Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Piante giovani di nocciolo non germogliano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Salve a tutti ,
il nome del post non è dei più chiari ma non sono riuscito a trovare di meglio.
Spiego la situazione .
A gennaio di questo anno ho acquistato 4 piante di nocciolo in radice nuda da piantare nella mia nuova casa (posta in altra regione).
Le classiche piante di nocciolo in vendita, in pratica polloni dritti e vigorosi di circa due metri ( erano alte anche di più ,ma per cause di trasporto sono state accorciate di circa 40 cm :cry: ) . Diametro massimo del tronco all'incirca di 2/3 cm .
Veniamo al problema :
le temperature in questo inverno sono state altalenanti ,quindi giornate calde con temperature primaverili e repentini abbassamenti di temperatura ,decisamente più "invernali".
Le mie piante di nocciolo ad oggi non sono ancora "partite" ma la parte peggiore è che presentano germogli sul tronco marroni che si sfaldano al tocco. In pratica germogli secchi .
I tronchi di colore tendenzialmente verde mi fanno ben sperare sulla "vitalità" delle piante , ad eccezione di una (la più esile) che presenta un tronco marrone , tendente ad una colorazione da " secco" :cry:
Qualcuno potrebbe aiutarmi a riconoscere questo fenomeno ed eventualmente qualche correzione per salvare il salvabile ?

Fornisco qualche info aggiuntiva :
- Le piante dopo l'acquisto (si trovavano in terra mossa e radice coperta) sono state circa dieci giorni in un tunnel coperto e radici in un sacco , nebulizzate una volta sola ,massimo due
-le buche per le piante sono state fatte circa due mesi prima del trapianto
- terreno argilloso diluito poco con terriccio "da supermercato" (90-10)
- trapianto effettuato nelle ore centrali più calde (terreno non gelato insomma)
- purtroppo 3 piante su 4 non presentano rametti ma solo tronco nudo .In effetti l'unico germoglio verde e gonfio si trova sull'unica pianta che ha un rametto di circa 3cm
- a distanza di 1 km ci sono altre piante di nocciolo che già sono "partite" ,ma non ne conosco la varietà. Le mie piante vengono da 400km di distanza (Campania)


03/04/2020, 12:07
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao,

potrebbero essersi disseccate ma mi sembra difficile.

Le altre piante che hai visto essere partite nelle vicinanze, hanno messo solo i fiori o già anche le foglie?
Perché le tue, essendo piante giovani ed avendo oltretutto subito una potatura, potrebbero non portare fiori ma ricacciare soltanto successivamente le foglie.

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


03/04/2020, 13:05
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Bisognerebbe sapere come sono state tenute prima dell'acquisto... i danni probabilmente li hanno fatti lì. Macchie marroni e zone che si sfogliano non devono esserci.
Ti viene in aiuto il fatto che possono essere in ritardo per due motivi: il primo è che sono a radice nuda e il secondo che potandole drasticamente si rallenta la germogliazione. Altro fattore vantaggioso è che il nocciolo pollona dalle radici, pertanto anche fosse secco l'astone ci sono delle probabilità che ricacci.


03/04/2020, 13:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Ciao,
potrebbero essersi disseccate ma mi sembra difficile.
Le altre piante che hai visto essere partite nelle vicinanze, hanno messo solo i fiori o già anche le foglie?
Perché le tue, essendo piante giovani ed avendo oltretutto subito una potatura, potrebbero non portare fiori ma ricacciare soltanto successivamente le foglie.
Ciao,
Luca

Ciao , parli di altre piante o di quelle piante di nocciolo che ho scovato (tempo fa) ad un 1 km di distanza ?
Le altre piante si sono già "risvegliate" , ad esempio un albicocco qui vicino ha già terminato la fioritura ed inizia a cacciare ciuffi di foglie , un ciliegio ha iniziato a fiorire . Le piante di nocciolo che scovai qui vicino hanno già emesso ciuffi aperti di foglie,grandi circa un paio di cm.
Nel mio caso l'assenza di rami (in pratica tronco nudo) può rendere più difficile la prima germinazione ?
I fiori del nocciolo non sono presenti solo sui rami ? In altre regioni ricordo il periodo della fioritura nel primo autunno (ottobre) ..

Alverman23 ha scritto:
Bisognerebbe sapere come sono state tenute prima dell'acquisto... i danni probabilmente li hanno fatti lì. Macchie marroni e zone che si sfogliano non devono esserci.
Ti viene in aiuto il fatto che possono essere in ritardo per due motivi: il primo è che sono a radice nuda e il secondo che potandole drasticamente si rallenta la germogliazione. Altro fattore vantaggioso è che il nocciolo pollona dalle radici, pertanto anche fosse secco l'astone ci sono delle probabilità che ricacci.

Le piante sono tenute bene dal venditore (terreno ben mosso mischiato a sabbia) , in passato ho acquistato decine di piante dallo stesso venditore e sono tutte in buone salute (anche quelle messe a dimora con poca furbizia a maggio!)
Macchie marroni non ci sono, zone che si sfogliano mi sembra che siano presenti su di una pianta .
Se riesco provo a scattare qualche foto .
PS: il mio problema è che in passato hanno già germinato ,probabilmente con il caldo anomalo di febbraio , e successivamente tutta questa gemmatura è andata persa (marrone,secca al tatto).


03/04/2020, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Sono riuscito a fare un po' di fotografie . Non sono il massimo , ma spero possano aiutare .
Ho elencato le piante dal caso peggiore a quello migliore .
Iniziamo :
Pianta 3 (la più esile e dalla colorazione che non lascia ben sperare)
Immagine
Cerchiato in rosso la gemma marrone secca
_____
Pianta 3 - una foto più ravvicinata di una gemma secca
Immagine
_____
Pianta 2 - tronco verde ma un po' "sfogliato"
Immagine
_____
Pianta 2 - unico ramo presente con gemme seccate
Immagine
_____
Pianta 2 - altra foto di insieme (notare l'assenza di gemme)
Immagine
_____
Pianta 1 - tronco verde ma un po' "sfogliato" anche in questo caso
Immagine
_____
Pianta 1 - particolare (cerchiate in verde spero siano gemme)
Immagine
_____
Pianta 4 - di diametro maggiore delle altre ,l'unica con un piccolo ramo e gemma gonfia
Immagine

Spero possano essere di aiuto le foto


03/04/2020, 17:33
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
A parte le gemme chiaramente secche, quelle sulle ultime due foto non sembrano avere problemi, anche quelle piccole rosse sono normali.


03/04/2020, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Grazie della risposta
Per le altre due piante invece c'è qualche speranza ?
PS: una eventuale irrigazione (visto l'inverno siccitoso) può essere d'aiuto ?


04/04/2020, 12:38
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Di certezze non ce ne sono neanche per quelle con le gemme fresche, male che vada spera in un ricaccio dalle radici, comunque non ti rimane che attendere.

Acqua in abbondanza, il nocciolo vuole zone umide e se è in pieno sole -fino a quando non è grande- anche un leggero ombreggiamento.


05/04/2020, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Grazie per i consigli , la prima parte del tuo messaggio non lascia ben sperare .
Le piante sono in una zona molto soleggiata , praticamente da metà mattina fino al tramonto , esposte a W/SW .
Frequenza delle irrigazioni ? Il terreno qui in Toscana è tendenzialmente argilloso ,con facilità al ristagno d'acqua .

PS: non vorrei che queste gemme disseccate siano state causate dall'inverno siccitoso


06/04/2020, 9:31
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non mi fraintendere, intendevo dire che non conoscendo lo stato delle piante non posso garantire che i germogli siano dovuti all'effettiva ripresa, sono più ottimista che pessimista.
Brutta esposizione, esattamente come quelle che ho io e stesso terreno... Se vuoi evitare scottature ombreggia e irriga una volta a settimana, altrimenti rischi che si secchino rami o parti delle piante.


06/04/2020, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy