Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Piante giovani di nocciolo non germogliano 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Per consultare i dati meteo della Toscana guarda sul sito del SIR, cercando la stazione meteo più vicina a te e maggiormente rispondente al tuo ambiente.
Per fare delle valutazioni accurate devi tenere conto dei mm di precipitazioni e delle temperature estreme inferiori che possono aver creato dei danni da gelo. Tieni conto però che le gelate tardive sono molto influenzate dall'ambiente locale, perciò non sempre i dati delle stazioni corrispondono alla tua realtà.

Adesso le stai irrigando?

Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


13/04/2020, 15:27
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Razos, credo che tu abbia fatto delle valutazioni logiche includendo la risposta ;)

Avendo tenuto le radici interrate ci sono buone probabilità che anche le piante "marroni" emettano dei polloni, ci vorrà un po', intanto continua a mantenere umido ogni qualvolta ci sia bisogno.


13/04/2020, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Luke ha scritto:
Per consultare i dati meteo della Toscana guarda sul sito del SIR, cercando la stazione meteo più vicina a te e maggiormente rispondente al tuo ambiente.
Per fare delle valutazioni accurate devi tenere conto dei mm di precipitazioni e delle temperature estreme inferiori che possono aver creato dei danni da gelo. Tieni conto però che le gelate tardive sono molto influenzate dall'ambiente locale, perciò non sempre i dati delle stazioni corrispondono alla tua realtà.
Adesso le stai irrigando?
Ciao,
Luca

Grazie per l'ottima segnalazione ! Ogni tanto bazzico sul sito Lamma ma questo della Regione è veramente superiore . Sperando di non aver fatto castronerie ho evidenziato i dati relativi alla mia zona (che alla fine non è mai stata detta :) , si tratta di Siena ,poco fuori dalle mura)
Precipitazioni (ahimè modeste)
Allegato:
PreciToscanaSI.jpg
PreciToscanaSI.jpg [ 103.45 KiB | Osservato 373 volte ]

Temperature Min/Max per giorno
Allegato:
TempMinMaxToscanaSI.jpg
TempMinMaxToscanaSI.jpg [ 182.62 KiB | Osservato 373 volte ]


Pasticciando con Paint ho evidenziato con un cerchio rosso temperature massime anomale per il periodo di febbraio (principalmente) .Queste giornate "tiepide" spesso consecutive ,abbinate a minime non proprio invernali negli stessi giorni potrebbero aver fatto "partire" le piante prima del tempo . Questo unito a scarse precipitazioni ed al ritorno nel breve termine di temperature più invernali (come è giusto che sia) potrebbe aver causato il problema .
Ci tengo a sottolineare che sono mie teorie eh,frutto solo di ragionamenti logici :D
Ah la stazione meteo grossomodo in linea d'aria è a pochi km da me.
Confermo che le sto irrigando settimanalmente come da voi consigliato , circa 10lt a pianta .
Oggi ha fatto quattro gocce (accumulo giornaliero 0,4 mm) . Domani dovrebbe fare un po' di pioggia .
_____

Alverman23 ha scritto:
Razos, credo che tu abbia fatto delle valutazioni logiche includendo la risposta ;)
Avendo tenuto le radici interrate ci sono buone probabilità che anche le piante "marroni" emettano dei polloni, ci vorrà un po', intanto continua a mantenere umido ogni qualvolta ci sia bisogno.

Grazie ancora per tutto l'aiuto .Sto continuando le irrigazioni ,incrociando le dita.
Al di là delle piante in sè , è il significato di queste piante che voglio cercare di tener vivo . Un pezzo di casa che ora vive insieme a me . :oops:


13/04/2020, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2017, 13:58
Messaggi: 91
Località: Toscana/Campania
Rispondi citando
Aggiorno questo post per nuovi aggiornamenti .
Le vostre deduzioni e consigli si sono rivelati molto efficaci e a quanto pare "la Natura ha trovato il modo" .
Fornisco foto scattate questa mattina :)
(ah ho fotografato solo i "particolari" , per la nomenclatura utilizzerò quella utilizzata nei precedenti post)
Pianta 3
Immagine
_____
Pianta 2
Immagine
_____
Pianta 1
Immagine
_____
Pianta 4
Immagine

Le piante 1 e 4 sono quelle dalla circonferenza più robusta e in effetti hanno sopportato in maniera migliore le mie disattenzioni .
Le piante 2 e 3 sono quelle più esili e hanno accusato maggiormente . Probabilmente la "devitalizzazione" della pianta inizia dalla cima a scalare fino in basso ,perchè i segni vitali di queste due piante sono situati proprio molto vicino al terreno .
Continuo ad irrigarle settimanalmente in assenza di precipitazioni e ho messo una manciata di pollina nella vasca di ogni singola pianta (ho acquisto la pollina la settimana scorsa per zucche e zucchini :) )

Nell'attesa di un vs parere vi ringrazio nuovamente


11/05/2020, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy