Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Arriva il toner biologico con l’inchiostro alla soia

06/11/2009, 14:04

Il toner di cui si parla è estratto da sottoprodotti della soia?
Altrimenti ho paura che finisca come per il biodiesel!
(la coltivazione di vastissime aree per cultivar "NO-FOOD" in giro per il mondo ha sottratto terra alle coltivazioni "FOOD" con la conseguenza di far schizzare il costo soprattutto dei cereali).
Saluti. Andrea

Re: Arriva il toner biologico con l’inchiostro alla soia

06/11/2009, 16:12

Caro Andrea,
le mie riserve in merito sono proprio quelle da te esplicitate.
Sembra che le resine utilizzate per creare il toner siano realizzate con oli naturali da colture bio americane come appunto soia, ma anche mais e semi di cotone
Questo è il sito della compagnia americana che lo sta commercializzando: http://www.bioblacktoner.com/
Anche le altre marche si stanno muovendo verso il low input: la stampante senza cartucce di Epson, quella in plastica riciclata di HP e il toner solido di Xerox ne sono chiari esempi.
Se avrò altre informazioni più precise le aggiungerò quanto prima.
Ciao,
Jacopo

Re: Arriva il toner biologico con l’inchiostro alla soia

08/11/2009, 13:04

mi spiegate xchè per fare il co-inchiostro ci sarebbe bisogno di coltivazioni Bio?

Re: Arriva il toner biologico con l’inchiostro alla soia

08/11/2009, 20:05

eugenio ha scritto:mi spiegate xchè per fare il co-inchiostro ci sarebbe bisogno di coltivazioni Bio?


...ecco altri intelligenti dubbi legati a questo prodotto...
Risposta: non lo so!
Penso, francamente, che sia solamente per marketing.
Mi sembra di vedere, navigando un po' in internet, che in USA vi sia una forte campagna pubblicitaria legata a questi nuovi tipi di inchiostro derivati da colture bio. Un conto sarebbe dire "di origine vegetale" e un altro è poter affermare "da agricoltura biologica". In un paese dove la "forma" e la comunicazione rivestono un ruolo fondamentale ben al di sopra della sostanza vera delle cose, campagne legate al BIO rappresentano un vero e proprio nuovo look per aziende precedentemente legate a scandali ambientali (vedi McDonald...ora tutti menù BIO e insalate...) o una possibile apertura di nuovi segmenti di mercato sempre più appetiti in un momento di estrema crisi economica come questo.

MAH??!!??
Ciao,
Jacopo

Re: Semina della soia

09/04/2010, 12:21

ciao vorrei sapere se posso dare la concimazione azotata (minima) durante la semina oppure prima o dopo la semina, e' se posso effettuarla nello stesso solco del seme

grazie mille

Re: Semina della soia

16/04/2010, 22:58

Ciao vittorio55,
non conviene mai dare tutto l'azoto insieme, quindi danne un po' alla semina e un po' dopo a germinazione avvenuta.
Saluti Francesco

Soia un affare sporco

11/07/2010, 0:43

Tra i programmi che preferisco guardare ci sono i documentari della National Geographic Channel, guardandone uno sul Rio delle Amazzoni ho scoperto con sorpresa l'ultima moda del disboscamento della Foresta Amazzonica: realizzare immense culture di soia da vendere in europa, la cosa sconcertante racontata nel documenterio, è che se qualche piccolo proprietario non è d'accordo a cedere il proprio terreno o se pretende un giusto indennizzo, viene fatto fuori senza tanti complimenti. Sono stato fino ad ora un convinto consumatore di tale prodotto, accettando (malvolentieri) anche le manipolazioni genetiche, ma questo mi sembra troppo. D'ora in poi non comprerò più prodotti la cui provenienza non sia più che certa.
Ciao a tutti Olmo55.

Re: Soia un affare sporco

11/07/2010, 1:47

OLMO55 ha scritto:Tra i programmi che preferisco guardare ci sono i documentari della National Geographic Channel, guardandone uno sul Rio delle Amazzoni ho scoperto con sorpresa l'ultima moda del disboscamento della Foresta Amazzonica: realizzare immense culture di soia da vendere in europa, la cosa sconcertante racontata nel documenterio, è che se qualche piccolo proprietario non è d'accordo a cedere il proprio terreno o se pretende un giusto indennizzo, viene fatto fuori senza tanti complimenti. Sono stato fino ad ora un convinto consumatore di tale prodotto, accettando (malvolentieri) anche le manipolazioni genetiche, ma questo mi sembra troppo. D'ora in poi non comprerò più prodotti la cui provenienza non sia più che certa.
Ciao a tutti Olmo55.

Allora! non magiamo più soia. Boicottiamo il Brasile, nazione emergente, insieme a Cina, Russia, India. Senti! Noi siamo tanti burattini in mano a tanti burattinai. Ricordati più libero ti senti più abburattinato sei. Ed in Italia i morti ammazzati perchè non hanno voluto abbasare la testa sono tanti. Carissimo amico invece di guardare l'Amazonia guarda il cortile di casa nostra e vedi quanti pidocchi vivono sui polli. Ti racconto questa: in Italia tu lavori alle poste, lasci tutto ed entra tuo figlio.... lavori nell'immondizia fanno la stesa cosa a Palermo. Questa operazione con la benedizione sindacale è costituzionale o antecostituzionale. Nessuno parla. Per me è una operazione scorretta. Perchè? Io che non lavoro il mio figliolo che fa? Va alle cascine? Ma la REPUBBLICA ITALIANA NON E' BASATA SUL LAVORO O SUL CLIENTILISMO? A te l'ardua sentenza. Io consumo soia e la do anche alle mie galline. Ciao!

Re: Soia un affare sporco

11/07/2010, 2:46

Morte tua vita mea? Se poi il morto è lontano lontano tanto meglio "occhio non vede core non dole". Se fosse giusto come come dici tu, perchè ci dovremmo preoccupare di qualche disoccupato?
Non penso di boicottare nessuno facendo acquisti consapevoli.
Continuerò a guardare i miei documentari ma questo non mi impedirà di essere dispiaciuto per tuo figlio al quale auguro sinceramente un futuro sereno.
ciao Olmo55.

Re: Soia un affare sporco

11/07/2010, 8:49

Ho spostato la discussione qui, in Coltivazioni erbacee.
Ognuno è libero di acquistare o non acquistare ciò che meglio crede. La soia viene prodotta in gran parte in Brasile, Stati Uniti ed Argentina; soprattutto è soia OGM.
Io, ad esempio, cerco di acquistare solo frutta e verdura proveniente dall'Italia.
Ciao, Marco
Rispondi al messaggio