Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:49




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
nuove capre senza documenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
buongiorno vi pongo il problema..sono in possesso del codice stalla con capra dichiarata e tutto..ho comprato due caprette femmine di 4 mesi,senza documenti..come faccio a dichiararle alla mia asl di competenza?? vorrei sapere cosa dire loro, perchè da quanto ho capito bisogna stare attenti a quello che gli si dice!! le caprette le ho comprate da un ragazzo che le ha tutte "abusive" cosa fare?


16/02/2011, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Probabilmente la cosa migliore era non acquistarle perchè se questo ragazzo non è in regola non hai nessuna garanzia su queste capre, ovvero non sai cosa ti sei portato a casa!
Ciao Flavia


16/02/2011, 13:58
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
lo so nella mia zona i privati che le hanno sono tutti in questa situazione..altri invece hanno i il becco e le fattrici in regola e vendono i piccoli senza niente...come faccio a regolarizzarle??con veterinario e tutto??


16/02/2011, 14:18
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
AIUTO??


17/02/2011, 19:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
massimo2525 ha scritto:
AIUTO??

Come già ti ho scritto nell'altro post....
La cosa migliore sarebbe stata EVITARE di prenderle, perchè come dice bene Fly non hai alcuna certezza sulle capre che ti sei portato in casa.
Vedi massimo, non vorrei apparire prolisso, ma devo necessariamente dire la mia come agricoltore che ha a che fare con la burocrazia quotidianamente.
Allora, la questione è per me semplice ed essenziale: se ci sono delle regole è bene rispettarle, sopratutto in ambito sanitario.
La registrazione dei singoli capi, seppur tenuti per hobby, è FONDAMENTALE per riuscire ad avere la certezza che "l'animale acquistato viene da un REGOLARE allevamento...è SANO...e il vecchio allevatore GARANTISCE per lui". Esiste quindi una TRACCIABILITA' che in caso di malattie...problemi genetici...malnutrizione...maltrattamento, mette in condizioni l'ASL di risalire all'allevamento/allevatore che ha quei problemi mettendolo in condizione di riparare e di NON VENDERE A TERZI quegli animali.
L'esempio è proprio questo: tu hai il tuo bell'allevamento, registrato e bla bla bla...ti prendi due capre che all'apparenza sono bellissime (sei tu un veterinario?) e le inserisci con i tuoi animali...a questo punto ipotizziamo che NASCE UN PROBLEMA e non riesci a capire DA QUALE ANIMALE parte tutto...beh, sai come va a finire?
Finisce che TU ti ritrovi IL PROBLEMA e magari devi spendere molto per curare piuttosto che abbattere i tuoi adorati capi...quell'allevatore ha dato altri capi ad altre persone...ed altre persone hanno il tuo stesso problema...e poi MAGARI...capita che quel latte e quella carne ce la ritroviamo MAGICAMENTE nel piatto perchè altri non vogliono scocciature burocratiche e trovano scorciatoie fai da te.
Detto questo, ti par giusto?
Monitorare non elimina il problema, ma mette in condizione gli allevatori di poterlo rintracciare ed evitare anche il diffondersi del problema stesso.
L'ho fatta certamente lunga, e me ne scuso...e son certo che i tuoi animali siano sanissimi e bellissimi e che non ci siano alcun problema, ma...capisci come mai è bene prendere animali regolarmente iscritti all'ASL?
la burocrazia non piace a nessuno, e noi agricoltori ci arrabbiamo sempre moltissimo per i "rallentamenti" che questa ci crea, ma...se ci pensiamo bene...parliamo di tracciare quanto alla fine ci arriva nel piatto, e quindi uno sforzo sarebbe bene farlo.
Adesso mi zitto, ma non credo che qui trovarei nessuno che ti possa aiutare concretamente.
Ripeto quanto ho scritto nell'altro topic, e ti esorto ad andare all'ufficio veterinario della tua ASL ed esporre la questione.
Buona fortuna


17/02/2011, 20:06
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
finalmente una risposta come si deve..le mie capre sono tibetane non finiscono nel piatto di nessuno idem il latte..ma non penso che questo cambi le cose..provero a regolarizzarle perche e quello che voglio...graxie mille o molto apprezzato la tua risposta


17/02/2011, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Anche se non finiscono nel piatto sono proprio questi piccoli allevamenti fuori controllo sanitario che spesso fungono da riserva per le malattie.
Ciao Flavia


17/02/2011, 21:46
Profilo WWW

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
e quello che voglio evitare nel mio piccolo...caprelive dove sei?


17/02/2011, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti puoi mettere a norma basta fare la prassi dovuta, naturalmente il veterinario farà un prelievo di sangue e tu prenderai il codice di stalla per riportare nascite, morti, vendite e acquisti in futuro, ho appena finito di regolazzire un mio collaboratore con 5 asini, molte pecore, e altri animali ancora, saluti, Mario


18/02/2011, 2:45
Profilo

Iscritto il: 13/02/2011, 23:33
Messaggi: 293
Rispondi citando
ciao mario..quindi posso mettere le mie caprette in regola?? che sollievo stanotte non ho dormito( le caprette hanno 4 mesi)


18/02/2011, 9:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy