Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:25




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cerco ciliegio a basso fusto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciao a tutti , sto cercando una pianta di ciliegio a basso fusto ( non nana ) che arrivi a 4 o 5 metri di altezza , qualcuno sa dove potrei trovarla .... grazie a tutti .... colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buon anno 2019


19/01/2019, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
mio cugino ha acquistato un ciliegio nero di vignola ( penso sia il durone 1 ) ed ha bisogno di un impollinatore sapreste dirmi che varieta' e giusta per impollinarlo .... grazie a tutti


19/01/2019, 14:56
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
tomplatz58 ha scritto:
ciao a tutti , sto cercando una pianta di ciliegio a basso fusto ( non nana ) che arrivi a 4 o 5 metri di altezza , qualcuno sa dove potrei trovarla .... grazie a tutti .... colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buon anno 2019


Ciao. Quello che conta ai fini di determinare la dimensione dell’albero adulto è il portinnesto. Qualsiasi ciliegio o durone innestato su gisela5, gisela6 o MaXMa14 rimane delle dimensioni che desideri. Il mio suggerimento è di preferire MaxMa14 perchè resiste a diversi tipi di terreno e in parte anche a siccità. Evita il Gisela5 che è il più piccolo perchè rimane troppo piccolo e delicato. Il Gisela6 è ok se hai irrigazione e terreno abbastanza fertile.

Attenzione che di solito i portinnesti nei garden center non li conoscono... ti serve un vivaio gestito da oersone oneste.


20/01/2019, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Maxma é già piú vigoroso.io starei su Gisela 5 o 6.non tribuli con potature e raccolta.devi solo annaffiare di più ma avrai delle ciliegie di pezzatura extra.


20/01/2019, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Gli impollinatori x il durone I sono durone II, durone III, Moreau e Adriana.


20/01/2019, 14:26
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
tomplatz58 ha scritto:
ciao a tutti , sto cercando una pianta di ciliegio a basso fusto ( non nana ) che arrivi a 4 o 5 metri di altezza , qualcuno sa dove potrei trovarla .... grazie a tutti .... colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buon anno 2019

Ciao e auguri anche a te, non ne capisco nulla ma non sarebbe meglio trovare una cultivar che si adatti ai tuoi terreni invece di trovare una razza in base all altezza? Ho saputo di ciliege che si seccano a un età avanzata o si ammalano all improvviso. Non può essere che si usano delle razze un po' troppo spinte e altrettanto deboli? :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/01/2019, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
ciccio82 ha scritto:
tomplatz58 ha scritto:
ciao a tutti , sto cercando una pianta di ciliegio a basso fusto ( non nana ) che arrivi a 4 o 5 metri di altezza , qualcuno sa dove potrei trovarla .... grazie a tutti .... colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buon anno 2019


Ciao. Quello che conta ai fini di determinare la dimensione dell’albero adulto è il portinnesto. Qualsiasi ciliegio o durone innestato su gisela5, gisela6 o MaXMa14 rimane delle dimensioni che desideri. Il mio suggerimento è di preferire MaxMa14 perchè resiste a diversi tipi di terreno e in parte anche a siccità. Evita il Gisela5 che è il più piccolo perchè rimane troppo piccolo e delicato. Il Gisela6 è ok se hai irrigazione e terreno abbastanza fertile.

Attenzione che di solito i portinnesti nei garden center non li conoscono... ti serve un vivaio gestito da oersone oneste.


ho visto siti che vendono ciliegi nani su gisella 5 ma anche a me sembrano troppo bassi arrivano solo a 2 metri , io vorrei qualcosa di piu' alto che so dai 3 ai 5 metri andrebbero bene , il gisella 6 e il MaXMa14 a che altezza arrivano in genere


21/01/2019, 0:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
tomplatz58 ha scritto:
ciao a tutti , sto cercando una pianta di ciliegio a basso fusto ( non nana ) che arrivi a 4 o 5 metri di altezza , qualcuno sa dove potrei trovarla .... grazie a tutti .... colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti di buon anno 2019

Ciao e auguri anche a te, non ne capisco nulla ma non sarebbe meglio trovare una cultivar che si adatti ai tuoi terreni invece di trovare una razza in base all altezza? Ho saputo di ciliege che si seccano a un età avanzata o si ammalano all improvviso. Non può essere che si usano delle razze un po' troppo spinte e altrettanto deboli? :roll:


io sto' cercando un basso fusto perche' lo devo mettere di fianco alla casa ed ho 5 metri e non voglio invadere la propieta' del vicino che e' un rompipalle per il terreno non ho problemi perche' e' molto drenante ed e' ricco gli faccio una bella buca di un metro e mezzo per un metro e gli mescolo un po di terriccio e un po di sabbione che fa drenare parecchio con del concime organico e della cornunghia sotto


21/01/2019, 0:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Non pensi che il sabbione mantieni troppa acqua e quindi troppa umidità? :roll: non basterebbe solo alla base della breccia e un po' di stallattico mischiato a terra precedentemente prelevata dal buco? Da quale regione scrivi? :roll: ciaooo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/01/2019, 7:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Gisela 5 diventa piú di 2 m. É simile al 6. Arriva tranquillamente a 3.5 4 m.di solito gli astonomi che ti vendono sono alti quasi 2 m.
Per la buca basta anche solo una cariola di letame.


21/01/2019, 8:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy