Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:36




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
registrazione capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2010, 17:03
Messaggi: 101
Rispondi citando
buongiorno a tutti,
volevo chiedere se le regole della registrazione con orecchino valgono in tutta l'Italia o ogni ulss della zone ha delle proprie regole....

:arrow: è vero che adesso bisogna mettere il microcip al posto dell'orecchino?
:arrow: è vero che si possono registrare i capi solo entro i primi 10 gg di vita?
:arrow: nel caso ci siano dei "clandestini", come si possono regolarizzare?si vanno incontro a sanzioni?

grazie in anticipo e buona giornata!


18/08/2010, 9:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Squinzia,Presso gli ASP azienda sanitaria locale non più usl,bisogna obbligatoriamente registrare i propri caprini, ovini, bufali,bovini, suini, cavalli, asini, cani,in tutte le parti d'Italia. L'ASP assegna un codice aziendale,con relativa partita iva soltanto dopo gli accertamenti e le coordinate geografiche rilevate nel luogo dell'azienda,in seguito assegna un registro di carico e scarico per ovi-caprini, nel caso tuo,a questo punto viene fatta la richieste delle marche auricolari con il relativo codice aziendale,vengo applicate le marche, e di conseguenza anche i boli identificativi,riportanti un codice a 15 cifre che con le nuove normative deve corrispondere anche al codice della marca auricolare,i capi si devono registrare entro gli 80 giorni di vita,nel caso siete clandestini convine rivolgersi presso la propria ASP per evitare ulteriori complicazioni e sanzioni più gravi.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


18/08/2010, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Salve, fra circa due mesi sarò in possesso di due caprette.... volevo sapere se il codice aziendale vale anche per la detenzione di caprini a grandezza famigliare, quindi di pochi capi, e se per caso è a pagamento !

Buona domenica a tutti.

Eugenio


30/01/2011, 14:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Salve, fra circa due mesi sarò in possesso di due caprette.... volevo sapere se il codice aziendale vale anche per la detenzione di caprini a grandezza famigliare, quindi di pochi capi, e se per caso è a pagamento !

Buona domenica a tutti.

Eugenio

Ciao
il codice aziendale va preso anche solo per un singolo capo allevato per compagnia.
Rivolgiti presso l'Ufficio Veterinario della tua ASL.
lì ti sapranno assegnare il codice e ti chiederanno i dati sulla provenienza del (dei) capo (capi).
INOLTRE dovrai coprare un REGISTRO D'ALLEVAMENTO (in cartoleria lo trovi) e loro te lo vidimeranno.
INOLTRE è obbligatorio il REGISTRO DI CARICO E SCARICO DEI MEDICINALI, anche questo reperibilissimo in cartoleria...e anche questo da vidimare.
Sempore OBBLIGATORIO saranno i cartellini da applicare alle orecchie: uno standard e uno dotato di microchip: il secondo può anche essere sostituito con il bolo, un microchip inserito in un bolo di silicone che va messo nello stomaco delle capre.
Comunque, è importante che tu vada alla tua asl e lì sapranno spiegarti tutto meglio di quanto non abbia fatto io.


30/01/2011, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Grazie mille Tosco !! Domani ci vado ;)


30/01/2011, 20:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Eugenio91,Tosco ti ha confermato quanto ti ho detto io nel post precedente.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


30/01/2011, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Oggi sono stato all'usl per registrare i miei conigli ed avere il permesso di ottenere il vaccino contro la mixomatosi e ho chiesto per le capre, mi preparano tutto loro (registri vari, codice aziendale...) e quando hanno fatto mi chiamano :)
Han detto inoltre che se le caprette le prendo molto piccole la marca auricolare dovrò prenderla io !

Ho un'altra curiosità, scusatemi, se volessi fare un prelievo del sangue alle mie caprette quanto mi costerebbe il veterinario? Siccome le comprerò da un picccolo allevamento famigliare vorrei esser sicuro della loro salute !!


Grazie di tutto :)


31/01/2011, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 17:24
Messaggi: 131
Località: Roma
Rispondi citando
Ma ti hanno detto che faranno un sopralluogo per vedere dove le terrai?

_________________
Kill a man and you're a murderer...
kill many and you're a conqueror...
kill them all, you're a GOD!!!!


01/02/2011, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
mescal666 ha scritto:
Ma ti hanno detto che faranno un sopralluogo per vedere dove le terrai?

No, per due capre non dovrebbero smuovere nessuno !! Mi hanno però dato il numero del veterinario di zona !!
Quando tornerò per prendere tutto il materiale vi aggiornerò :)


01/02/2011, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Eugenio91,il collega dovrebbe venire per legge per accertare che i luogo sia idoneo ad ospitare due capre che ci sia inoltre la deviazione per la concimaia e in fine per rilevare le coordinate geografiche.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


01/02/2011, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy