Argomento bloccato

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 20:27

Ciao Alessio,
l'esempio che porti non mi sembra molto calzante, perché se fino a pochi decenni fa quella che oggi si chiama podolica era chiamata pugliese un qualcosa di vero ci sarà, come già dicevo non penso che il nome sia stato inventato, e come è stato detto è stato attribuito in un periodo nel quale si sono dati nomi a molte razze, poi solo questo è stato cambiato e penso che il punto sia qua, non si poteva lasciare quel nome che sicuramente rappresenta di più l'Italia, anche se allevate in Veneto, rispetto a podolica che è una regione che non ha niente a che fare con l'Italia.
Non si tratta di fare 2+2=4, ma di un ragionamento molto più profondo.
Saluti Francesco

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 20:41

ma bene... :roll: :roll:
L' esempio è calzantissimo, ed è gia stato ampiamente spiegato il perchè prima era chiamata podolica, poi pugliese epoi ancora podolica... solo gmf pensa che il nome podolica sia indicativo dell' origine diretta da uri italiani della razza...

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 20:50

Resto serenamente in attesa di pareri e valutazioni sull'impressionante rassomiglianza tra l'uro di Papasidero (www.comune.scalea.cosenza.it/cultura/guida/romito.htm) ed i tori adulti fotografati in www.anabic.it , sezione "Mostre ed eventi", sottosezione "I nostri Campioni - Podolica, 2006, IX Mostra nazionale, Album Foto".

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 21:00

Ti ho già detto Francesco che il nome di una razza va visto svincolato da un discorso di pubblicità o marketing.

Chi ha deciso di cambiare il nome è riammettere quello precedente ossia Podolica lo ha fatto per fini che prescindono da vendere una bistecca in più o in meno.

Quanto li ha portati a comportarsi in un certo modo è stato esposto più e più volte .
Se non ti vanno bene le conclusioni a cui sono giunti gli ambienti zootecnici composti da allevatori e tecnici del settore vorrà dire che per te era meglio chiamarla "Pugliese"per rappresentare l'ITALIA.
Benissimo, ricordati però che il nome addottato è quello di PODOLICA.

Pensa noi chiamavamo la Frisona un tempo Olandese pezzata!!!!!!!!!
E non torniamo sul discorso territoriale poichè ho più volte portato esempi di razze che non portano un nome con riferimento alla nazione di origine.

Se poi vuoi ancora insistere liberissimo di farlo risponderò con toni via via meno pacati . :D

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 21:04

non e ammissibile che ci sia qualcuno che promuve le idee di una persana che propopne un confronto tra una incisione risalente a migliaia di anni fà con bovini odierni, e che forza una somiglianza che non c'è!!!!!
e comunque il bovino odierno è molto diverso da quello che era solo 30 anni fà, la selezione verso la produzione della carne ha portato dei cambiamenti...

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 21:32

Sono bovini!!!!!!!!!!! per forza che si assomigliano..
Immagine
l' incornatura del toro di lidia forse e anche più somigliante...

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 21:38

Qualcun altro vuole pronunciarsi sull'impressionante rassomiglianza dei tori "Podolici" (ex Pugliesi) con l'uro di Papasidero?

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 21:51

Non si dimentichi che la "Podolica" (ex Pugliese) in quanto "razza bovina italiana autoctona" non può discendere che dall'uro italiano.

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 22:52

www.archeopollino.it/Romito_it.html

Re: Perché "podolica"?

22/07/2009, 0:15

Ciao a tutti,
prima di tutto ringrazio i partecipanti di questa discussione, poi voglio dire che è giusto che ognuno abbia le proprie idee, e che nessuno deve convincere nessuno, semplicemente si discute, e visto che siamo in un paese libero ognuno può esprimere la propria idea e non cambiarla se non dopo aver riflettuto, perché se uno pensa con il cervello degli altri si può friggere il suo.
Ognuno può rispondere quante volte vuole, ma deve mantenere toni pacati, SEMPRE, perché non è con l'arroganza o con la prepotenza che uno si fa la ragione, questo vale per tutti gli utenti del forum, non solo per quelli di questa discussione. Quindi per favore manteniamo toni pacati.
Forse è vero vendere una bistecca in più non aiuterà, però secondo me le razze non si salvano nei centri di ricerca, ma si salvano grazie agli allevatori, se questi allevatori sono incentivati ad allevare una razza invece di un'altra perché questa presenta un mercato di nicchia, che può far avere un margine migliore, penso che la salvaguardia della razze sia assicurata, senza grandi interventi esterni, e penso che per avere prodotti di nicchia bisogna legare la razza al territorio, un po' come è stato fatto per la Cinta Senese, si è creato un buon mercato e ora la razza non è a rischio estinzione perché presente in diversi allevamenti.
Sinceramente, se ritornassimo a chiamare pugliese o italica, l'attuale podolica, non ci vedrei niente di scandaloso, voglio dire si è fatto risorgere un suino dalle proprie ceneri, Nero di Parma, che infatti all'ANAS è registrato come ibrido e non come razza, e come mai si è chiamato Nero di Parma se non è nemmeno lontano parente del vero Nero di Parma ormai estinto da molti anni, che legame c'è? Forse si è fatto proprio per legarlo al territorio, per avere un proprio mercato.
Ultima cosa, io non sono uno che si rassegna, quindi dire che ci dobbiamo rassegnare perché si chiama così mi sembra una frase senza senso, se tutti gli scienziati avessero parlato così, non avremmo mai fatto nuove scoperte, avremmo detto è così rassegnamoci, e quindi saremmo ancora a dire che è il Sole che gira intorno alla Terra, perché per diversi secoli è stata la teoria più in voga e quindi tutti ci dovevamo rassegnare a questo fatto.
Un saluto a tutti quanti Francesco
Argomento bloccato