Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 20:54




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
cerco ciliegio a basso fusto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Nel caso del ciliegio va bene solo su afidi.contro ragnetti fai poco.si fa già fatica contro certi afidi. Per il ciliegio fai due trattamenti a fine ottobre e fine novembre con rame.lo ripeti a fine febbraio. Il grosso problemi x i ciliegi sono drosophila e mosca.


ho capito , vedremo cosa fare quando l'avro' piantata , per ora mi do da fare per trovare una bella pianta , conosci qualche sito online che abbia delle belle piante per caso , dove si trova il tuo paese che mi giunge nuovo


23/01/2019, 23:21
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Appena posso devo mettere anche io qualche pianta per uso domestico. Prenderò il precoce... Quelli che si fanno verso il 15 maggio... Trattamenti zero!!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/01/2019, 6:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
tomplatz58 ha scritto:
paolosame ha scritto:
Nel caso del ciliegio va bene solo su afidi.contro ragnetti fai poco.si fa già fatica contro certi afidi. Per il ciliegio fai due trattamenti a fine ottobre e fine novembre con rame.lo ripeti a fine febbraio. Il grosso problemi x i ciliegi sono drosophila e mosca.


ho capito , vedremo cosa fare quando l'avro' piantata , per ora mi do da fare per trovare una bella pianta , conosci qualche sito online che abbia delle belle piante per caso , dove si trova il tuo paese che mi giunge nuovo

Battistini é il primo che mi viene in mente.io sono vicino al lago di garda, da qualche km da Salò.


24/01/2019, 7:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
tomplatz58 ha scritto:
paolosame ha scritto:
Nel caso del ciliegio va bene solo su afidi.contro ragnetti fai poco.si fa già fatica contro certi afidi. Per il ciliegio fai due trattamenti a fine ottobre e fine novembre con rame.lo ripeti a fine febbraio. Il grosso problemi x i ciliegi sono drosophila e mosca.


ho capito , vedremo cosa fare quando l'avro' piantata , per ora mi do da fare per trovare una bella pianta , conosci qualche sito online che abbia delle belle piante per caso , dove si trova il tuo paese che mi giunge nuovo

Battistini é il primo che mi viene in mente.io sono vicino al lago di garda, da qualche km da Salò.


ok grazie provero' a vedere il sito , oggi nel vedere qualche tutorial ho visto un viv aio di ravenna che faceva dimostrazione di potatura del gisella 6 a fusetto , interessante


24/01/2019, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Salvi o geoplant?


24/01/2019, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Salvi o geoplant?


geoplant , ho dato una sbirciatina a giacomelli vivai e ha una vasta scelta di portainnesti sia franco che gisella e maxma14 ed altri ancora ha 5 classi di vigorie , e' di cesene giacomelli , la romagna e famosa per i frutteti e mi sembra che a ravenna fanno una fiera della ciliegia , ho visto un po di video


24/01/2019, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
tomplatz58 ha scritto:
paolosame ha scritto:
Salvi o geoplant?


geoplant , ho dato una sbirciatina a giacomelli vivai e ha una vasta scelta di portainnesti sia franco che gisella e maxma14 ed altri ancora ha 5 classi di vigorie , e' di cesene giacomelli , la romagna e famosa per i frutteti e mi sembra che a ravenna fanno una fiera della ciliegia , ho visto un po di video


scusa volevo dire battistini invece di giacomelli


24/01/2019, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Si quelli di geoplant sono fatti bene.


25/01/2019, 14:22
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Per non avere sorprese conviene piantare i nuovi innesti (autofertili ), perche il tempo non è stabile, basta una piogerella o nebbia per rovinare l'impollinazione.

Per evitare che il ciliegio cresca verso l'alto, al 2 o 3 anno conviene tagliare il ramo centrale che punta vero l'alto.
Piegare altri rami che vanno verso sù, legandole a testa in giù, così facendo avrai più frutti. :D :D

Tutti i miei alberi li tengo bassi per poter raccogliere più facilmente i frutti, qualunque varietà. :D :D

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


27/01/2019, 18:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2018, 13:41
Messaggi: 54
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Per non avere sorprese conviene piantare i nuovi innesti (autofertili ), perche il tempo non è stabile, basta una piogerella o nebbia per rovinare l'impollinazione.

Per evitare che il ciliegio cresca verso l'alto, al 2 o 3 anno conviene tagliare il ramo centrale che punta vero l'alto.
Piegare altri rami che vanno verso sù, legandole a testa in giù, così facendo avrai più frutti. :D :D

Tutti i miei alberi li tengo bassi per poter raccogliere più facilmente i frutti, qualunque varietà. :D :D


ok , ma a che altezza arrivano cosi' facendo gli alberi e li fai su piante con portainnesto franco ? grazie ciao


31/01/2019, 16:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy