Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:57




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
quante mucche da latte su un ettaro di terreno? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cita:
i ricavi annuali si aggirano intorno al 50% dell'investimento iniziale quindi in 2 anni avrò recuperato i soldi iniziali e mi ritrovo comunque il capitale in mucche...per la serie meglio che tenerli in banca


Incredibile :shock: :shock: :shock: c'è da diventare ricchi sfondati :) percaso c'è bisogno di qualche altro socio?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


22/12/2011, 23:04
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 20:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
il clima è pressochè uguale durante tutto l'anno, ma per la coltura del campo se ne occupa l'azienda agricola alla quale si paga l'affitto e va una % dei guadagni. Per quanto riguarda diventare soci non so, nel caso qualcuno fosse interessato a partecipare come socio posso presentarlo alla ditta, magari così ottengo uno conto sul prezzo di affitto per me che male non fa..non so, fatemi sapere nel caso


22/12/2011, 23:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Attenzione ai possibili guadagni troppo facili. Ne conosco moltissimi che si sono "scornati" investendo all'estero in agricoltura!
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/12/2011, 8:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Aldo ha scritto:
Incredibile c'è da diventare ricchi sfondati percaso c'è bisogno di qualche altro socio?



sei sicuro poi di andare la' per lavorare ? :D

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/12/2011, 8:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anche io come Marco sono abbastanza scettico quando sento di guadagni... troppo facili. E di paradisi all'estero dove si guadagna solo a pensare di andare la. Mi ricordo dei vari boum che hanno fatto i nuovi ... "colonizzatori" dei paesi dell'est.
Ungheria... Slovakia... Romania... Ucraina... solo per citarne alcuni... gente che vedeva grandi possibilità di guadagno... poi miseramente ridimensionate. Non dico che "tutti" abbiano perso tempo e soldi, ma la più grande percentuale ... si.
Certo che l'affemazione sibillina di Grinto, alla fine, "potrebbe" essere lo zuccherino per ingoiare un'amara medicina.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/12/2011, 16:24
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Comunque per rispondere alla domanda circa 2 vacche per ettaro ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/12/2011, 16:24
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 20:55
Messaggi: 8
Rispondi citando
diciamo che conti alla mano sono quelli i ricavi, poi il brasile rispetto ad altri paesi e soprattutto ad altre economie è in forte crescita, poi vedremo se ci saranno sorprese....in ogni caso se 100,000 euro fruttano anche solo 30,000 euro all'anno, quindi il 30%, è cmq un ottimo investimento...poi mi do un'opportunità in un paese che non ha l'euro..e questo pure è importante...la grecia è vicina


24/12/2011, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a me embra strano che un caseificio paghi il latte cosi caro in un paese agricolo..

tradotto in euro quanto lo pagano il latte la' alla stalla?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/12/2011, 8:26
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Secondo il mio modo di vedere ed interpretare le cose pur avendo una certa rilevanza il costo pagato alla stalla il latte è fondamentale conoscere il costo concreto per produrlo. In Italia il costo alla stalla è mediamente € 0,40 + IVA + eventuali premi è un prezzo ... "assurdo" in virtu dei costi per poterlo produrre. se consideriamo che all'inizio degli anni '90 ( 22 anni fa) il prezzo del latte pagato in stalla era circa € 0,36-0,37 + IVA + eventuali premi. Ma da allora sono cambiate moltissime cose, non tanto il prezzo delle materie agricole (mais,soja,orzo ecc), è aumentato un po' forse il fieno, ma non in modo stratosferico, al contrario è aumentato in modo esponenziale, l'affitto del terreno ed il costo per acquistarlo, il costo della contribuzione della manodopera, il costo dell'energia (gasolio ed elettricità), i concimi, il PVC, le macchine agricole ed i loro pezzi di ricambio, i disinfettanti e la burocrazia poi ... non ne parliamo. Quindi a fronte di un incremento inferiore al 10% del prezzo del latte, il costo per produrlo è incrementato in un modo non coerente. In Gran Bretagna i costi retributivi sono molto elevati, ma il costo della vita è ... altrettanto caro. Quindi non cambia nulla alla fine come guadagno. Questa valutazione per me è fondamentale, come è fondamentale il contesto in cui si sviluppa l'eventuale benessere. Un conto è avere benessere in Italia, ed un altro è avere benessere in un altro paese, dove si ha un livello di benessere inferiore. E per benessere non intendo solo il conto in banca o la possibilità di possedere delle ... cose.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


25/12/2011, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si am in brasile quanto lo pagano?

perche mi sembra asurdo che noi pensiamo di vendere la la al prezzo di qua..

perche se danno x esempio 10cent al liro ...nn ti paghi manco al mungitura..

SI E NO..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/12/2011, 10:52
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy