Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:26




Rispondi all’argomento  [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*** 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
francescodiana ha scritto:
Io nel luglio del 2015 investii senza andare a vedere nessun bambuseto .visitai un bambuseto nel 2016 .io penso che se qualcuno è interessato ad investire non segue il forum

Hai detto tutto allora che stai scrivendo a fare in questo forum?


23/02/2018, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Mah! Vi si chiede dei dati e non li fornite, foto degli impianti e non le fate vedere (a parte quattro canne che sono come le mie), ma di cosa si sta parlando? Non è questione di polemizzare, io vi auguro di fare soldi a palate, solo che fino ad ora ho assistito solo a chiacchiere, sarebbe utile per i lettori avere anche nozioni costruttive, Tarty a posto dei quesiti che ho trovato seri ed interessanti, ai quali con i pretesti più svariati non rispondete. Allora che senso ha questo topic?

Concordo


23/02/2018, 14:51
Profilo

Iscritto il: 17/11/2015, 8:39
Messaggi: 32
Rispondi citando
Bene non ha senso...
Non leggerlo


23/02/2018, 15:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
francescodiana ha scritto:
Bene non ha senso...
Non leggerlo

Scusa ma tu cosa centri con il topic di daniele? Siete soci? Siete amici? Se non hai nulla da dimostrare agli utenti allora secondo me sei qui solo per fare discorsi inutili che non servono a nessuno.

Io non sono contro daniele ansi voglio che mi dimostri che io mi sto sbagliando su questa coltivazione ma questo lo dirà il tempo.


23/02/2018, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
DanieleSoave ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Daniele fai il bravo si estirpa un paio di palle. Considera che Francesco ha buttato 3 ettari di terra.. Il terreno dove precedentemente piantate bambù non potrà essere convertito. Ed è giusto che questa cosa si sappia. Io il bambù lo compro per i tutori alle piante. Adesso scherzi a parte dicci le tue intenzioni... Apriti con noi... Non dirmi che sei qua per farmi vedere un mucchio di canne... Se tu spieghi capiranno che forse Angelo si sbaglia e che Daniele a ragione... Quindi puoi tranquillamente dire tutto... Allora hai aperto questa azienda e cosa vorresti fare...? Quello che penso l hai capito ora devi essere tu a doverci spiegare... Se vuoi... Saluti angelo


Buongiorno

Angelo... una delle qualità della pianta di bambù è rendere il terreno fertile (questo avviene con gli anni) per via dell'enorme quantità di materia organica che riversa, in modo naturale ed autonoma, nel terreno occupato.
Inoltre la sua struttura biologica permette addirittura di purificare il terreno da sostanze impure ed inquinanti (è in atto una sperimentazione a tal proposito, già avviata, che servirà per la raccolta dati e quindi a dimostrare effettivamente l'impatto ambientale).

Spiego come per estirpare il Bambù!

Per fare questa operazione consiglio di attendere sempre l'inizio dell'anno, quindi gennaio, bisogna:
▪ tagliare tutte le piante presenti sul terreno togliendole dal terreno, in questa fase si tali con la sega a mano oppure con la motosega, in quanto i culmi saranno sicuramente legnosi.
▪ attendere circa 30 gg nei quali nasceranno di nuovo altre piante, qui tagliamo subito, prima che le piante possano lignificare, quindi si può effettuare tale operazione con una trincia. Siamo agli inizi di febbraio!
▪ Aspettiamo ancora un altro mese e con la trincia tagliamo ancora tutte le nuove piante. Siamo a Marzo!
▪ Ripetiamo il taglio anche ad Aprile e Maggio. In questa fase le nuove piante che nascono saranno sempre meno rispetto ai primi tagli quindi l'operazione diventa sempre più veloce.
▪ A giugno, inizio o fine, si effettua un aratura profonda alme 50 cm. e si lascia il terreno con i rizomi scoperti al sole per tutto luglio ed agosto.
▪ A settembre si fresa il terreno, bisogna fare 2 passate.
A questo punto il bambuseto è estirpato.
Il bambù come tutte le piante respira e fa fotosintesi, tagliando costantemente la parte aerea delle piante l'apparato radicale soffoca.

Angelo adesso capisco anche perché dici che il Bambù costa poco, tu usi tutori x l'agricoltura!
I culmi (le canne) che stiamo coltivando servono ad altri scopi, non sono paragonabili ai tutori!

Poi... suono già aperto! E questo forum lo dimostra.

Angelo posso sapere la tua età? Di dove sei? Che mestiere fai?

Nelle foto che inserisco troverai sempre la filigrana BambuTigre perché sono foto nostre, dei nostri impianti e delle nostre piante, non sono foto prese in rete.

L estirpazione cosí come l hai riportata non è molto fattibile.per eeliminare le ceppaie servirà l escavatore.io questa primavera x eliminare una siepe di bamboo di 4 anni alta 6 m ho usato un escavatore e sono sceso 50 cm.di piu non potevo xe. C era la gettata di cemento.c e voluto piu di una mattinata x una siepe lunha 15 m con escavatore da 10 q.pientrareo non potevo entrare. Forse in campo aperto dopo aver pulito bisogna passare con ripuntatore e poi con frantoio o trincia pesantissima.ma i rizomi attaccano lo stesso.quindi appena rigermogliano bisogna dare del totale.per non parlare dei vicini che vivranno con l incubo di essere infestati dal bambo.secondo me il gioco non vale la candela.i costi copriranno i guadagni.anche perchè il bambo da tagliare è piu brutto della legna.


Mi sembra strano che una siepe di 4 anni abbia avuto necessità di un escavatore...tutto può essere però, la specie conta molto.

Ti assicuro che il metodo che ho descritto funziona, ho avuto modo di sperimentarlo di persona.
Questo è il metodo più lungo come tempo ma più economico, i rizomi che restano dopo la morte, provocata tagliando continuamente le piante, si lasciamo tritare facilmente con normale fresa.

Certo se abbiamo di fronte un bambuseto di 20 anni e più allora sarà necessario un ripuntatore ad esempio.


23/02/2018, 15:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Dani ciao... I miei topic sono tutte domande che mi porgo io e indirettamente le faccio a te... Quindi siamo pronti... Ad ascoltare. Riguardo l età sono della classe 81....fatti due conti.


Elenco domande...Non ho tempo di rileggere i messaggi vecchi


23/02/2018, 16:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Penso che se si parla di estirpo si parli di impianti vecchi e non giovani. Ti assicuro che aveva 4 anni.piantato da noi stessi per un cliente che poi si è stufato


23/02/2018, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Daniele ti ringrazio per le foto, almeno in questo modo si ha un idea della velocità di crescita.
Volevo porti delle domande, per ottenere un bambuseto come quello delle foto che ho postato, realisticamente quanti anni ci vogliono!?
Io mi sono calcolato sui 25-30 anni minimo.
dimmi se sbaglio. grazie.


Dalla mia esperienza dipende sempre dalla specie, dal clima, dalla posizione geografica e da come curi l'impianto.
Le foto mostrano una foresta a regime di una specie runner sicuramente, te ne accorgi dalla densità di piante x mq. di solito queste specie se trattate bene vanno a pieno regime entro il 15° anno.
Il regime dista a seconda della grandezza della specie, se è una specie che raggiunge Max 8 cm di diametro ad esempio impiega Max 10 anni. Se invece raggiunge 15 cm di diametro ne impiegherà circa 15.


Allegati:
Commento file: Phyllostachys viridiglaucescens
IMG_6625_wm.jpg
IMG_6625_wm.jpg [ 54.19 KiB | Osservato 1752 volte ]
Commento file: Phyllostachys viridiglaucescens
20180218_125211_wm.jpg
20180218_125211_wm.jpg [ 215.1 KiB | Osservato 1752 volte ]
23/02/2018, 16:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Questa specie è molto veloce ed ottima per piccoli lavori.
Ha uno spessore del culmo molto accentuato quindi è anche molto resistente.
Con questa specie siamo quasi a regime l'anno scorso sono iniziate ad uscire i diametri da 8 cm. diametro massimo x questa specie.


Allegati:
Commento file: Phyllostachys viridiglaucescens
20180218_125324_wm.jpg
20180218_125324_wm.jpg [ 218.67 KiB | Osservato 1751 volte ]
Commento file: Phyllostachys viridiglaucescens
20180218_125234_wm.jpg
20180218_125234_wm.jpg [ 29.98 KiB | Osservato 1751 volte ]
23/02/2018, 16:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Penso che se si parla di estirpo si parli di impianti vecchi e non giovani. Ti assicuro che aveva 4 anni.piantato da noi stessi per un cliente che poi si è stufato


Paolo ok... quindi info certe!
Voi o il cliente cmq non avevate tempo di aspettare un anno x adottare il sistema di cui parlavo... quindi con escavatore subito avete risolto il problema.
Non metto in dubbio la difficoltà... anzi!
Ma è così e bisogna esserne consapevoli, con alcune difficoltà e con una certa tecnica però si estirpa.
Giusto?


23/02/2018, 16:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy