Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 6:49




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
consigli.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
Autocaricante, magari con lo scarico laterale ed il gioco è fatto. Troppo impegnativo e dispersivo il movimentare la mandria al pascolo.


10/09/2013, 14:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ce l'hanno diversi cugini di mia madre, tutto sommato nn va male ma mi hanno detto
per 2° e 3°4°taglio funziona abb bene lo scarico laterale, sui loietti sorgo , panico e miglio , triitcale/segale ,medica di 1°/2°taglio hanno qualche dubbio.., sopratutto perche un po si arrotola sui rotori dietro che fanno da srotolatori sull tappeto , e eprche sulle forche a pettine che fungono da elavetore , dove ci sono 3 lame che dovrebbero taglair el'erba a 20cm , molte volte si ingolva e fa scattare la ruota libera con sforzo controlalto della pdf, e quando scatta , partono in autmatico le madonne ...

cmq prima del pasto successivo , devi passare con pala e ramazza x pulire gli scarti...e nn e' un lavoro leggero...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 20:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
Magari per la pulizia tra un pasto e l'altro si può optare per quelle spazzole meccaniche e dare una bella pulita, comunque penso che dare l'erba fresca abbassi un po i costi, ovvio per chi vuole trasformare e non puntare per produzioni industriali.


10/09/2013, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
abbassare i costi si , ma vedo che piu che altro lo usano sull'asciutta..e sulle manze dal 4mese di gestazione in poi sia su latte che carne ,( steaming up escluso..)
gestire 6 mesi di foraggiamneto verde nn e' cosi semplice come sembra..a volte devialternare 2 prati x bilanciare un po..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 20:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
Certo come in tutte le cose bisogna sempre usare la testa. Con i giusti bilanciamenti credo che la cosa sia fattibile. Nella coltivazione del mais girano troppi soldi e troppa attrezzatura.


10/09/2013, 21:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be nn pensare che gli erbai tipo aven veccia pisello siano piu economici : ne semini 150/200kg x ettaro a 1,7euro al kg... , e dopo cmq metti sicuramente qualcosa , o erbaio o soya.. e son altri soldi..

forse nn era sbagliata l'idea di okkietto71 qualche anno fa , anche se poi ha interrotto di seguie il forum x i cavoli suoi, cieo quello di aprtire col grosso dell'unifeed con un insialto che costi 2/3euro al q.le al massimo , magari con un preappassimemto di modo di avere in trincea almeno il 50% di ss ( contro un 35/40% di un silomasi a 6/7 euro al q.le) E POI INTEGRARE o con un pastone di granella ,o mangime ...

bisognerebbe valutare il fabbisogno di ufl necessarie x 10litri di latte , razza x razza..

nn so finoa che punto un frisona che produce nei primi 3 mesi una media di 30litri , sia a livello energetico piu efficente di uan che va avanti con unifeed meno spinti e piu fibrosi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 21:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
Appunto va pensato per un allevamento non spinto, non superiore ai 100 capi in mungitura.
Ovviamente non delle vacche modello ferrari, accelerate al massimo ma che fanno al massimo 4 giri di pista.
Più se ne mungono e più si è costretti a spingere per rientrare nei costi.


10/09/2013, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
100capi in lattazione solo ad erba in estate , vuol dire avere 2 autocaricanti di erba la gg , di quelli a 2 assi , una superfice minima tra mediacai e polifita sui 50/60ettari...

qui ce ne uno di piemontesi di quelle dimensioni verso cambiano , nel settembre 2012 andavano fino a chivasso x trovare prati da sfalciare... occhio che il rispermio non diventi un boomerang

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/09/2013, 7:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
E' da un pò di giorni che sto facendo conti su conti per le prossime semine da fare.
Morale della favola calcolando tutto, tranne lo stoccaggio del fieno (difficile calcolare l'ammortamento di un portico del 600) mi è saltato fuori che nello stesso appezzamento con irrigazione a scorrimento, terra fertile medio impasto il prato stabile mi costa 10cent a ufl, un erbaio autunno vernino (calcolando una stagione buona con una buona produzione) sempre 10cent ufl, mentre il silomais 4!
Se nello stesso terreno faccio doppio raccolto erbaio+mais 5 cent/ufl!

Il guadagno con l'erba verde si ha solamente se si ha a disposizione veramente tanta tanta terra di proprietà.


22/09/2013, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy