Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
ROBOT DI MUNGITURA 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cari colleghi grazie ancora per la comprensione. Per i costi Elisabeth credo che possa certamente dare qualche corretta indicazione.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/09/2010, 22:56
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
Caro Costa, potremmo dire che le variabili sono tante e soggettive. Noi abbiamo considerato che la manodopera familiare sta invecchiando (oltre a mio marito siamo a quota 85 e 89 anni... attivissimi ma pur sempre 80enni!), abbiamo considerato l'assunzione, un nostro giovane referenziato non faceva altro che telefonare e mandare messaggi mentre lavorava, un'altro era ben disposto per tutti i lavori ma non per la mungitura, uno straniero, si sà, necessita di periodi lunghi per il rientro a casa.... con i 25.000/30.000 euro annui necessari se li metti in regola a tempo pieno paghi il robot in 6 anni....e poi noi non siamo adatti ad avere dipendenti (ho fatto paghe per 20 anni e conosco tutti i rischi dei rapporti umani) per non parlare degli adeguamenti alla ex 626 ed i corsi obbligatori.... il robot non si ferma mai, in due ore ti assicurano che riparte in caso di rottura, l'assistenza è continua (almeno nel nostro caso. so che in provincia per un'altra "marca" che va per la maggiore l'assistenza zoppica tanto che è intervenuta l'APA provinciale...). Mio marito sta recuperando tempo per gli altri lavori e pensate che ieri sera è persino riuscito a giocare una partita a carte con la nostra bambina, cosa assolutamente impensabile prima! Insomma oltre ai veri e propri costi di bilancio bisogna mettere in conto fattori umani e familiari: poi ognuno conosce la propria situazione!


23/09/2010, 9:30
Profilo

Iscritto il: 18/09/2010, 12:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
i miei robot di mungitura sono pronti. Ieri mi hanno chiamato chiedendomi quando possono portarli. Causa lavori in corso abbiamo stabilito la data di consegna per l'ultima settimana di ottobre, in modo da avere tutto pronto (nuova copertura stalla, cambio grigliato (che è il problema maggiore che ho dato che chi me li ha fatti non ha rispettato i tempi di consegna e siamo ora ad inizio ottobre) e linea latte integrata a linea acqua per abbattere la temperatura del prodotto subito.


24/09/2010, 12:47
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caspita !!! ma quanti nuovi robot, ne sono estremamente contento, dato che credo in questa innovazione e mi fa estremamente piacere inoltre che siano le colleghe ad occuparsene. Questo è per me FANTASTICO, poichè oltre alle innumerevoli qualità femminili che spesso si evidenziano in agricoltura, questa nuova mansione permetterà una maggior presenza accanto al marito anche in aree non sempre frequentate dalle colleghe. Sono davvero molto soddisfatto !
COMPLIMENTI VIVISSIMI

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/09/2010, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:
.... questa nuova mansione permetterà una maggior presenza accanto al marito anche in aree non sempre frequentate dalle colleghe. Sono davvero molto soddisfatto !
COMPLIMENTI VIVISSIMI

Intendi la camera da letto vero? :lol: :lol: :lol: :o


30/09/2010, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
o anche fienile..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/09/2010, 18:32
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ma sapete che siete MALIZIOSISSIMI ????? poi dicono che noi "Agricoli" siamo degli affamati. Certo che NON intendevo quello ... ma alla realtà che nelle nostre aziende tutto il lavoro o quasi viene svolto dai maschietti. Mentre le femminucce rimangono ai "confini" della gestione dell'allevamento. Al limite danno il latte ai vitelli. Come dice Elisabeth invece la gestione del Robot le consente un'area di gestione sua che le permette di stare maggiormente accanto al marito. E personalmente credo che la precisione delle femminucce sia un patrimonio preziosissimo da gestire e NON solo per dare il latte ai vitelli. Mansione che tra l'altro svolgono 10.000 volte meglio della media di noi maschietti.
PERFIDI !!!!!! :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/10/2010, 22:24
Profilo

Iscritto il: 23/06/2010, 23:28
Messaggi: 51
Rispondi citando
:roll: sti omeni !!!!! mi sa che chi manca in camera sono gli allevatori.... le signore della stalla li prendono a tal punto...... !!!!!

Comunque! un aspetto che non avevamo considerato e che si sta rivelando è che le suddette signore passeggiano molto di più ora e quindi la pulizia con raschietto, o senza, deve essere fatta più volte di prima... succede anche ad altri? sarei curiosa di saperlo!
D'altra parte auguro agli amici allevatori di avere delle mogli che hanno desiderio di occuparsi del pc, non mi è chiara la proporzione ma mi sembra di capire che in giro ci sono mogli/compagne completamente dedite ai lavori di stalla ed allergiche più del marito a carta ed informatica o assolutamente lontane da qualsiasi cosa si muova su quattro zampe e sporchi un po'.... (mio marito cercherebbe la prima categoria ma si deve ormai accontentare! almeno per il momento ;) )voi che mi dite? esiste la via di mezzo? Io mi colloco in questa categoria, ex impiegata cerco di fare qualcosa anche in stalla, non che mi riesca bene, ormai il mio fisico ha lo stampo da scrivania, penso però sia meglio di niente.
Buoni preparativi a chi attende il robot! Ho l'impressione che ci siano più lavori da fare dopo che prima, almeno qui da noi.... abbiamo ancora elettricisti ed idraulici che girano, senza parlare dei tecnici del robot che una volta alla settimana vengono a spostare qualche tubo o fare qualche buco!


04/10/2010, 13:29
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Ho segioto con interesse gli interventi a questo argomento. é per me molto molto interesante.

Da esterno la cosa che per ora mi stupisce è che per la grande cifra spesa nn ci sia un rtorno completo al momento.

Ci sono imprevisti, mucche che fan fatica abituarsi,altri problemi.

Se tutto funzionasse alla perfezione sarebbe una macchina perfetta e renderebbe la vita dell'allevatore molto + serena, ma al momento in questo caso specifico noto che i problemi si son solo spostati dall'alzarsi presto al mattino ad altri di manutenzione od altro.:-(


04/10/2010, 15:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Andrea che il Robot non sia ancora "perfetto" è un dato di fatto, ma credo che come ogni macchina innovativa non lo sarà mai. :lol: . Scherzi a parte io seguo il Robot dal 1991, (quasi vent'anni), ed i miglioramenti sono stati ENORMI. Certo ci attendiamo ulteriori miglioramenti ... ma dai primi Robot utilizzabili in stalla a quelli di oggi le percentuali di "rifiuto" della mungitura sono scesi drasticamente. Quasi tutte le vacche vengono munte. I sistemi di attacco e di pulizia/disinfezione sono migliorati in modo esponenziale. Il programma del pc è molto più snello e non necessita più così tanta manutenzione. Lo stesso costo è sceso. Certo che ci aspettiamo ancora tanti miglioramenti in tutti i campi ma i miglioramenti sono logaritmici. Lo stesso ammortamento della spesa, e quindi della macchina, è molto più agevole, pensa a cosa costerebbe ad un'azienda un operaio mungitore e con che tranquillità, di accuratezza del servizio, della certezza della presenza e del miglioramento della produzione. Certo non si ammortizzano in un anno o due, ma nemmeno in dieci.
Sull' affermazione di Elisabeth l'equilibrio è come sempre la miglior cosa, e sull'uso del pc ha perfettamente ragione, oggi non è più "solo" un lavoro di muscoli ma soprattutto di materia grigia. E di utilizzo quindi di uno strumento fondamentale per questo lavoro il PC.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/10/2010, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy