Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 17:44




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Coltivazione della soya oerazioni colturali diserbo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mmm noto che hai poche idee e confuse..

sunque la soya e' uan leguminosa e in quanto tale e' proteica: si ha una parte enrgetica ma quello che a noi ineressa e' al aprte proteica, visto che il seme vien tostato x eliminare le sostanze antitripsiniche , poi disoleato , la farina risultate dall'estrazione ha il 44% DI proteine totali , se viene decorticato il legume tramite trattamenti fisici e meccanici, puo arrivare fino al 51%
occasionalemtne alcuni hanno fatto un erbaio di soya da affinere , ma gira rigira ha una composizione simile a quella del fieno di erba medica, ma con un costo molto piu elevato..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/01/2013, 18:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/06/2012, 16:05
Messaggi: 56
Località: frosinone
Rispondi citando
grazie grinto per le informazioni che mi dai, mi sono preziose.
vedi io sono un autodidatta tante cose le ho apprese dalla cultura contadina,ottima anche quella ma carente di dettagli specifici.

la mia idea deriva dal fatto che in zona la soia non si sa neanche che cosa è...non riesco a reperire neanche i semi.
mio padre ne ha avuto qualche manciata e l'ha provata su di un fazzoletto di terra, quelli della cia l'hanno scambiata per sorgo.... ti ho detto tutto!!! :o
poi altro problema,non ho trovato un cane che potesse mieterla mi hanno detto che i setacci delle trebbie x orzo e mais non vanno bene, allora tanto per prova ne abbiamo fatto 16 ballette.
ai nostri vitelli non è dispiaciuto :D

credevo di poter fare "na mezza furbata"... :idea:

ciao grazie ancora per le info che CI date


24/01/2013, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non so che mietritrebbie avete nella zona , ma se nnmi sbaglio si trebbia coi crivelli del controbattitore da mais e pettine da grano , con un regime da 370/450 giri del battitore , e meta aria,

poi variarie giri e aria e' un attimo , visto che si fa tutto con la cloche in cabina , ma nn sono un trebbiatore, per cui dovresti chiedere a chi en sa piu di em come regolare la trebbia x al soya, ma nn e' nulla di impossibile , visto che qui cambaindo testata da mais a soya il tempo necessario a cambaire testata..



per sapare dove reperire il seme di soya , basta che vai sui siti internet delel ditte sementiere e ti fai dire i nomi dei granatini della zona , ma oggi come oggi se nn e' decalb/asgrow e' pioneer , come produzione massima

ma se vuoi usarla direttamente , devi suare la hylario della sis , perche attuaemtne e' l'unica a basso contuto di antitripsine , che abbia un produzione decente..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/01/2013, 19:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/06/2012, 16:05
Messaggi: 56
Località: frosinone
Rispondi citando
:( da quanto ho capito è che per poca roba non hanno voluto perdere tempo...
per reperire i semi non mi preoccupo al massimo faccio qualche chilometro verso l'agro pontino e li trovo ;)
resta il fatto della trebbiatura quindi.... :cry:


25/01/2013, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cambia trebbiatore...

s enn ne hai molta puoi smepre raccoglierli a mano come fossero piselli o fagioli..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/01/2013, 22:11
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy