Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
consigli.... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ecco crono , il vertice del mio discorso e' in fondo questo:

irrigazione , un parco macchine x il mais nn indifferente come costo dia cquisto , concimi , gasolio , diserbanti e semente , essicatoio e stoccaggi , alla fine tuttu cuba, magari anche dei affitti che a volte sono la meta della plv , e' anhe vero che hai la pac che bilancia..

il discorso che faceco in coltivazione erbacee era quello di comprare fuori la paglia ,( evitare di comprare potassa in questo caso) e fieno .

e sfruttare a fondo prato tra maggengo e pascolo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/08/2013, 17:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Andiamo con ordine...

Quall'è il miglior unifeed per fare latte da formaggio?
Prima dell'unifeed non ci sono altre cose da considerare? Che vacche abbiamo in stalla? Che stalla abbiamo? Che proffessionalità hanno i proprietari? Rapporto ha/bovine in latazzione? Ect ect..
Come già detto oggi diventa tutto relativo e ci sono molteplici variabili da considerare...

Uno ha tanta terra? L'unifeed migliore è l'erba, punto! Quanti se lo possono permettere in italia? Certo crono è incentivato/costretto dal parmigiano (prendendo anche qualcosina in più) ma gli altri? Qualche mese fa sono andato in olanda e la ho visto estensioni davvero imponenti quasi esclusivamente a prati stabili, li si il pascolo se lo possono permettere ma da noi? Dove si trovano appezzamenti raguardevoli senza strade, edifici, industrie ect? A ferrara, ravenna, rovigo, bologna...zone dove le vacche sono scomparse, come mai?
Il mais resta ancora una buona coltura per il semplice motivo che ti da foraggio e concentrato e quantità allo stesso tempo con un ufl molto alto.


14/08/2013, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
miki520 ha scritto:
Buongiorno,mi sono appena iscritto a questo forum, avrei qualche domanda e un mondo di perplessità, vorrei intraprendere una nuova attività come allevatore di bovini da latte, ho da circa venti anni un caseificio a taranto città e vorrei allevare bovini così da poter produrre il latte per il fabbisogno del mio caseificio. Vi sottopongo alcuni quesiti perchè in materia non sono affatto esperto e vorrei qualche consiglio e parere sulla fattibilità e convenienza della filiera diretta.
Vorrei produrre circa 7/8 quintali di latte al giorno e trasformarli tutti senza vendere a estranei, quanti animali dovrei allevare e quanta terra da adibire a pascolo e seminativo ?
Che razza di bovini dovrei allevare, io vorrei brune alpine e pezzate rosse italiane,per produrre latte con una buona percentuale di proteine e grassi ! Ringrazio quanti vorranno aiutarmi .Michele


ok agri81 partiamo d questa realta..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/08/2013, 21:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Questa non è una realtà ma solo un sogno. Come facciamo a dare consigli non sapendo niente?
Michele una stalla ce l'hai già o dovresti costruirla? Dici che in materia non sei affatto esperto quindi deduco che non hai la più pallida idea di cosa significa allevare. Chiedi della terra, ma ne hai tua o la prenderesti tutta in affitto?

Le variabili come ho già detto sopra sono molteplici. Es: 8 qli di latte al giorno le puoi fare con 20 super frisone o con 60 pezzate rosse..
Sulla qualità del latte a volte mi vengono i brividi a sentire certi discorsi. Trasformato e stagionato rende più formaggio un latte di una frisona al 3.5 di grasso e 80mila di cellule o il latte di un pr al 4 di grasso e 350mila di cellule??


15/08/2013, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
attendiamo risposte da michele a questo punto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/08/2013, 18:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
Il vecchio metodo di andare a prendere l'erba fresca con l'autocaricante e poi darla alle vacche?
Potrebbe essere ancora un ottimo sistema per chi trasforma con un numero di capi in lattazione non eccessivo.Ovvio cosi il latte non è sempre uguale, ma credo che cosi si faccia un formaggio più vero che non industriale dove ha sempre lo spesso sapore.


09/09/2013, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be fabry poi ti ritrovi con uan spalla piu basa dell'altra.. a forza di spsotare erba , anche uno avesse la corsia centrale, si potrebbe sempre prendere un mini con la forca per spostare i 100kg di erba che amngia ogni gg una vacca..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 7:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/09/2009, 21:04
Messaggi: 164
Rispondi citando
credo che sia ancora un alimento economico se uno non ha intenzione di spingere la produzione al massimo, ottimo alimento se uno munghe delle pr


10/09/2013, 8:25
Profilo

Iscritto il: 09/09/2013, 21:35
Messaggi: 3
Località: Capo di ponte
Formazione: Liceale
Rispondi citando
Io ti consiglierei le brune alpine se non vuoi puntare sulla quantità se vuoi aumentare le proteine ti suggerirei di lasciarle a pascolo e di integrare la loro dieta con granoturco tritato fieno secco ed erba medica quindi ti servirebbero circa una cinquantina di ettari trenta a pascolo e venti a grano e quindi dovresti raggiungere una quota di cinquanta vacche ricorda pero che le mucche hanno bisogno di moltissima acqua (le mie berranno a occhio e croce un quintale a testa al giorno)
Fonti: possiedo un'azienda agricola


10/09/2013, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a livello teorico il tuo discorso nn fa una greinza, il problema di fondo e' che nel 90% dei casi c'e uan tale frammentazione delle aprticelle catastali , che fai prima a caricare erba su un rimorchio che a spostare le vache x i terreni.. a meno che sei inmontagna, perche i vigili urbabi , non son molto dell'idea vedere scarrazzare x le statali delgi animali, in qualunque posto di italia vivi , escluso la montagna, ( per il solo discorso che se li facessero come in tutti i comuni di pianura, avrebbero i rovi fin dentro i WC del comune..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/09/2013, 13:58
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy