Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:24




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
allevamento in romania pecore o capre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e professionalità ho la compagna rumena sto pensando di trasferirmi li.
Vorrei allevare per passione ovini da carne e latte quali fra pecore o capre?
Dispongo di 3 ettari per le stalle,la mungitura,la trasformazione del formaggio,sala stagionatura ecc.
Per i cani ho i maremmani,vanno bene secondo me contro i randagi che in romania ce ne sono molti.
Il territorio è pianeggiante clima primavera estate mite inverno qualche grado al di sotto dell'italia,i pascoli sono innumerevoli lontano da centri abitati.
Per avere un buon reddito pari a uno stipendio normale di 1000 euro quanti animali dovrei allevare?(farei solo questo lavoro)
Commercializzazione del formaggio e carne per la germania.
Grazie mille


05/01/2010, 2:26
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti consiglio vivamente, perché è stata una mia esperienza personale, di andare un periodo a verificare seriamente la fattibilità sul posto, perché le cose non sono come sembrano, i problemi non sono i cani randagi, ma molti altri. Ci sono dei pastori sardi che sono andati e hanno aperto un bel caseificio, quindi c'è fattibilità in quello che dici, quindi il mio consiglio al momento è solo questo, verifica di persona, investi poco all'inizio per non fare la fine dei più e poi ne riparliamo, saluti, Mario


05/01/2010, 10:30
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
grazie mille dott. mario,al solo formaggio potrebbe essere una soluzione,sarebbe meno impegnativa della filiera corta,in effetti mi dica se sbaglio,i soldi per comprare il latte si equiparano alle spese che avrei con l'allevamento degli animali,per non parlare del tempo,oppure lei crede che allevare e fare formaggio con la filiera corta sia meglio?
Ha ragione quando dice che bisogna andare sul posto e conoscere la realtà,la famiglia di lei ha avuto già 150 pecore,ma dopo anni ha lasciato perdere perchè mungevano solo a mano,e vendevano il formaggio a domicilio in timisoara,io invece vorrei commercializzarlo in europa piano piano.
Grazie mille per la risposta
La saluto dottore


05/01/2010, 12:35
Profilo YIM

Iscritto il: 08/11/2009, 12:28
Messaggi: 21
Rispondi citando
Per mia esperienza, avendo visitato più volte la Romania per motivi professionali, ottenere un reddito come quello indicato significherebbe impiantare una struttura decisamente consistente.

Certo, non è impossibile, ma credo che i problemi non mancheranno.


05/01/2010, 12:38
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
infatti penso all'esportazione con un prodotto 100% bio
un saluto ciao grazie per la risposta
ma tu dove sei stato?
io timisoara e provincia ciao


05/01/2010, 13:18
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sarò ancora più chiaro, ho investito, insieme a dei miei soci (12 in tutto), per quasi sette anni in Romania arrivando a gestire una azienda biologica che ancora ora mi dicono sia stata la più grande, con allevamento di maiali, venivano anche dall'Ungheria, Ucraina e Bulgaria a vedere come lavoravamo, ma i problemi erano sociali e operativi, non tanto il produrre dove lentamente potevamo arrivare a fare produzioni importanti su oltre 600 ettari di terreno in pianura, ma quando non ti pagano, il personale è inaffidabile, gli uffici mi hanno fatto rimpiangere i nostri e poi i furti, la corruzione senza limiti ... se sei già stato hai visto la polizia come si comporta e non pensare che il resto sia diverso ... quindi secondo me devi prima inseriti e cercare di entrare in un circuito giusto, conoscere veramente il terreno dove operi, i problemi che ti ho elencato sono stati anche di diverse aziende confinanti, che hanno lasciato li i loro capitali e sono andate via, questo non significa che non si possa fare meglio, ma devi essere pronto a tanti compromessi, come vedi sono stato chiaro, ma questa è solo la nostra esperienza, detto ciò nella prossima ti risponderò sugli aspetti commerciali e zootecnici, saluti, Mario


05/01/2010, 14:01
Profilo

Iscritto il: 08/11/2009, 12:28
Messaggi: 21
Rispondi citando
Mario ha chiaramente esposto quanto penso anche io.


05/01/2010, 14:03
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
Si si è vero quello che dici mario quando sono stato a timisoara l'anno scorso con la mia ragazza sono andato in un ufficio dell'anagrafe e li non c'erano neanche i numerini di prenotazione come da noi alla posta,mi sembrava di ritornare agli anni 60 in italia,le strade,,gli edifici,gente ubriaca per terra,la mia ragazza ci ha messo una settimana per fare la carta di identità,ma ma...ha dovuto ungere,mi capite...se no ci voleva un mese!!
La polizzia se vede che sei straniero ti ferma con l'auto fa problemi e se dai un bigliettone vai via tranquillo...e cosi via.
Ma...che dire i rumeni guadagnano 150 -200 euro al mese i fortunati che lavorano...e forse dico forse è questo che diffonde la corruzione e la poca disponibilità al sacrificio nel lavoro.
Con questo non voglio giustificare nulla di ciò,uno che va in romania deve essere preparato ad ungere,ungere ed ungere,tasche di polizziotti,politici,ecc.
Forse in italia non è poi così tanto diverso,parlando a certi livelli alti di affari....non credi?
Ciao un abbraccio


05/01/2010, 15:28
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene, se vuoi adesso approfondiamo gli aspetti tecnici, conoscendo bene anche i posti oltre che il mio lavoro, possiamo veder come procedere, una domanda puoi prendere la residenza??? altrimenti dovresti fare entrare in società tua moglie se cittadina rumena, quindi il primo passo trovare la forma societaria che ti garantisca il minimo nel caso di qualche imprevisto, e che ti permetta di accedere ai finanziamenti europei, ciao a presto, Mario


05/01/2010, 18:01
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
per me non è un problema prendere la residenza in romania.
Ho già una casa li con 2800 metri di terra e poi intendo comprare 3 ettari di terreno agricolo,che costerebbe circa 3 o 4000 euro in totale,sperando che sopra facendo l'allevatore ci possa costruire stalle prefabbricate in legno.
Dimmi tutto sono in religiosa attenzione


05/01/2010, 20:58
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy