Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:24




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
è vero che........ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
grande mattia! hai beccato in pieno il problema... che se gli do i 5 euro, se li mangiano...:o
oggi gli ho dato dei rametti di albero che qui fanno vicino alle acque sotterranee, sono della famiglia del salice... (mi sembra che li chiamino vetrici) se li sono sgranocchiati proprio volentieri... quindi, almeno per stasera, mi risparmio i 5 euro... ;)
un grande saluto a te e a mantovano
bea


Mi prendi in giro?????

_________________
Mattia Pinna


08/07/2009, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
oddio mattia, no! assolutamente. anzi, rileggendo la nostra discussione ero contenta di come, da toni un pò perentori, siamo passati a un modo molto più simpatico ed amichevole .... se ho detto qualcosa che non va, ti chiedo scusa fin d'ora, ma credimi stavo veramente pensando ai miei conigli che si mangiavano i cinque euro.....
ti saluto con simpatia
bea

_________________
Bea


08/07/2009, 11:09
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
oddio mattia, no! assolutamente. anzi, rileggendo la nostra discussione ero contenta di come, da toni un pò perentori, siamo passati a un modo molto più simpatico ed amichevole .... se ho detto qualcosa che non va, ti chiedo scusa fin d'ora, ma credimi stavo veramente pensando ai miei conigli che si mangiavano i cinque euro.....
ti saluto con simpatia
bea



mmmmmm... :lol: :lol:

_________________
Mattia Pinna


08/07/2009, 14:06
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Ciao Bea .Io ai conigli gli do rami di frassino e di salicone (salice delle capre) e acacia ma solo dopo metà agosto,perchè dicono che prima la presenza di troppa linfa renda la corteccia e le foglie poco digeribile,ma non so se sia vero.Ne preparo tante fascine anche per l'inverno,le taglio di luna vecchia e le faccio seccare all'ombra e faccio attenzione che siano ben secche prima di immagazzinarle altrimenti rischiano di ammuffire.Anche il cigliegio e il nocciolo vanno bene ma trovo che lo mangiano meno volentieri .qui da noi (valli cuneesi) si fanno anche fascine di quercia per le capre (perdono poco le foglie).L'acacia qui arriva fino verso i 950 metri .I rami scortecciati sono l'ideale per accendere la stufa e così si evita di usare la diavolina o altre porcherie chimiche e puoi mettere la cenere nel letame apportando così il potassio al terreno.Il salice contiene acido salicilico ma non ho mai notato che abbia fatto male ai conigli anzi...... .Però mangiando solo foglie ingrassano poco.


08/07/2009, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
seguendo le indicazioni di Mantovano ho cominciato a dare ai conigli i rami di acacia......ancora un pò e mi chiedevano il bis.
sarà perchè fino ad ora non avevano mai mangiato roba fresca.
sembrano gradire e non ho notato sintomi....che sia la soluzione buona?
io lo spero perchè qui di acacia un pò ne ho e a questa altitudine non serve per le api e quindi non avrei scrupolo a spulciare quotidianamente le piante che , diciamolo pure, sono anche invadenti.
non sono ancora andato di pane.....non mi fido ma non so perchè....sensazione forse.
mi piace invece l'idea dei rami con foglia.....
qui da me ho : quercia, castagno, frassino, betulla, nocciolo e tante e tante spine.....
e ortiche.....che altro va bene?
massimo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


08/07/2009, 14:33
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
state attenti a cambiare in modo brusco l'alimentazione dei conigli... iniziate pian piano con poco verde (asciutto) non tutti i giorni e poi aumentate la dose; i conigli infatti sono molto ghiotti e non si contengono...
io do tutti i giorni molto verde (verdure, frutta, erba fresca e rami con foglie) e un pezzo di pane... col pane è meglio non esagerare e soprattutto darne pochissimo sotto i 3 mesi...
queste considerazioni derivano dall'ascolto di gente più "vecchia" e dalla mia breve esperienza... quindi prendetele con le pinze...


08/07/2009, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao marco sembri la treccani, tutto giusto. massimo inizia pure a dare il pane senza probblemi come ha scritto marco ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


08/07/2009, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
mattia te lo riconfermo: non stavo prendendoti in giro!!! assolutamente!!!! ma forse, il mio senso dell'umorismo è troppo sagace... daltronde, perchè ci chiamerebbero "maledetti toscani" sennò??

facciamo così, io ti giuro che non sfottevo. però se tu credi davvero che sia così, allora, accetta le mie scuse... io ce l'ho un sardo in casa sai? e ha una bella testa, ma tanto dura.... :?
io, personalmente, ti risaluto con simpatia..
bea

_________________
Bea


08/07/2009, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao bea, allora è per questo che spendi poco in luce? tra la tua e la sua quando vi scontrate fate scintille, e spegnete le lampadine!!!! :lol: :lol: :lol: ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


08/07/2009, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
mi sa che mantovano ha proprio ragione :? :? :? ;)
beatestadura :)

_________________
Bea


08/07/2009, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy