Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
ciao pallinof per poter fare una fermentazione continua che produce biogas dovresti avere una quantita di boschi pari al 50% della foresta amazzonica, in italia è una realtà che non esiste la realtà italiana è formata da centinaia di migliaia di persone proprietarie di pochissimo terreno boschivo moltissime volte frazionato in appezzamenti distanti tra loro e non comprendono che meglio un ettaro tutto unito che 3 ettari divisi in 10 appezzamenti, io ho un confinante che ha solo 800 metri di bosco e non lo lavora,non lo pulisce,non fa legna, ma non lo vende neanche a peso d'oro perchè non gli servono i soldi e io gli frego tutta la legna delle piante che si rompono o cadono così impara.
buona domenica

Lasciando al suo posto la foresta amazzonica: la biomassa prodotta da usare nel biodigestore aziendale può essere prodotta dal prato per circa 80 quintali ettaro (4000 metri cubi di biogas) e dai residui colturali per circa 40 quintali ettaro (grano, mais, girasole, etc) (2000 metri cubi di biogas) aggiungendo tutti gli eventuali residui di potature, scarti di lavorazioni (uva, olio, latticini, etc) e prodotti invenduti. Se la superficie italiana a seminativi è di 7.980.000 ettari a voi il calcolo.
Domanda: se centinaia di migliaia di persone è proprietaria di pochissimo terreno a chi appartiene il restante????????????????????????????????????????????????????????
Buona giornata.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


06/07/2009, 7:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non so da dove prendi i dati pallino

ma se vai direttamente alla fonte e cioe dove i disestori producono il metano , vedrai che questi datii non sono giusti

qualche anno fa cera un progetto di costruire una centrale eletrica a bio metano utilizzando i reflui di 7allevamneti tra suini e bovini da latte piu' il recupero della aprte spessa del depuratore (da costruire) cittadino, e comunque per farli stare in piedi , ipotizzando il petrolio a 70 80 dollari il barile , bisognacva mettere a mais da triciato piu di 150 ettari , per un consumo giornaliero di 150qlui di tinsilato di mais..

per cui nn credo che con 80 qlui d'erba si puo mettere su una impianto che vada vanti un anno..

piuttosto bella l'idea della pirodistillazione recuperdandoi glis carti elgnosi della potatura.
ma mancano i dati , e sopratutto le quantita minime..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/07/2009, 8:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
buona notte paolo,scusa maaa sono 35000 kw o 35000 calorie ? :o :o per l'acqua calda hai installato una caldaia od un istantaneo, il serbatoio di accumulo e le pompe?, se è lecito in che zona abiti, e in quanti siete in famiglia? percheè credo ci sia qualche cosa che o è sfuggito a me oppure è sfuggita a te.

buona notte oppure buon risveglio


Mantovano ciao, questa volta mi hai beccato, meglio scrivere quando si è lucidi, il temocamino produce oltre 35 kw pari ad oltre 35000 calorie....
Sarò breve per non andare molto fuori tema.
nessun accumulatore, la caldaia (scaldabagno meglio cosi) è a chiamata diretta pari a 13 lt minuti di acqua calda. Nessuna pompa circolazione naturale tranne il termocamino.
In sintesi l'impianto è tutto in parallelo gestito da elettrovalvole a temperature diverse.
Mando l'acqua calda dei pannelli alla caldaia e questa non parte perchè ho regolato la fase sul termostato dei panneli sopra a 45 gradi, sotto 45° parte la caldaia ma sempre con acqua preriscaldata dai pannelli, anche loro messi in parallelo cioè l'acqua calda del primo è l'ingresso dell'acqua fredda del secondo e l'acqua calda del secondo pannello è l'ingresso dell' acqua fredda della caldaia, in pratica l'acqua che arriva alla caldaia è riscaldata da 2 pannelli.
In inverno parte la caldaia/pannelli che è un tutt'uno sotto i 42° del termocamino per l'acqua sanitaria, comunque il gpl che consumo è quasi solo per mangiare e poko scaldaacqua.
Risparmio molto anche perchè tra potature,pulizia dei fossi ecc, molta legna la produco da solo.
Vivo in abruzzo zona l'aquila non è particolarmente caldo da noi anzi....
Saluti paolo


06/07/2009, 12:33
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Mi sono dimenticato 2 cosine per completare a dovere se qualcuno vuole prendere spunti.

Io ho allacciato alla mandata dell'acqua calda tutti gli elettrodomestici che hanno bisogno di acqua calda, tipo lavatrice e lavastoviglie.
2 cose importanti

1) verificate la temperatura massima d'esercizio per la lavastoviglie, molte non lavorano sopra 60 gradi, in agosto è rischioso usarla con solo acqua calda dei pannelli,
2) mettere un rubinetto a miscelatore come attacco per la lavatrice cosi chi la usa può regolarsi la temperatura, cosi risparmiamo molti soldini per non far scaldare l'acqua.
Per risolvere il problema lavastoviglie stessa soluzione miscelatore da regolare solo in estate.
Saluti Paolo


07/07/2009, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa paolo ma così facendo quando sia la lavatrice che la lavastoviglie fanno i risciacqui che normalmente si fanno con acqua fredda tu li fai con acqua calda perchè gli elettrodomestici domestici, sembra un bisticcio di parole ma non lo è, a differenza di quelli industriali hanno un solo allacciamento per l'acqua ed una sola eletrovalvola il risparmio che hai nel momento che serve l'acqua calda lo perdi nel momento che usi acqua calda per fare i risciacqui che nel ciclo a 90 gradi del bianco arriva a farne anche 5/6 dipende, dalla casa costruttrice, i miscelatori che dici tu non possono essere i miscelatori che usiamo sui lavandini ma devono essere di quelli con scala graduata dove tu fissi la temperatura necessaria e loro tramite un sistema interno bimetallico in base alla temperatura dell'acqua calda parzializzano il flusso della fredda e questi miscelatori costano parecchio quindi tra spesa per i miscelatori consumo di acqua calda quando serve la fredda dove stà il risparmio.

alla prossima

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/07/2009, 15:15
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Il risparmio è nell'utilizzo di acqua calda che è comunque ferma dentro i bolier dei pannelli a costo zero, poi i miscelatori parlo di quelli semplici cioe rubinetto manuale, altrimente avrei consigliato una ellettrovalvola a 3 vie e graduata, il tutto deve essere fatto nella massima economia... ripeto il costo è zero perchè l'acqua calda non la paghi nulla e le stoviglie vengono bene senza molti aloni grazie all'acqua calda.... l'unica operazione da fare è quella manuale di muovere la leva del miscelatore e solo sulla lavatrice e solo per alcuni tipi di lavaggi.... cioè per dare la possibilità anche di lavare con acqua fredda i capi che necessitano d'acqua fredda.
2 miscelatori da rubinetto costano 30 euro l'uno.....
Inoltre se leggi bene il libretto d'uso delle nuove lavatoviglie consiglia l'attacco diretto all'acqua calda se possibile, ovvio il miscelatore è un mio consiglio, che nel mio caso serve perchè la mia lavastoviglie ha un temperatura max d'esercizio a 60° e come detto in estate la supero e parzializzo manualmente il miscelatore ma solo in estate.


07/07/2009, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
OK capito il concetto puoi dirmi la marca dei rubinetti miscelatori? io abito nella zona borgomanero arona gozzano sulle colline novaresi del lago maggiore in questa zona si producono la maggior parte delle valvole a sfera,rubinetti,miscelatori e sifoname domestico, una cartuccia di ricambio per i miei miscelatori costa 35 euro ed un miscelatore con cartucce aventi i dischi in ceramica non costa meno di 90 euro poi ve ne sono di quelli che costano 900 ma lasciamo perdere che non è questo il discorso.

la prossima puntata a quando? ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/07/2009, 15:43
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
[quote][mica hanno obbligato ha cambiar ele auto che vanno bene, che nella maggioranza dei casi finiscono nell'est europa o nel nord africa, o nel sud italia dove non ce limitazione alla circolazione../quote]

nel sud italia semmai ancor italia la legge sulle limitazioni alla circolazione credo sia arrivata da qualche anno.A Napoli per 2-3 gg alla settimana se non hai euro 4 non circoli.
Siamo africani con leggi italiane

_________________
I


08/07/2009, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
infatti, mi chiedevo anch'io perchè nel sud italia non dovevano esistere le leggi per la circolazione... non sono nazionali? :?
prima dicevano che vengono rispettate meno.. mah... io sono stata 4 anni a roma e ho visto miliardi di parcheggi abusivi, selvaggi, strombazzate se non passi col giallo e stop neanche presi in considerazione, specie sul GRA...
e qui, nei paesini nostri? stradina stretta stretta e il tipo che parcheggia sulla corsia di marcia lo trovi sempre... :( io tengo la jeep quasi fissa in divieto davanti a casa, da anni.... :oops:
....non sarà mica perchè la vigilessa è di caserta????

bea

_________________
Bea


08/07/2009, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma citta nel sud italia , oltre i 20 mila abitanti ce ne sono meno (limite oltre al quale le citta devono organizzare un piano per il traffico)

, qui dove ti giri giri , sono oltre i 40 mila abitanti il 70% delle citta della prima e seconda cintura
,e non e' che hann pensato bene di mettere certi uffici statali in periferia , sopratutto quelli della sanita...
cioe io lo dico per tutti quegli anziani che non potendo cambiare auto e non sono in perfetta salute , devo sgobbare a piedi tra ospedali e laboratori ect ect...e linee degli autobus sono aleatorisugli orari , a diferenza di torino per esempio


senza offesa ,pero' vedo quello che ce al nord nei piccoli centri rispetto ai grandi centri urbani del nord.. vivi e lasciano vivere, anche se non ci sono tutte le comodita , e per andare a fare spesa devi fare 30km x andare in un centro comemrciale..(i quali guarda caso sono tutti alle periferie e con un gran bel parcheggio)

per il discorso delel colture da destinare all'energia io le dividerei tra annuali e poliennali ,sopratutto per andare a vedere la spesa degli impianti.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/07/2009, 12:09
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy