Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2013, 19:45
Messaggi: 4
Località: taranto
Formazione: diploma ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno,mi sono appena iscritto a questo forum, avrei qualche domanda e un mondo di perplessità, vorrei intraprendere una nuova attività come allevatore di bovini da latte, ho da circa venti anni un caseificio a taranto città e vorrei allevare bovini così da poter produrre il latte per il fabbisogno del mio caseificio. Vi sottopongo alcuni quesiti perchè in materia non sono affatto esperto e vorrei qualche consiglio e parere sulla fattibilità e convenienza della filiera diretta.
Vorrei produrre circa 7/8 quintali di latte al giorno e trasformarli tutti senza vendere a estranei, quanti animali dovrei allevare e quanta terra da adibire a pascolo e seminativo ?
Che razza di bovini dovrei allevare, io vorrei brune alpine e pezzate rosse italiane,per produrre latte con una buona percentuale di proteine e grassi ! Ringrazio quanti vorranno aiutarmi .Michele


20/07/2013, 4:16
Profilo WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Le brune sono ottime come caseificabilità del latte, se poi le mandi anche un po' al pascolo sono buone vacche in generale.
7/8 quintali di latte li puoi fare con circa 40 vacche in mungitura, considerando una alimentazione basata più che altro su foraggio e mangime entro gli 8kg capo al giorno.
Faccio questa ipotesi, produzione non alta e pochi cereali, perché se hai il caseificio tuo immagino punterai ad avere un prodotto di qualità organolettiche molto elevato.
Per quanto riguarda il terreno almeno 20 ettari, considerando che avrai anche un po' di rimonta dopo, ci vogliono. Così qualcosa è da comprare, se vuoi l'autosufficienza te ne servono 40 più o meno.


20/07/2013, 7:42
Profilo
Avatar utente