Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Colombi viaggiatori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2019, 22:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti mi sono appena iscritto. Non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto. Fra 10 giorni mi regalano 6 novelli viaggiatori nati un pò tardi. Non li ho mai avuti e conosco poco o niente della razza. Sto cercando informazioni e consigli per partire e grazie a chi mi aiuta . Simone


03/11/2019, 22:44
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Il posto è quello giusto, sezione colombi. Chiedi se li hanno già fatti volare in libertà, che è un problema.
Se sono sempre stati chiusi, dovrebbe essere sufficiente tenerli chiusi un mese nella tua colombaia, prima di farli volare.


04/11/2019, 1:56
Profilo

Iscritto il: 03/11/2019, 22:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
No non li hanno fatti volare. Me li danno da svezzare, dovrebbero avere una trentina di giorni. Nel frattempo ho preparato una voliera (3×2×2 circa) con una tavola (60×40). E mi hanno detto di metterli sopra questa tavola con una gabbia sopra per abituarli. Poi quando gli tolgo questa gabbia torneranno? Mah


04/11/2019, 9:01
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Non sono un colombofilo, ho qualche nozione. Tienili nella voliera per un mese o più, dovrebbero tornare.
Se non tornano vanno nella colombaia di nascita o si perdono.(succede)
Chi te li regala dovrebbe consigliarti bene.


05/11/2019, 1:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per ridurre le perdite dalle prime uscite fai bene a metterli in gabbia in modo che possano vedere il paesaggio intorno e prendere dei riferimenti.
dalla gabbia devono poter vedere il paesaggio non solo la parete di un fabbricato.
Abituali il pomeriggio perchè i primi rilasci li farai 1-2 ore prima del tramonto altrimenti staranno fuori tutta la giornata prima di rientrare e ti faranno stare in apprensione, se qualcuno rimane fuori lascialo stare , il giorno dopo avrà fame e rientrera.
Quando le prime volte li vuoi lasciare volare , sempre di sera, fai in maniera che ci sia tranquillità intorno alla voliera quindi niente cani, gatti o schiamazzi.
Quando si abitueranno li farai uscire a pancia vuota , dopo la passeggiata, li abitui a rientrare con un fischio e dai loro da mangiare.
Quelli che gareggiano , per abituarli a rientrare subito, chiamano e mettono in nutritore e quando i primi vanno a bere tolgono il nutritore , i ritardatari la prossima volta saranno i primi a rientrare.
Dopo tutti questi accorgimenti ho lasciato volare una coppia di riproduttori avuto da un amico dal Belgio che avevano volato e che tenevo da tre anni, la femmina non è rientrata il maschio ha continuato per un pò a nutrire i due piccoli e poi se ne è andato.
Ma ho la sua discendenza.
Ninno


06/11/2019, 22:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
se non è stato ancora letto aggiungo l' ultima follia nel settore dei colombi viaggiatori.

A marzo di quest' anno è stato venduto "Armando" anello BE14-3004610 original joel verschoot per la cifra folle di 1.252.000 euro ovviamento acquistato dal solito cinese con operai a 3 dollari al giorno.
ninno


06/11/2019, 22:38
Profilo

Iscritto il: 03/11/2019, 22:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie delle risposte . Quindi li tengo in voliera con una gabbietta sopra la tavola esterna in modo che al momento non volano fuori , per quanto tempo li tengo chiusi ? Cioé , dopo quanti giorni tolgo la gabbietta sopra la tavola e li lascio il buco per uscire ? Non ho capito quelli che gareggiano mettono il nutritore che sarebbe ? Una mangiatoia ?


06/11/2019, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
SE hai la voliera x ora tienili chiusi in voliera almeno per 1 mesetto tanto li lo spazio ne hanno per 1 coppia . Non capisco il perchè della gabbietta . Quella la userai dopo quando li metterai fuori i giorni prima dei voli per fargli vedere intorno alla voliera.


06/11/2019, 23:37
Profilo

Iscritto il: 03/11/2019, 22:21
Messaggi: 4
Rispondi citando
Mi ha detto quello che me li da , che quando li porto a casa (piú o meno hanno 30 giorni) di metterli subito sulla tavola cosí guardano subito intorno il paesaggio . La tavola però al momento chiusa da una gabbietta , altrimenti si perderebbero se volano fuori , Praticamente stanno appoggiati su questa tavola ma sono sono ingabbiati . Cioé io ho capito cosí . Dalla tavola/pedana entrano nella voliera e dalla voliera vanno sulla tavola . Per un po di fargli fare cosí . Ma per quanto ? Ho paura di perderli quando li libero


06/11/2019, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
In pratica quello che ti ho detto, di tenerli in voliera per ora. Aspettiamo qualche esperto di viaggiatori che intervenga in modo più preciso. Diversi anni fa quando avevo i piccioni liberi, i nuovi arrivati che acquistavo per rinsanguare, fino a quando non avevano fatto le uova, non li liberavo. Non erano viaggiatori però.


07/11/2019, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy