Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 22:59




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
è vero che........ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
si va bene avete ragione voi come non detto. Ognuno è convinto di ciò che fa, io non voglio inculcarvi le cose che penso quindi la finisco qui. Ai vostri conigli potete dargli tutto quello che volete, che poi è nella vostra coscenza che resta.

_________________
Mattia Pinna


04/07/2009, 21:38
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
lucazurlo ha scritto:
guarda matty che il pane duro lima i denti anche ai cavalli se e per questo ai cavalli dp un pi gli crescono delle puntine nei denti di dietro e gli danno noia qnd mangiano sichhe o pane duro o granturco pensa te come limano io denti anche ai conigli poi nn mi pare una diavoleria anzi ogni tanto fa anche bene.
CIAO
LUC4



Il fieno e i cereali limano molto di più denti. Punto. è una questione di principio, in pochi secondi il pane diventa poltiglia, come può limare dei denti? con il pane somministrato a tutti gli animali erbivori, sii va incontro a gravi fermentazioni intestinali, che naturalmente non potete vedere nei conigli perchè vengono macellati prima. Poi io non ho mai conosciuto persone che danno pane ai cavalli... mah.

_________________
Mattia Pinna


04/07/2009, 21:42
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
no bea il castagno contiene molto tannino dagli dei rami di acacia con foglie vedrai che repulisti, e puoi continuare a dare il pane anche ben più di una fettina alla settimana l'importante è che sia vecchio,senza muffe,più vecchio è meglio è così il lievito presente non è più attivo, perchè è lui la bestia nera e non gli amidi che le lepri ed i conigli selvatici trovano e mangiano a volontà specialmente in questo periodo, l'importante è iniziarli subito dopo l'allattamento con piccolissime dosi come fai per il pellet o oltre granaglie, giustamente come da buona maestra quale tu sei se guardi bene la natura trovi la soluzione, è vero che in natura il pane non c'è ma vi è il grano,l'avena,l'orzo,la soia,il granoturco l'erba verde e secca.... ciao



Mah, e dove gli hai visti tutti quei cereali in giro? io non ho mai visto pannocchie di mais ( granoturco dici tu ) nei boschi oppure nei piccoli prati non coltivati, e non credo che un coniglio o lepre sene cibi, anche perchè è impossibile... ahahahah! e la soia??? ma se in italia di soia già sene trova poca nelle coltivazioni come la trovi in natura??? ( è originaria dell' asia, la soia ). oltre agli amidi, il pane contiene sali e zuccheri che non fanno bene agli animali, è un prodotto artificiale DESTINATO ALL' USO UMANO!!!! non a quello zootecnico. Nelle erbe e nei fieni gli amidi sono molti di meno che nel pane, e sono dosati in giusta dose. Nei cereali, che infatti un coniglio o peggio lepre, non si sogna di mangiare libero, a meno che non entri nei campi. coltivati, ma non tutti ci entrano.

_________________
Mattia Pinna


04/07/2009, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao matty tu vivi in sardegna e la sardegna credo sia citata come terra di pastori, pescatori, operatori turistici, non è certamente alla ribalta delle cronache per allevamenti bovini,produzione di latte vaccino,allevamenti di suini,allevamenti intensivi di polli,tacchini,anatre ecc. ecc. non mi sembra che abbiate migliaia di ettari seminati a mais,a grano tenero (sicuramente a granoduro si) e quando la mietitrebbia ha finito ci pensano le lepri ,i conigli s elvatici,a fare quell'operazione che una volta si chiamava spigolatura, mai sentito parlare di persone che vanno a spigolare nei campi di piselli,fagioli,cipolle,pomodori,dopo il possaggio delle macchine? bene,allora qui al nord nella pianura padana,nel nord est,nel nord ovest in toscana,in umbria e via dicendo vi sono coltivazioni molto molto estese di mais,grano,soia,barbabietole da foraggio e da zucchero erba medica fieno e chi più ne ha più ne metta,ecco dove trovano da mangiare in natura quello che troverebbero nel pane, dai farinacei all'erba verde, agli zuccheri,ai sali, a proposito nell'allevamento di pecore e capre non mettete a disposizione dei cilidi di sale che gli animali leccano?, qui al nord da quando è finita la guerra con l'avvento del benessere anche i contadini hanno iniziato ad avanzare il pane,cosa che non succedeva prima, ed hanno iniziato a somministrarlo agli animali, polli,conigli,maiali,vacche,cavalli ecc.ecc. nessuno di noi ha detto di alimentarli ""SOLO"" con pane tieni presente che se dai 25/30 grammi di pane vecchio ad un coniglio adulto si somministra un parte infinitesimale di lievito che ormai ha perso tutte le sue proprieta di gonfiare, ed una picccolissima parte di sale marino che non nuoce. gli incisivi del coniglio si arrotano nel momento che rode il pane non nella masticazione,mentre se tu dai il mangime in pelet non deve roderlo, e se ai le gabbie in legno troverai tutto mangiato, se hai le gabbie in metallo devi mettere il tronchetto se gli metti il pane vedrai che consumera meno le gabbie od i tronchetti.qui al nord negli alevamenti famigliari sono decenni che i conigli e gli altri animali da cortile mangiano pane vecchio sia asciutto che bagnato e non ci sono mai state morie di animali anzi crescono sanissimi ed arzilli,hai detto una cosa giusta secondo me che è questa""fate come volete """ e sarete certi di non sbagiare mai..aggiungo io ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/07/2009, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
mi sa che si potrebbe aprire una diatriba lunga come quella della "podolica", sull'uso del pane per gli animali da reddito ... (a proposito, avete visto quanto è lunga??? mah... :? sembra la storia dello stento. si stanno battendo a colpi di link da settimane ormai.. :( )
questa discussione mi conferma quello che ho sempre trovato chiedendo informazioni: ognuno ha le sue abitudini con gli animali. e, alla fine, vanno tutte bene... credetemi, per un neofita è difficile capire cosa è giusto fare.... :?

matty dice:
".... Per il maschio orzo e almeno una volta alla settimana mangime ( pochissimo)......"

una domanda matty: perchè dai l'orzo solo al maschio?
buona giornata bea

_________________
Bea


05/07/2009, 5:38
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
Per mantovano: nel pane le cose he si trovano nei cereali sono moltiplicate e innaturali, ma perchè ci ( vi ) ostiniamo a dare ciò che mangiamo noi agli animali???? noi siamo onnivori, il pane non ci fa niente, loro sono erbivori, il loro apparato digerente è fatto per digerire erbe e frutti, che restano sempre di una certa consistenza e sminuzzatura, non poltiglia... ;) poi il mangime è molto più duro e formato da erbe e grani smiunuzzati che limano bene i denti già di per se, poi con un legnetto risolvi. Ma se il pane lo dai per un mese prima del macello si può anche fare, ma non tutta la vita...
Per poggioallorso: Perchè il maschio sta in una piccola gabbietta e le sue uniche funzioni sono quelle di accoppiarsi, quindi vuole più carboidrati che altro. Il mangime una volta alla settimana e qualche erba e arbusto ogni tanto aiutano a coprire le carenze alimentari e a variare l'alimentazione.

_________________
Mattia Pinna


05/07/2009, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
siamo su poli contrappost,tu non verrai mai dalla nostra e noi non verremo mai dalla tua,non ti sei posto la domanda del come mai nessuno ti abbia dato ragione? quindi o noi tutti siamo in errore oppure sei tu che stai battendoti per una causa persa tieni presente che qui nel "continente" come dite voi, tutti danno il pane ai conigli ed altri animali, e continueremo a darlo anzi ti dico di più nei magazzini di mangime, ed ai vari consorzi agrari trovi il pane in reti proprio per almentazione animali da cortile torno a ripetere che ne io ne altri che conosco siamo mai stati colpiti da malattie o morie strane; perciò noi continueremo a dare pane e tu no dicono che il modo è bello perchè variabile. il fatto di non alimentare i conigli tutti allo stesso modo è una variabile ciao :)

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/07/2009, 16:42
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
che pensi, anchge qui molti danno il pane ai conigli. Ognuno fa come vuole. Che ti credi che mi sento offeso perchè qui nessuno mi ha dato ragione? c'è chi pensa solo al profitto e chi anche alla salute dell' animale.

_________________
Mattia Pinna


06/07/2009, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
matty scusa, ma se pensassi solo al profitto, mica lo chiederi, cosa è meglio dargli da mangiare ai conigli. gli darei quello che voglio e zitta... ho fatto la domanda proprio perchè, chiedendo qui in giro, avevo pareri contrastanti e non sapevo se facevo bene o no a darlo.
e, a quanto pare, il mio dubbio rimane....
tornerò ad usare il metodo della via di mezzo, che mi sembra la più sicura.

un saluto bea

_________________
Bea


06/07/2009, 12:49
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 12:32
Messaggi: 314
Località: Guspini, Sardegna.
Formazione: scuola media
Rispondi citando
bene. Fai come hai sempre fatto. Ciao. ;)

_________________
Mattia Pinna


06/07/2009, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy