Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 16:35




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
RICETTE GOLOSE!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ogni promessa è debito i SI hanno vinto ed eccovi la ricetta del Coniglio a Ragù ...ma è l'ultima non posso essere solo io a mettere ricette vorrei anche le vostre .... :) :) 1 Coniglio allevato all'antica , estratto (di Pomodoro) gr 200 . una cipolla, 1 bicchiere di vino bianco ,1 una foglia d'alloro, olio extravergine , pepe, 1 spicchio d'aglio (a chi Piace) .... Tagliate a pezzi piccoli il coniglio , lavatelo bene , asciugatelo e soffrigetelo in padella con un pò d'olio . A parte avrete provveduto a preparare il ragu' cioè mettete in un tegame la cipolla tagliata molto sottile con un pò d'olio e lasciatela insaporire . Prima che sia diventata bionda aggiungete l'estratto e rimestando sempre lasciate soffriggere con l'olio , aggiungendo quando necessario un pò d'acqua fino a che la conserva sia perfettamente sciolta in una densa crema .,, ed allungate il composto con un litro d'acqua . Mettete la foglia d'alloro spezzata in 4 parti e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un ora . A fine cottura se aspra aggiungete un pizzico di zucchero . Niente sale perchè l'estratto è gia salato . Versate il coniglio nel tegame sfumate col vino condite col pepe nero e lasciate al fuoco a fiamma bassa , ancora per 20 minuti per il sale considerate che l'estratto è abbastanza salato ....l'estratto deve essere quello casalingo fatto in campagna ...ancora da noi si trova ...se no dovreste usare un triplo concentrato ma non saprei se i risultati siano gli stessi ....buon appetito e complimenti a chi ha votato :) :) :)


13/06/2011, 19:48
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Don Ado' ----me la regalate voi una seconda ricetta???


13/06/2011, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Ciao
Guarda...stessimo parlando di gamberi,astici,frutti di mare o quant'altro,conosco mille ricette e mi piace cambiare,ma io purtroppo il coniglio se non lo faccio nel modo che ho descritto sopra ho l'impressione di buttarlo,quando voglio cambiare ed andare sul sicuro lo faccio col sugo rosso,che poi sarebbe il modo più semplice del mondo, un buon coniglio,lo si fa rosolare un po,giusto una sfumata di vino,no spezie giusto un po d'aglio nel soffritto,dopo di ciò aggiungo un bel passato di san marzano ed una foglia di basilico,sale,e via ad una lenta cottura,se ci condisci gli gnocchi ti posso garantire che mangi sorridendo. Proverò le vostre ricette perchè mi fido e mi sembrano buone,ieri con delle alucce di pollo ho provato il fatto dell'aceto e del cucchiaio raso di zucchero e devo dire che mi è piaciuto,quindi si può provare con un bel coniglietto ;)
ciao


14/06/2011, 8:00
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
mio nonno uno dei pochi napoletani che invece di emigrare al nord emigro a Palermo ...mi raccontava da piccolo la storia del re di Napoli che era stato punito con una grave penitenza per aver tradito la moglie ....il re si vendico' poichè l'abate ogni giorno mangiava alla sua tavola ed ordino' che solo a lui dessero ogni giorno mentre loro sbafavano il ben di Dio ...tagliolini al sugo ....dopo una settimana il povero Abate disse : Maestà i tagliolini sono ottimi ma potrei cambiare ....ed il Re rispose : Anche la Regina è bella ...ma Rosina ogni giorno ....non si può ....questo per dirti che avendo 100 fattrici mia madre siciliana invece da tante generazioni non poteva farci il coniglio sempre allo stesso modo ....ecco perchè conservo le sue ricette che tanto piacevano anche al nonno napoletano il quale voleva mangiare cambiando spesso ....ed a proposito di mare ci raccontava che lui non aveva mangiato mai i polpi come li facevano da una certa Luciana nel golfo di Sorrento ...la poverina era stata abbandonata sull'altare e portava avanti da sola la sua locanda ....per essere sicuri di mangiare bene appena arrivati chiamavano donna Luciana e gli dicevano : Donna Luciana ed il vostro Alfonsino che fine ha fatto? ...Allora Luciana prendeva il polpo che aveva in mano e come fosse Alfonsino lo cominciava a sbattere sul marmo dicendo Stu Fetiente , Stu disgraziato ...stu ......ed aumentava la sua forza sbattendo sul marmo come se il polpo fosse il suo ex ...fino a che il polpo fosse ben morbido ed allora .....donna lucià ...non ci pensate più ci siamo qua noi .....ed erano sicuri di mangiare bene .... :) :) :) Ciao Adò


14/06/2011, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: bellissima Elmo
ciao


14/06/2011, 12:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
riprendo sto topic.....chi di voi conosce il coniglio tonnato??????? :mrgreen:


24/10/2012, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
ho letto la ricetta una volta ma non l`ho mai messa in pratica...deve essere sfiziosa ma gia solo il fatto di disossare il coniglio non deve essere un`operazione semplice...

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


24/10/2012, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
daniz ha scritto:
riprendo sto topic.....chi di voi conosce il coniglio tonnato??????? :mrgreen:


intendi la sella di coniglio affettata condita con salsa tonnata, oppure il coniglio conservato sott'olio, come se si trattasse di tonno?

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


25/10/2012, 0:22
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
E che ne dite di un dolce sdemplice ma buonissimo, UVA ITALIA INZUPPATA SU UNA CASCATA DI CIOCCOLATA AL LATTE CALDA, L'ho mangiata ragazzi un paradiso della dolcezza fra buona uva e cioccolata. La cioccolata si pietrifica un pònel chicco dell'uva e quindo esternam,ente sembra un piccolo ovetto alla cioccolata ma all'imnterno ha l'anima con l'uva dolcissima provatela è una cosa ;)


25/10/2012, 7:31
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
Con mio padre il coniglio lo abbiamo sempre disossato,quindi da aperto trofinato di aglio ,peperoncino a pezzetti,poi a parte si faceva un pesto di grasso,rosmarino e salvia molto fine e poi si metteva sempre qualche cucchiaiata di questo impasto quà e la per il coniglio aperto per renderlo dopo più morbido...(se non si vuole mettere il grasso si mettono i pezzetti di pancetta)Fatto ciò si mettono ben distese le fette di prosciutto all'interno a mò di coprire tutta la carne e infine si arrotola su e una bella legata!!!Al forno al legna e via,se no anche quello di casa cotto nella teglia con intorno e comtorno di verdure miste come patate ,carote,cipolla e zucchine!!


25/10/2012, 7:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy