|
Bisogna che i mercati li facciamo noi!!!!
Autore |
Messaggio |
andrex70
|
Grinto e Dondavi i Vostri ragionamenti hanno un fondamento e sono ben condivisibili.
Quelo che io rimango attonito è che un commerciante di carne o macellatore se guadagna...guadagna sulle "spalle" dell'agricoltore.
Da come parla Macobruzzone sembra quasi che un commerciante si arricchisce o perchè ottiene il 2% di sconto sul peso vivo oppure perchè compra dall'allvatore bovini peso morto con il 2% di calo peso.
Cioè questo 2% è la fonte principale del cayenne, ma io dico ..Marcobruzzone..ma qanti anni hai??? pe fare sti ragionamenti.
|
27/01/2013, 14:09 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
la domanda e' dobbaimo trasfomare le aziende agricole in gastronomie no no?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/01/2013, 14:50 |
|
|
andrex70
|
Io porto sempre il ragionamento della filiera bovina.
Proprio a Natale ci siamo trovati a casa di mio cugino in centro città Verona e suo cognato arriva con 4 kg di carne per tagliata.
La mettiamo alla brace.....la fine del mondo. Veramente eccezionale di gusto, tenera..perfetta.
Gli ho chiesto, quanto hai speso??? Risposta: 12 euro il kilo.
L'ha acquistata da un macellatore commercianre che conosco, che apputo ha prodotti di filiera, ha i suoi allevamenti di bovini ha aperto da poco un grandissimo punto vendita e riesce ad avere prezzi competitivi ed sempre pieno di gente mi dicono.
|
27/01/2013, 15:14 |
|
|
grintosauro
|
a pacchi da 10kg a 80 euro con bovino , ovino suino , pollo e coniglio , li fanno acnhe qui tutto saottovuoto , ce dal carrè di maiale, agli ambugher , alla costata aglia rrosti , ai carre di coniglio gia legati con le erbe ..eccecct
|
27/01/2013, 15:18 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
il punto vendita in azienda è un ripiego per le piccole aziende ma non è il futuro dell'allevamento. il futuro è competitività con genetica e alimentazione, e con un mercato ben definito, con l'aumento della domanda di carne mondiale e l'inevitabile aumento del prezzo finale. il discorso del 2% di calo è una convenzione, lo fanno anche qua e in piemonte vendono col peso com'è e iva compresa magari ancora in lire, basta saperlo o no? se non ci fosse questo scarto il prezzo sarebbe il 2% in meno... e cmq il macellatore fa il suo lavoro e cercherà sempre di buttare giù il prezzo, quello che facciamo noi quando compriamo, non vi pare? il problema è secondo me che è un lavoro pericoloso quello dell'ingrassatore, il margine è ridotto e se capita l'imprevisto (non ti pagano un camion di vitelloni) vai con le gambe in aria. in molti altri settori con marhini magari del 10-15% se questo capita magari in un paio d'anni riesci a colmare..., se prendiamo 20€ a capo di guadagno gli anni che va bene, che faremo quando va male? e bisogna dividere economicamente stalla dalla terra, altrimenti chi ha terra risulta che guadagna e gli altri perdono, i costi si calcolano col prezzo di mercato, se poi uno riesce a mettere insieme le cose molto meglio. altrimenti torniamo a dire che il vecchio che fa il giro in stalla a controllare tanto non costa niente, il trattore ormai l'ho pagato, le mie ore non le considero ecc ecc, il fieno lo faccio nei campi e non costa niente..., l'insilato pago solo il telo sopra... sarebbe giusto come in tutti i settori, avere degli utili giusti, per poter fronteggiare crisi di mercato e fregature varie. dopodiche, chi sarà bravo resisterà, gli altri chiuderanno lo stesso.
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
27/01/2013, 19:52 |
|
|
andrex70
|
In Tunisia arrivano navi e dico navi di broutard dalla francia charolais compreso trasporto a 3,50 euro kilo max 330 kg vivi.
La carne la vendono in macelleria a 2 prezzi, con osso 6 euro kg, senza osso 7,5 euro kilo.
Trippa, fegato, cuore lingua tutto a 6/7 euro kg .I costi di mangime per ingrassarli sono simili ai nostri perchè soia e mais li importano.
Allora, da noi, deve aumentare il prezzo della carne, o ci dobbiamo abituare a mangiare tutto del bovino???
Conviene vendere il filetto a 30 euro, le bistecche a 18 e la braciola per brodo a 5 euro e altre cose invendibili perchè siamo di bocca buona o conviene vendere a 7 euro tutto quanto senza tanti tagli???
Qualcosa c'è che non va qui da noi.
|
28/01/2013, 0:20 |
|
|
grintosauro
|
Confesso che il dubbio di andrex70 ce l'ho anche io , se guardiamo gli andamenti del prezzo del bovini da macello in relazione alla carne sul banco , possaimo vedere che mentre 12/13anni fa i bovini da amcello erano sui 3/4euro , e la carne sui 10/15euro al kg , oggi la carne al banco e' piu che raddoppiata , passando da capi da macello tra i 2 euro per i bovini meno conformati ad arrivare a 3,2/3.4 euro mentr troviamo sprezzi della carne a quanto? 20 euro in media?....
ci fosse almeno la certificazione del consumatore ......
|
28/01/2013, 9:01 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
eH MAGARI 20€ in media.... da me i prezzi non sono così alti..., in piemonte effettivamente un po di più ma non dappertutto, e comunque la gente ti fa lavorare molto e abbiamo costi di gestione molto alti. in effetti contro la crisi andrebbe bene tanta roba a poco prezzo ma.... ma lo sapete che se la preparassiomo cotta e pre masticata sarebbe meglio!!! è tutto teorico..., alla fine bisogna lavorarla e parecchio e i costi aumentano..
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
28/01/2013, 12:11 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Quello che influenza il costo del prodotto secondo me è da ricercare in tante varianti, costo della burocrazia, costo dell'energia, trasporti, materie prime, affitti poi ci sono le tasse, aumento dell'iva, contributi operai e i nostri personali poi c'è che la gente non avendo più un euro spende meno e si riduce la domanda. Va comunque messo in conto che ci sono commercianti che ne approfittano e il gioco è fatto. Da noi per la frutta e gli ortaggi in genere sono anni che funzionano le scatole cinesi. Mi spiego meglio, io vedo personalmente caricare il camion frigo (autista tedesco, targa tedesca) ma quando vado a fare i conti risulta che i miei cavoli sono stati stoccati un giorno alla tale cooperativa, il giorno dopo al tale piazzale e arriva a destinazione dopo tre giorni e tre passaggi, quindi mi vengono decurtate le spese (di movimentazione sulla carta) e il prodotto da un euro al kg mi viene 20 centesimi. Saluti eustachio.
|
28/01/2013, 13:23 |
|
|
grintosauro
|
Dondavi ha scritto: ma lo sapete che se la preparassiomo cotta e pre masticata sarebbe meglio!!! è tutto teorico..., alla fine bisogna lavorarla e parecchio e i costi aumentano.. facciamo 2 conti: mezzo kg di biancostato quando viene 4euro? quanto la mettono cotta al forno , in porzione da asporto da 2 persone? 10euro? se consideriamo che una pizza media da sporto son 5/7euro e nn ce carne.., forse come costo son rimasto ancora un po stretto..nei prezzi..
|
28/01/2013, 13:24 |
|
|