Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:57




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ciliegio pazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2009, 19:40
Messaggi: 344
Località: Liguria
Rispondi citando
ciao a tutti
secondo voi i miei ciliegi sono impazziti? Per la prima volta in vita mia,( che di anni ne ho parecchi)
vedo fiori sui miei ciliegi nel mese corrente, non hanno più foglie e mettono i fiori, un mio amico
non più giovane neppure lui, mi ha detto che questo fenomeno succede alle piante che muoiono l'anno dopo, voi cosa mi sapete dire?, a qualcuno è già successo?


Allegati:
PA090115.JPG
PA090115.JPG [ 21.3 KiB | Osservato 499 volte ]
PA090116.JPG
PA090116.JPG [ 39.93 KiB | Osservato 499 volte ]
PA090117.JPG
PA090117.JPG [ 163.37 KiB | Osservato 499 volte ]
11/10/2018, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Potrebbero essere fitoplasmi. Io la taglierei


11/10/2018, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ecco una spiegazione:

“Questo fenomeno si verifica quando c’è una caduta precoce delle foglie, dovuta a malattie, per esempio la monilia . ...Purtroppo però, si tratta di un evento dannoso per la produzione di ciliege. ...ora succederà che per il prossimo anno, dato che i fiori sono stati utilizzati, questi alberi non avranno più fiori ma solo foglie. Sono ... ciliegie in meno che se ne vanno. ... Se il freddo tarderà ad arrivare, è probabile che dai fiori verranno fuori le ciliegine destinate, fra qualche settimana con l’arrivo dei primi freddi però, ad essere bruciate e a cadere nel terreno.”
(Vincenzo Petruzzi, esperto della Coldiretti)


11/10/2018, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Più in generale la fioritura autunnale delle prunoidee è legato all'endo-dormienza delle gemme a fiore formatisi nel corso della stagione estiva, fenomeno dovuto all'azione di fitormoni (in particolare l'acido abscissico) che vengono contrastati di norma nella primavera successiva per azione del freddo invernale che stimola gli ormoni di crescita: ora una causa che interferisca su tale regolazione determinerà una fioritura fuori stagione.
In pratica le cause in argomento possono essere di tipo ambientale (es. stress termici o idrici nel periodo di differenziazione delle gemme a fiore), oppure di tipo biologico/patologico (interferenza fisiologica ad es. per azione di fitoplasmi, o in modo indiretto se causano forti stress come ad es. una defogliazione).

vd. orticoltura-f42/fioritura-meli-a-settembre-t116758.html" target="_blank


11/10/2018, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy