Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:27




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
SI PARTEEEEE !!! Con le capre :) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2010, 20:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
ciao a tutti !!

In questi mesi vi ho seguito molto e scritto poco, ho valutato per bene ed ora eccomi qui a partire dal 1 febbraio con i lavori per l'allevamento di Camosciate e (piu tardi) Saanen.
eee vaaiiiii che si parte !!!

Una domanda, meglio il filo o la rete eletrificata ?
Tenete presente che vorrei due recinti molto ampi in modo di non spostarli
ogni giorno.
Che mi consigliate ?



Saluti
Boiler


22/01/2011, 2:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Boiler, se rete o filo dipende molto dal tipo di terreno e dal carattere delle capre.
Su terreni pianeggianti è molto facile usare le reti mentre su terreni ripidi e con molti arbusti diventa veramente difficile tirare delle reti. Poi dipende se le tue capre sono di carattere furbo(cioè che saltano come dei cavalli e passano attraverso i fili) o sono piuttosto tranquille e che quindi le puoi contenere facilmente usando 3 o 4 fili.
Chiaramente le reti sono molto più costose ed è faticoso trasportarle e tirarle mentre il filo è più economico e semplice da tirare.
Fossi in te proverei con il filo e se non funzionasse passerei alle reti!!
Ciao Flavia


22/01/2011, 15:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 10:31
Messaggi: 78
Località: Cumiana (To)
Rispondi citando
Guarda, per esperienza ti posso dire che con la rete ho fatto una spesa inutile perche' nonostante desse delle scosse per me insopportabili, le cornute ci passeggiavano allegramente sopra e sembrava quasi mi deridessero. Mi son deciso quindi a fare uno steccato ed anche se hanno tentato di scavalcare anche quello o sfondarlo a testate, la sfida l'ho vinta io. Ciao, ed auguroni!


22/01/2011, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Boiler,benvenuto allora nel mondo dell'allevamento caprino,e auguri per la nuova azienda.A mio parere è meglio la rete in quanto le capre amano saltare e riescono inoltre a passare sotto ai fili.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


22/01/2011, 20:57
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Lino62 ha scritto:
Guarda, per esperienza ti posso dire che con la rete ho fatto una spesa inutile perche' nonostante desse delle scosse per me insopportabili, le cornute ci passeggiavano allegramente sopra e sembrava quasi mi deridessero. Mi son deciso quindi a fare uno steccato ed anche se hanno tentato di scavalcare anche quello o sfondarlo a testate, la sfida l'ho vinta io. Ciao, ed auguroni!

Idem,le reti sono inutili.Io l'ho risolta con tre fili e una batteria da camion da 200 amper,in modo che appena ci appoggiavano il corno,diventava color carbone :)

Adesso hanno il terrore del filo,quindi ti consiglio di fare cosi :)


22/01/2011, 22:59
Profilo ICQ

Iscritto il: 27/08/2010, 20:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
Ciao !


Grazie a tutti dei consigli, vada per il filo, il prato stabile non è in piano.
Altra cosa, avete qualche consiglio sul modello ( sito tedesco ) tenendo conto che voglio fare un recinto di media dimensione ( 500m x 400m ) , i fili vanno bene tutti o ci sono diverse tipologie ?


Saluti
Boiler


24/01/2011, 6:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, il filo va bene quello che si usa anche per le mucche a sezione rotonda, spessore ca 2 mm che abbia almeno 5 fili che conducono la corrente elettrica all'interno.
Se invece vuoi fare prima visita questo interessante sito:
gallagher.ch, su youtube trovi anche diversi video che parlano di questo nuovo sistema per fare recinti in pochi minuti.
Ciao Flavia


24/01/2011, 15:03
Profilo WWW

Iscritto il: 27/08/2010, 20:37
Messaggi: 33
Rispondi citando
ciao

Grazie Flavia del tuo consiglio, ora guardo.

saluti
Boiler


24/01/2011, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 17:24
Messaggi: 131
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti, per quanto riguarda il filo, io ci ho provato, ma se inavvertitamente dovesse passare la testa (quindi non prendessero la scossa su corna e muso), a quel punto passano tranquillamente, in quanto sul pelo non sentono nulla, quindi o i fili sono parecchio fitti(soprattutto in basso), ho non credo sia un ottima soluzione...

_________________
Kill a man and you're a murderer...
kill many and you're a conqueror...
kill them all, you're a GOD!!!!


26/01/2011, 11:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,si infatti io sconsiglio i fili elettrici o altri fili preferisco la rete alta almeno 1.50 e ben salda a terra ben fissata affinche non riesco a scappare .
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


27/01/2011, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy