Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fioritura meli a settembre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ragazzi ho i meli in fiore.....cosa succederà?
Uno é un melo nuovo tardivo e forse a produzione invernale (chiederò al venditore).
L'altro é più vecchio ed è a produzione normale.
Ecco la foto.
Per errore ho ripetuto la stessa foto


Allegati:
IMG_20180921_094021.jpg
IMG_20180921_094021.jpg [ 196.3 KiB | Osservato 1006 volte ]
IMG_20180921_094021.jpg
IMG_20180921_094021.jpg [ 196.3 KiB | Osservato 1006 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
22/09/2018, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La fioritura fuori stagione del melo si verifica di solito a seguito di stress estivo (es. una forte siccità oppure una defoliazione per grandine, avvenute dopo la differenziazione delle gemme a fiore destinate a rimanere latenti fino alla primavera successiva, pone la pianta in stasi vegetativa sicché se segue un periodo climatico favorevole le gemme a fiore si schiudono anticipatamente).
Nella situazione di fioritura settembrina dovuta a siccità anche le gemme a legno germogliano e quindi si dovrebbero vedere foglioline giovani accanto a quelle vecchie.
Esite anche una malattia da fitoplasma che causa talora fioriture autunnali ma è accompagnata da altri sintomi molti più imponenti (scopazzi del melo).


23/09/2018, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
La fioritura fuori stagione del melo si verifica di solito a seguito di stress estivo (es. una forte siccità oppure una defoliazione per grandine, avvenute dopo la differenziazione delle gemme a fiore destinate a rimanere latenti fino alla primavera successiva, pone la pianta in stasi vegetativa sicché se segue un periodo climatico favorevole le gemme a fiore si schiudono anticipatamente).
Nella situazione di fioritura settembrina dovuta a siccità anche le gemme a legno germogliano e quindi si dovrebbero vedere foglioline giovani accanto a quelle vecchie.
Esite anche una malattia da fitoplasma che causa talora fioriture autunnali ma è accompagnata da altri sintomi molti più imponenti (scopazzi del melo).


Grazie Alessandro,
da temere che questo episodio pregiudichi la fruttificazione dell'anno prossimo ?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/09/2018, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ovviamente le gemme a fiore aperte adesso non fioriranno più.


23/09/2018, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vedo le altre gemme tutte cicciotte e temo che la fioritura possa continuare.
Spero che il fresco in arrivo fermi il processo.


Mi accorgo di aver pubblicato su orticoltura :D :D
Chiedo venia

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/09/2018, 17:39
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Buongiorno
a me è accaduto con un melograno, varietà "Parfianka". Perdipiù messo a dimora quest'anno in inverno, quindi un alberello giovane. Non solo è fiorito a settembre ma sta anche facendo i frutticini.
Ora è previsto un calo delle temperature. Inciderà questa "confusione" sul futuro dlel'alberello?
grazie


24/09/2018, 10:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy