Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Colombi viaggiatori

03/11/2019, 22:44

Ciao a tutti mi sono appena iscritto. Non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto. Fra 10 giorni mi regalano 6 novelli viaggiatori nati un pò tardi. Non li ho mai avuti e conosco poco o niente della razza. Sto cercando informazioni e consigli per partire e grazie a chi mi aiuta . Simone

Re: Colombi viaggiatori

04/11/2019, 1:56

Il posto è quello giusto, sezione colombi. Chiedi se li hanno già fatti volare in libertà, che è un problema.
Se sono sempre stati chiusi, dovrebbe essere sufficiente tenerli chiusi un mese nella tua colombaia, prima di farli volare.

Re: Colombi viaggiatori

04/11/2019, 9:01

No non li hanno fatti volare. Me li danno da svezzare, dovrebbero avere una trentina di giorni. Nel frattempo ho preparato una voliera (3×2×2 circa) con una tavola (60×40). E mi hanno detto di metterli sopra questa tavola con una gabbia sopra per abituarli. Poi quando gli tolgo questa gabbia torneranno? Mah

Re: Colombi viaggiatori

05/11/2019, 1:10

Non sono un colombofilo, ho qualche nozione. Tienili nella voliera per un mese o più, dovrebbero tornare.
Se non tornano vanno nella colombaia di nascita o si perdono.(succede)
Chi te li regala dovrebbe consigliarti bene.

Re: Colombi viaggiatori

06/11/2019, 22:28

per ridurre le perdite dalle prime uscite fai bene a metterli in gabbia in modo che possano vedere il paesaggio intorno e prendere dei riferimenti.
dalla gabbia devono poter vedere il paesaggio non solo la parete di un fabbricato.
Abituali il pomeriggio perchè i primi rilasci li farai 1-2 ore prima del tramonto altrimenti staranno fuori tutta la giornata prima di rientrare e ti faranno stare in apprensione, se qualcuno rimane fuori lascialo stare , il giorno dopo avrà fame e rientrera.
Quando le prime volte li vuoi lasciare volare , sempre di sera, fai in maniera che ci sia tranquillità intorno alla voliera quindi niente cani, gatti o schiamazzi.
Quando si abitueranno li farai uscire a pancia vuota , dopo la passeggiata, li abitui a rientrare con un fischio e dai loro da mangiare.
Quelli che gareggiano , per abituarli a rientrare subito, chiamano e mettono in nutritore e quando i primi vanno a bere tolgono il nutritore , i ritardatari la prossima volta saranno i primi a rientrare.
Dopo tutti questi accorgimenti ho lasciato volare una coppia di riproduttori avuto da un amico dal Belgio che avevano volato e che tenevo da tre anni, la femmina non è rientrata il maschio ha continuato per un pò a nutrire i due piccoli e poi se ne è andato.
Ma ho la sua discendenza.
Ninno

Re: Colombi viaggiatori

06/11/2019, 22:38

se non è stato ancora letto aggiungo l' ultima follia nel settore dei colombi viaggiatori.

A marzo di quest' anno è stato venduto "Armando" anello BE14-3004610 original joel verschoot per la cifra folle di 1.252.000 euro ovviamento acquistato dal solito cinese con operai a 3 dollari al giorno.
ninno

Re: Colombi viaggiatori

06/11/2019, 22:48

Grazie delle risposte . Quindi li tengo in voliera con una gabbietta sopra la tavola esterna in modo che al momento non volano fuori , per quanto tempo li tengo chiusi ? Cioé , dopo quanti giorni tolgo la gabbietta sopra la tavola e li lascio il buco per uscire ? Non ho capito quelli che gareggiano mettono il nutritore che sarebbe ? Una mangiatoia ?

Re: Colombi viaggiatori

06/11/2019, 23:37

SE hai la voliera x ora tienili chiusi in voliera almeno per 1 mesetto tanto li lo spazio ne hanno per 1 coppia . Non capisco il perchè della gabbietta . Quella la userai dopo quando li metterai fuori i giorni prima dei voli per fargli vedere intorno alla voliera.

Re: Colombi viaggiatori

06/11/2019, 23:47

Mi ha detto quello che me li da , che quando li porto a casa (piú o meno hanno 30 giorni) di metterli subito sulla tavola cosí guardano subito intorno il paesaggio . La tavola però al momento chiusa da una gabbietta , altrimenti si perderebbero se volano fuori , Praticamente stanno appoggiati su questa tavola ma sono sono ingabbiati . Cioé io ho capito cosí . Dalla tavola/pedana entrano nella voliera e dalla voliera vanno sulla tavola . Per un po di fargli fare cosí . Ma per quanto ? Ho paura di perderli quando li libero

Re: Colombi viaggiatori

07/11/2019, 21:18

In pratica quello che ti ho detto, di tenerli in voliera per ora. Aspettiamo qualche esperto di viaggiatori che intervenga in modo più preciso. Diversi anni fa quando avevo i piccioni liberi, i nuovi arrivati che acquistavo per rinsanguare, fino a quando non avevano fatto le uova, non li liberavo. Non erano viaggiatori però.
Rispondi al messaggio