Argomento bloccato

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 13:36

Sarei felice di conoscere i pareri dei gentili lettori e dei gentili interlocutori di questo dibattito sul confronto tra l'uro di Papasidero ed i tori "Podolici" fotografati in www.anabic.t .

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 13:40

www.comune.scalea.cosenza.it/cultura/guida/romito.htm

www.anabic.it (foto dei tori "Podolici")

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 14:37

Un progetto per URI e TARPAN in Nord Europa
http://www.nlwkn.niedersachsen.de/master/C41654727_N32672013_L20_D0_I5231158.html

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 15:17

http://lprdad.fao.org/cgi-bin/getblob.c ... b,50004140

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Auroch.jpg

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 15:24

Si GMF tutti i bovini somigliano all'uro chi più chi meno.
Su quello siamo daccordo!!

E su come differiscono da questo che si basa il metodo classificatorio delle razze. ;)

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 15:32

Si ricordi che L'uro è estinto e gli animali presenti detti " uro ricostituito" derivano da un opera di meticciamento selettivo che vede mescolanza di bovini iberici, olandesi, francesi , inglesi e non ultimo "podolici" in una sequenza di incroci programmati.

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 15:45

Eccole una vecchia foto dell'inizio dell'esperimento con i primi risultati ed alcune foto dei moderni discendenti di quella stirpe.

Direi che le differenze con la Podolica ci sono e sono ben evidenti non crede????
Allegati
heck_cattle_female.jpg
heck_cattle_female.jpg (167.84 KiB) Osservato 699 volte
Heck_cattle_male.jpg
Heck_cattle_male.jpg (27.12 KiB) Osservato 696 volte
515038075_45b69de349.jpg
515038075_45b69de349.jpg (132.45 KiB) Osservato 698 volte

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 16:44

Sono a conoscenza di una ricostruzione che almeno dal punto di vista esteriore è interessante, sono state usate solo due razze: la Maremmana del ceppo laziale Viterbese ... quindi le più grandi e Highland, risultati interessanti, avrei anche delle diapositive ma a trovarle dopo il trasferimento ... ciao saluti, Mario

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 17:38

Salve a tutti,
faccio parte di quei tanti lettori a cui si riferiva Mario che seguono il dibattito sul "perchè podolica" pur non intervenendo, per quanto mi riguarda, per carenza di cultura scientifica.
Sono, infatti, un avvocato- per cui con formazione evidentemente distante dai tanti interessantissimi temi che si affrontano in questo forum, che m'incuriosiscono e mi appassionano.
Non posso giudicare il merito di tutto quanto è stato scritto all'interno di questo dibattito, ma spesso mi hanno colpito i toni usati .. personalmente credo che ognuno debba esporre la propria opinione senza trascendere nell'aggressività verso chi la pensa diversamente da lui. In questo senso ho trovato corretto l'atteggiamento di GMF che ha esposto le sue argomentazioni senza attaccare personalmente chi sostiene tesi diverse dalla sua.
Come lettrice di questo forum, mi auguro di assistere a dibattiti appassionati e vivaci per gli argomenti affrontati e questo sul "perchè podolica" è senz'altro uno dei più appassionati.
Vi ringrazio per i tanti argomenti interessanti e per gli apporti di ognuno di voi.

Re: Perché "podolica"?

21/07/2009, 19:20

Gentile Chica vedo che come premessa afferma di non avere strumenti per giudicare da che parte penda l'ago della bilancia dal punto di vista sceientifico.
Giudica invece le modalità di esposizione ritenendo che l'approccio di GMF sia quello più corretto.
Le farò quindi un esempio calzante. Provi a parlare con un matematico sostenendo con forza che il teorema di Pitagora è sbagliato ,aggiunga poi che 10 +5 fa 18, insista per un po è dopo che lui avrà snocciolato tutte le teorie che spiegano il teorema e dimostrano che 10+5 fa 15 ,
lei continui tranquillamente a dire che 10+5 fa 18 e aggiunga che 1+4 fa 6.
Vedrà come cambieranno i toni del matematico.Anche del più paziente.


:D :D :lol:
Argomento bloccato