Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
impianto nuovo Oliveto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2020, 18:02
Messaggi: 12
Rispondi citando
buonasera a tutti,

il fondo è stato tralasciato ora, causa sfinimento , ma ti assicuro che prima era impeccabile.
Concimi a base di azoto, niente letame, in quanto mi è difficile reperirlo.
Piantine irrigate a dovere, ogni 3/4 giorni nei periodi più caldi.
La tipologia è per la maggior parte leccino e frantoio, e di solito oltre il classico verderame non sono andato.
Ripeto, la mia curiosità è, perché alcune si e altre no?...e manco a farlo apposta, sul terreno di un vicino pensionato, il quale manco lo fa crescere un filo di erba, succede lo stesso problema?
Spiegami come va utilizzata la lana sintetica.

Grazie


12/02/2020, 18:31
Profilo

Iscritto il: 10/02/2020, 18:02
Messaggi: 12
Rispondi citando
ho dimenticato,

scrivo da Frosinone, ho utilizzato un fertilizzante che si chiama ULIVETO nel post piantagione, circa 300 gr per pianta..
Prima della messa in dimora con classica urea,circa 400/600 gr per buca.

Grazie


12/02/2020, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Per intenderci, quella che si usa come filtro per le cappe di aspirazione.
Ciao hyspa.


Grazie mille, adesso mi è chiaro e provvedo al più presto.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/02/2020, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Fasce di lana sintetica (circa 15 cm) legate attorno al tronco con lacci elastici per evitare strozzature. Legatura della fascia a 3/4 circa della sua altezza in modo da fare +/- una gonnellina, la bestiola risalendo il fusto rimarrà intrappolata con le sue zampette rostrate.
Probabile problema disseccamento troppo concime e soprattutto UREA. I nuovi impianti vanno concimati con solfato ammonico partendo da 100g/pianta a salire di 100g ogni anno fino al 5°. E anche l'acqua va data ma non in eccesso, fa più danni il darne troppa che il darne poca.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


13/02/2020, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Correggo le dosi (sono andato a memoria prima) solfato ammonico 200g il primo anno e poi aumenti di 200g ogni anno fino al 5° anno, in seguito si usa un NPK preferibilmente specifico per olivo.

_________________
virtute siderum tenus


13/02/2020, 10:35
Profilo

Iscritto il: 10/02/2020, 18:02
Messaggi: 12
Rispondi citando
buongiorno,

grazie mille.
Il problema è l'inverno, in quanto il terreno si carica molto di acqua, e ho l'impressione che le radici marciscano.
il terreno essendo in pendenza, vorrei effettuare una cunetta di scolo, nella parte bassa, e portarla verso il fiumiciattolo che scorre sotto il mio terreno.
Altre possibili ipotesi?
Toglierò l'utilizzo dell'urea, mi dispiace, ma come detto sono un neofita, quindi mi sono fidato di chi ne sapeva più di me.
In ultimo, consigli su tipologia di pianta adata a questo mio caso?

Grazie


13/02/2020, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 997
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Se vuoi coltivare olivi devi risolvere il problema del ristagno idrico: vero problema che crea asfissia e marciume radicale.

_________________
virtute siderum tenus


13/02/2020, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5942
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
@ hyspa grazie di nuovo per tutto...terrò conto anchio del solfato ammonico....(mai dato).

@ giangi 29, anch'io facendo delle buche in terreno argilloso ho dovuto fare drenaggio con molti sassi e coppi rotti ed ho fatto la canalina di scarico acqua (la pendenza del terreno ti da una mano a non dover scavare molto), in alcuni casi, agendo in maniera postuma, ho piantato un tubo zincato da acquedotto con la mazzetta per drenare.
Ciao a tutti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/02/2020, 12:44
Profilo

Iscritto il: 10/02/2020, 18:02
Messaggi: 12
Rispondi citando
avevo immaginato il problema dell'acqua.
Ho fatto il drenaggio anche io, ma non aiuta molto.


13/02/2020, 14:42
Profilo

Iscritto il: 17/02/2017, 12:47
Messaggi: 108
Località: Cilento
Rispondi citando
Ciao a tutti, spero di essere in tema con l'argomento trattato ;) , vorrei piantare un olivo nel mio terreno, sapreste indicarmi quale è il periodo giusto?? Premetto che vivo in provincia di Salerno, in collina a circa 600 m s.l.m. Grazie anticipatamente!


13/02/2020, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy