Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:49




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
quante mucche da latte su un ettaro di terreno? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Grinto bisogna sempre vedere ... se qui il gasolio costo 1 €uro/litro e li costa 5 €/cent, se qui il costo della manodopera è 17 €/ora (tutto compreso), e li è ... 2 €/ora, se non hai la burocrazia che hai qua con il costo che ne deriva... se la terra ha un costo molto, ma molto basso, se le materie prime hanno un costo molto più basso di quanto le paghiamo noi ecco ... tutto o meglio "quasi tutto" è possibile.
Certo sotto certi livelli ... non si può certo scendere...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/12/2011, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma gia solo di mungitura si calcolava 5/7cent , perche nn penso si emttnao a mongerle con sgabello e secchio in mezzo alle gambe..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/12/2011, 12:42
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Grinto anche nel caso mungessero con il secchio in mezzo alle gambe avrebbe comunque un costo... ma come ho scritto nel mio precedente post, " ... sotto una certa cifra NON SI PUO' ANDARE "

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/12/2011, 13:19
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 20:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
facciamo una cosa..di ritorno dal brasile vi dico tutto nei dettagli e vi propongo l'entrata in società se vi può interessare e se lo troverete conveniente...ciao a tutti!


25/12/2011, 13:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sono certissimo che una visita sul posto possa certamente "illustrare" al meglio una parte delle problematiche, certamente più che "ascoltare" le cose che ti diranno sarà più opportuno che tu possa "osservare" con i tuoi occhi quello che c'è li intorno. E per "osservare" non intendo il semplice ... "guardare", che spesso travia e distorce la capacità di interpretazione. Se io voglio fortemente un qualcosa vedo bello tutto. Ovvio che questa visione è lontanissima dalla realtà. E' un'interpretazione parziale e decisamente di parte di quanto è nella realtà . Spero inoltre che nel tuo viaggio tu possa "concentrarti" su quanto stai andando a vedere e che tu non lo faccia in modo ... superficiale per poi concedere il tuo tempo a più piacevoli intrattenimenti. Spero che la tua attenzione si posi non solamente sulle fazende già avviate dei ricchi possidenti Brasiliani, ma che il tuo sguardo spazi a 360° ovunque. Sono certo che una visit non potrà certamente esaudire tutte le tue domande e darti la visione di un mondo così distante dal nostro, così ... (ipotizzo) differente come concetti e pensieri e modo di vivere ed interpretare il nostro lavoro. Spero che non ti soffermerai alla "leggerezza" delle cose ed alla "temporaneità" delle situazioni. Un'aziena agricola e zootecnica deve fare il conto di nascere... crescere... ed evolversi almeno in 25-30 anni. Credo sia impossibile prevedere il futuro, ma ipotizzare le possibilità che questo ti potrebbe portare ... si potrebbe prevedere. Data la mia età ... (sigh...sigh...) ho già assistito ad una ... "colonizzazione agricola" fatta da una grossa multinazionale nazionale che nel Brasile ha fondato un impero sulla coltivazione della soja, più tardi sono stato coinvolto in un progetto di una grossa azienda nord Europea che nei suoi piani di incremento prevedeva anche il Brasile. Erano altri tempi certamente, ma credo, che andare all'estero ed in un grande Paese come è il Brasile ci voglia un po' più di ... un investimento economico così modesto per confrontarsi in una realtà così ... immensa.
Questo certamente non per scoraggiarti ... anzi ! vorrei che questo mio lungo discorso potesse servirti come appunto di viaggio per comprendere un millimetro in più la vastità di quel paese e l'importanza di un investimento che a mio parere è un grande sacrificio qui... ma è molto piccolo ... in quel contesto.
Comunque ... in bocca al lupo !!!!!

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


26/12/2011, 12:10
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 20:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie per i consigli ma il discorso dei 25-30 anni per evolversi non ha molto senso...voglio dire il latte lo producono ora e lo vendo ora..non dopo 20 anni...la stessa cosa per la carne


27/12/2011, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ryger ha scritto:
grazie per i consigli ma il discorso dei 25-30 anni per evolversi non ha molto senso...voglio dire il latte lo producono ora e lo vendo ora..non dopo 20 anni...la stessa cosa per la carne


no il latte lo produci quando le vacche pattoriscono e sei al 80% delal potenzialita della mandria:
nessuno vende le vacche migliori , qando al metti su , troverai delel vitelle di 6 mesi in giu di scarto , o delel vacche al 3°parto pagate come primipare..., o delle primipare che nel corso della vita hanno avuto problemi di salute( diarree persistenti, o problemi polmonari) nel primo anno..

newl settore carne idem , con al differenza che ci emtti 18 mesi in piu ...per via che tu devi aspetta re che i vitelli siano grassi da macello

nessuno ti vende un vitello di 10 mesi da finire..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/12/2011, 19:24
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro collega probabilmente mi sono espresso male... Il latte lo si produce in 12 ore ... Il problema che per produrlo servono le strutture e tutto quanto il cucuzzaro di contorno che ha un certo impegno economico che economicamente deve essere ammortizzato in 10 e 30 anni. Macchine in 10 strutture e terreni in 30. Ti consiglio caldamente di valutare questi aspetti che sono fondamentali per intraprendere un'avventura economica come quella che stai progettando.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


01/01/2012, 14:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy