Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:20




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
informazioni sulla capra tibetana 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciuao luasso,non ci sarebbero problemi,però non tutti sono all'altezza di arrivare a fecondare una normale capra ma può sempre capitare certo.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


14/01/2011, 21:36
Profilo

Iscritto il: 22/01/2011, 22:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti. Porto la mia testimonianza: da qualche anno ho alcune caprette tibetane(fino a Gennaio erano 10), dalle quali ricavo carne salvo pochissime eccezioni tipo una femmina salvata dal rifiuto della madre e le tre capre che hanno dato origine al mio piccolo allevamento. Ammetto che non è mai facile ma cerco di non socializzare troppo con quelle di cui conosco già il destino. Per quanto riguarda la carne, è ottima....altro che l'agnello!!! Io le macello quando raggiungono i 10/12 mesi. Sto cercando di organizzarmi per prelevare il latte da più capre nello stesso periodo senza interferire con lo svezzamento. Il problema è che le dimensioni delle mammelle e la scarsa quantità di latte che si riesce a raccogliere per ogni volta che mungo, rendono l'operazione una "rottura di scatole". Sommando però più femmine e magari trovando delle tettarelle adatte ed il modo di utilizzare un tiralatte per esseri umani, potrei raggiungere quantità di latte ad uso familiare. Ok, di una famiglia molto piccola ma il loro latte l'ho bevuto ed è molto buono e non così forte come quello delle camosciate, per esempio. Concludo dicendo che comunque i miei animali vivono curati e...perchè no coccolati.
Che ne pensate?!


08/02/2011, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao ELLO48,si la carne è buona comunque non hanno una grande resa le tibetane nel complesso.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


11/02/2011, 23:25
Profilo

Iscritto il: 22/01/2011, 22:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sì per carità, fare reddito è impossibile o quasi ma da tenere in famiglia sono più comode sia per quantità di cibo da fornirgli, per robustezza e ridotte dimensioni del ricovero e dell'eventuale recinto necessari. In più, sono gradevoli compagnie!


17/02/2011, 15:45
Profilo

Iscritto il: 26/07/2011, 23:05
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
sono nuovo nuovo del forum. Ho letto tutta la discussione e sinceramente sono rimasto un pò smarrito dalle informazioni discordanti che ho letto.
Vi pongo le mie domande e spero che qualcuno mi possa rispondere:
Domani devo andare a prendere 2 caprette tibetane da inserire nella nostra famiglia, avrei bisogno di alcuni consigli...
1.non sono riuscito a capire se le femmine fanno o meno il latte (tranne se hanno partorito e ci siamo) ma nel resto dell'anno vanno munte comunque?
2.ho preso per loro un balsamo apposta per lavarle quando le porto a casa, mentre per i parassiti ho pensato di mettergli dei collari per cani...secondo voi può andare bene?
3.cosa mi consigliate come abbinamento? considerate che non devo farci ne latte ne carne ma solo compagnia...2 femmine o una coppia (so che le femmine sono più giocherellone mentre i maschi puzzano di più ma ti danno la possibilita di avere dei bei caprettini)
4.ci sono accorgimenti particolari per alimentazione o giaciglio (soprattutto per i mesi freddi, io abito in alta lombardia)? io ho un bel giardino con erba fresca, a parte questo serve altro?

Grazie mille a chiunque possa darmi delle indicazioni!


26/07/2011, 23:14
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
Rispondi citando
1) le femmine fanno il latte quando hanno i piccoli, come tutti i mammiferi. se non ti serve il loro latte, non le mungi e lasci che la natura faccia il suo corso

2) balsamo? lavarle? le mie si lavano quando piove! per i parassiti mai usato niente, sarò stato fortunato. c'è da dire che non ho allevamenti intorno e le mie hanno spazi di pascolo enormi.

3) i maschi puzzano TANTO quando le femmine vanno in calore. vedi tu. ma soprattutto, dei due piccoli che nasceranno ogni anno, statisticamente uno sarà maschio e non potrai tenerlo assieme al padre. cosa ne farai?

4) freddo no problem, giaciglio no problem, sono animali rusticissimi se ben abituati. unica cosa che davvero serve è un posto anche piccolissimo ma coperto e asciutto per ripararsi da pioggia o neve in inverno. questo se hai solo femmine. se hai anche un maschio, le femmine possono arrivare al parto a fine inverno e in quel caso i piccoli possono aver bisogno di un posto caldo. (altro motivo per cui finora un po' a malincuore io ho rinunciato al becco)

Luc


28/07/2011, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/07/2011, 14:41
Messaggi: 62
Località: Napoli
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Luc ha scritto:
2) balsamo? lavarle? le mie si lavano quando piove! per i parassiti mai usato niente, sarò stato fortunato. c'è da dire che non ho allevamenti intorno e le mie hanno spazi di pascolo enormi.


Ciao Luc,
questa domanda interessava tantissimo anche a me, e mi chiedevo, nessuno qui ha avuto problemi di parassiti sulle loro capre? Cioè essendo animali pelosi :D non vanno incontro a pulci, zecche e zanzare come i cani? Se io tengo un cane il collarino glielo metto... perchè alla capra no? :D Le pulci preferiscono i cani?

_________________
Un cavallo è pericoloso in entrambe le estremità e scomodo nel mezzo. (I. Fleming)


28/07/2011, 14:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao LoOny,le urine del cane e del gatto in particolare danno vita alle larve dei pulci i caprini rischiani maggiormente per le zecchè su cui ci sono opportuni trattamenti.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


28/07/2011, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy