla.
Spero di avervi tolto qualche dubbio ... nel caso ... chiedete ancora io sono qua.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2010, 20:00
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
;) CIAO A TUTTI!!!! vedo che ci sono delle visite ma nessuno ha nulla da dire sui robot di mungitura... è anche vero che in giro forse non ce ne sono poi così tanti.... comunque se tutto va bene fra meno di un mese vi terrò aggiornati su cosa sta succedendo qui da noi. Dovrebbero installarcelo prima di fine agosto.... stiamo pregando tutti i Santi ed incrociando tutte le dita, è una decisione importante e speriamo veramente porti un miglioramento nelle condizioni di lavoro, e quindi di vita, della nostra famiglia. A presto.... Stefania
p.s. Grazie Roby per le notizie, devo dire che qui da noi i fornitori ed anche gli allevatori con i quali abbiamo parlato non mantengono la sala mungitura... vedremo....


24/07/2010, 22:57
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Che costo può avere un robot di mungitura e quante vacche ci vogliono da mungere per avere la convenienza economica ad utlizzarlo???

Sò che ci sono molto vantaggi anche perchè la mucca va a farsi mungere tutte le volte che ne sente il bisogno e questo è a favore del benessere dell'animale e forse anche della produzione.


26/07/2010, 18:49
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Andrea il costo del Robot di mungitura è estremamente variabile a seconda della marca e degli "accessori" che un allevatore vuole aggiungere. Diciamo attorno ai 300.000,00 €uro. Mediamente munge attorno alle 70 vacche, ma anche questo è un dato molto vario perchè dipende da QUANTE volte prevedi di farle mungere. Quanto affermi nel tuo precedente intervento, è "parzialmente" vero. Di fatto siamo noi che determiniamo la quantità di volte che la bovina deve essere munta, in base a criteri sostanzialmente produttivi. Una vacca fresca mediamte tre volte ... (qualcuno dice quattro), e via via sino ad arrivare alla singola mungitura di quando è prossima all' asciutta. La "media" parla di 2,5/2,8 mungiture medie/giorno. Questo alla fine dipende anche dal numero di bovine fresche che un'allevatore ha in stalla. Se sono tutte fresche non potrà mungere 2,8 volte "mediamente" le sue 70 vacche, ma dovrà scendere il numero delle mungiture oppure dovrà aggiungere un'altro robot. Questo è importante anche per chi deve o pensa di acquistare un robot di mungitura. State molto attenti al parto/concpimento. ;) . Se avrete ondate di parti in una determinato periodo dell' anno avrete certamente dei problemi a "dimensionare" le mungiture. Quindi pur essendo "naturale" che la vacca quando "gradisce" vada a farsi mungere ... siamo alla fine noi che decidiamo quante volte va munta in 24 ore. Senza contare che la dose di mangime che il robot elargisce è decisamente più invogliante del desiderio di farsi mungere ... ;) .

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/07/2010, 15:07
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
Ciao Roby, Ciao Andrea.... sul dato tecnico delle mungiture non metto becco ma mi sembra che le notizie di Roby corrispondono a quanto ci dicono i fornitori di robot; quanto al prezzo..... noi avevamo in mano due preventivi e la cifra è poco più della metà dei 300.000 euro, non credo i prezzi varino da regione a regione, almeno lo spero, non sarebbe giusto! E' comunque un bell'impegno finanziario! ma l'assunzione di un dipendente rischia di esserlo di più e con più complicazioni anche emotive, molti agricoltori come noi non hanno la stoffa dell'imprenditore con dipendenti. A presto, spero, stiamo contando i giorni!, con altri aggiornamenti.


28/07/2010, 23:32
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Spero anche io di avere ulteriori infomazioni dalla nostra collega ... ;) sul prezzo probabilmente il mio è un po'anzianotto anche se credo che il prezzo descritto si riferisca alla "sola" macchina, mentre nel prezzo da me enunciato includeva anche qualche spesa accessoria drammaticamente necessaria. Molto spesso, ad esempio, fanno cambiare il frigor. ;) . Poi certamente pur variando il prezzo ... regionale, c'è anche da considerare gli accessori dello stesso robot.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


31/07/2010, 14:28
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
posting.php?mode=reply&f=15&t=12994&sid=62f2b38bf9239e9e1f61f219e351abd2#

E' ARRIVATO!!!! Questa mattina direttamente dall'Olanda è arrivato.... lo chiamerò "Mungocop". Da domani dovrebbe iniziare il montaggio e presto vi saprò dire come va "l'inserimento" degli animali.


18/08/2010, 23:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy