Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 14:28




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
allevamento in romania pecore o capre? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per iniziare dovrai cercare di aumentare al massimo la superficie pascolativa e nello stesso tempo impedire il pascola abusivo, non solo perché ti portano via i foraggi, ma anche per problemi sanitari che li sono gravissimi e completamente fuori controllo, (ti può arrivare una ingiunzione di abbattimento dalla mattina alla sera per giusta causa). Per questo ci sono nome, locali o governative, che vietano ai pastori di allevare dove vanno i bovini e quindi dovrai capire se nella tua area ci puoi allevare le pecore, la Direzione Agricola della tua zona saprà dirti con certezza. Tieni presente che luce ed l'acqua ti saranno indispensabili e quindi dovrai organizzare in modo da essere autosufficiente e non rischiare con i blocchi di corrente o abbassamenti che potrebbero impedirti di lavorare (pensa al latte nel frigo). Per le costruzioni e gli annessi devi fare una ricerca accurata, nel mio caso dopo aver costruito con tanto di permessi è venuta fuori che non si poteva e abbiamo dovuto distruggere tutto. Ti servirà l'ovile ben fatto con sala di mungiture proporzionale agli animali allevati e la sala latte, perché se vorrai vendere fuori dovrai attenerti al 100/100 alle norme europee e il tuo latte sarà soggetto a controlli continui e lo stesso il formaggio, come saprai molti allevatori anche se non lo dicono apertamente, usano la varichina o la candegina nel latte per conservarlo e questo gli importatori europei lo sanno è hanno alzato i livelli di attenzione. Per le razze, ci sono razze romene, ma al momento meglio lasciare perdere, sono un bel serbatoio genetico, ma la selezione è praticamente inesistente, quindi la sarda per le nostre razze già adattata in Romania con eccellenti risultati e la Saanen per le capre che potrai usare anche come incrocio sulle razze locali, aspetto domande precise, saluti, Mario


06/01/2010, 11:11
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
^Per i sei mesi di lattazione quanto latte di media al giorno per la sarda?
^Quanto costa una pecora sarda giovane(età?) prossima all'accoppiamento?
^Posso comprarle in romania costano di meno lì?
^Quanto si paga mediamente il formaggio stagionato da pasteggio in europa all'ingrosso (esempio la grande distribuzione)in italia e romania?
^Per invece la carne è facile trovare chi te li ritira gli animali vivi?
^In italia attualmente quanto è il prezzo di mercato a peso vivo per l'allevatore?
^A che età si possono vendere vivi per la macellazione?
^I fondi europei sono accessibili?In romania sono organizzati per le pratiche di detti finanziamenti?
^Tra italia e romania tu dove mi consigli di provare?
^Vuoi vedere che con tutti i problemi in romania forse è meglio provare in qualche paesino del nord italia doveci sono tanti boschi incolti?Vedi per la loro pulizia ,gli animali in questo sono perfetti?
Forse le domande sono troppe ma ne approfitto,vita la tua profonda conoscenza in questa professione
Grazie mille per tutto


06/01/2010, 14:13
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Parto, calcola che ti do risposte indicative, di massima ma reali nel loro insieme, calcola che una pecora sarda media potrebbe produrre da 100 a 150 kg di latte in 150 giorni, ma conviene mungere per più tempo e arrivare a produzioni più alte, da ogni 10 kg di latte ottieni indicativamente 2 kg di formaggio fresco e un kg di ricotta, più il siero per i maiali. Costano da 100 a 200 € animali medi, sani, di aspetto decente, se vai sul selezionato e per i montoni si sale. Ci sono, ma sono poche e hanno un mercato anomalo, quindi non saprei. Il prezzo del pecorino dipende dalla stagionatura dal zona e dal marchio da 8 €a 20 €, sui nostri mercati, io compravo un pecorini/caprino da un pastore confinante (pascolava regolarmente sui nostri terreni) 1,5 € il kg stagionato, brutto, sporco, ma buono. Gli agnelli in Romania, i nostri commercianti, li comprano a circa 1 € al kg, ma non sono dati aggiornati, mentre in Italia per l'agnello sardo alla grande distribuzione 4 € quelli venduti singolarmente a privati anche il doppio. I giorni una trentina se vuoi mungere, quindi pesano sui 10 kg. I finanziamenti ci sono, ma buona fortuna. Per l'ultimo aspetto, se allevare da noi, ti dico che la burocrazia ti ucciderà ma poi lavorerai più tranquillo e sicuro, saluti, Mario


07/01/2010, 11:15
Profilo

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
sai mario sto pensando alla romania perchè penso che li iterreni,costruire,ecc,è più economico dell'italia....pero da queste prime considerazioni sto pensando se è meglio guardare verso i nostri paesi di collina o montagna.
Dentro di me o sempre avuto l'istinto a vivere di cose semplici a contatto con la natura...a volte accarezzo e parlo con gli alberi...forse i miei 47 anni mi stanno riportando ancora di piu a questi miei istinti naturali..
Ma se poi devo andare a fare una bufalata in romania questo proprio no.
I terreni le case di campagna in italia costano costruire poi non ne parliamo...
La romania la vedo molto ecconomica 1 ettaro 1000 euro,una casa con terreno di 3000 mq 15000 euro,ecc,la famiglia della mia ragazza in romania dice snche lei che adesso il periodo per fare grossi lavori non è buono,e dicono che li se sei un mezzo mafioso è meglio...ma che dirti devo riflettere molto...
Le risposte tecniche mi hanno fatto molto piacere sei sempre molto professionale e chiaro...rispetto ad altri che fanno mille giri...
Un saluto e....
buon lavoro


07/01/2010, 16:05
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Grazie dei complimenti ma ti confesso che nel tuo caso, la mie risposte erano cariche di tensione perché mi sembri una persona onesta e corretta e con questo ultimo messaggio anche sensibile, e quindi temevo che potessi soffrire di tutte le cose che abbiamo dovuto subire noie, le ingiustizie quotidiane, le frodi, ci sembrava di camminare su un campo minato, perdere i risparmi di un vita dietro ad un sogno giusto ma irrealizzabile in quel preciso contesto. Mi guardo bene di esprimere un giudizio sulla gente e su cosa sia successo in questo bel Paese pieno di risorse, ma non posso fare a meno di rilevare quello che è, la Romania al momento e il più grande specchietto per le allodole, saluti, Mario


07/01/2010, 16:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Ciao, capisco fin troppo bene di cosa parli Mario. Preferisco per intanto non entrare nei dettagli, ma insieme ad un gruppo di amici abbiamo intrapreso un'avventura in Romania che poterebbe essere romanzata. Quindi mario62 ti posso solo dire che per ogni azione in Romania è meglio farsi consultare dal consolato più vicino, purtroppo ci sono spesso di mezzo organizzazioni poco chiare sia nella vendita del terreno che per altre cose. Premetto che la Romania è un paese pieno di risorse, ma guai a chi non sa come muoversi. Non voglio spaventare nessuno, ma non voglio nemmeno che altri abbiano esperienze poco piacevoli di cui tra l'altro parla anche Mario.

Fa piacere sentire la storia di altri italiani che hanno avuto esperienze simili...

saluti

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


08/01/2010, 0:55
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
ciao semplice ma poi non hai piu fatto niente?Se vuoi dirlo quali problemi hai incontrato?


08/01/2010, 3:17
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Per intanto ci siamo scottati troppo per ritornare li. Comunque non abbiamo escluso completamente la soluzione Romania, ma per i prossimi anni resteremo nelle marche a farci un pò di esperienza agricola.
Ti faccio un riassunto, senza entrare nei particolari, perchè c'è una causa in corso, che fortunatamente stiamo vincendo:
Abbiamo aquistato quasi 40 ettari di terreno agricolo per un buon prezzo (in Romania da 800 a 1200 Euro all'ettaro è buono) facendo documenti regolari e tutto. Ci sembrava un sogno poter vivere sul nostro terreno, finchè un giorno si è presentato un signore che rivendicava il terreno come il suo. Purtroppo siamo venuti a sapere che era legato ad un organizzazione pericolosa. Infine facendo ricerche scoprimmo che il terreno per una situazione ancora instabile dopo il comunismo in molte zone della Romania è di tutti e di nessuno...(è molto più complessa la situazione, ma non vado nei particolari). Se aquisti devi essere sicuro che il terreno sia veramente di un privato e non di un'associazione. Inoltre è importante avere degli agganci o perlomeno delle persone fidate che conoscano bene la lingua. Scusa non ho letto tutti i messaggi di questa discussione quindi forse hai già questi requisiti. Un ottimo aiuto te lo da sicuramente il Console italiano della zona in cui ti recherai. Ti farà un quadro della situazione in quel territorio. Saperle prima certe cose!
Ripeto non voglio sbilanciarmi troppo.
Comunque quando dici:
Cita:
Dentro di me o sempre avuto l'istinto a vivere di cose semplici a contatto con la natura...a volte accarezzo e parlo con gli alberi...forse i miei 47 anni mi stanno riportando ancora di piu a questi miei istinti naturali..

ti capisco fin troppo bene. Non mollare e combatti fino in fondo per questo sogno, noi stiamo realizzano il nostro con un piccolo appezzamento nelle marche.

alla prossima

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


08/01/2010, 20:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Scusami ero di fretta e ho letto solo ora la tua situazione. Bè parti bene e dubito ti possa capitare una cosa simile, sei molto più informato di noi a quel tempo. I consigli di Mario valgono oro, sopratutto quando dice che bisogna recarsi sul posto in diversi momenti dell'anno per avere un quadro della situazione.

ciaociao

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


08/01/2010, 20:48
Profilo WWW

Iscritto il: 05/01/2010, 1:52
Messaggi: 16
Formazione: diploma istituto tecnico nautico
Rispondi citando
ciao semplice è vero la mia attuale compagna è rumena di timisoara,la sua famiglia è li e in passato ha avuto 150 pecore vendevano il formaggio a domicilio alla buona sai...ora hanno solo 15 maiali animali da cortile ,30 pecore che tiene un loro amico pastore e che in cambio gli da il formaggio ma tutto per uso di casa.Le 150 pecore non le hanno piu perchè mungevano a mano e non ce l'anno fatta piu a fare quella fatica.
Io ho 47 anni e vorrei ritirarmi, ora lavoro in fabbrica(sono il "solito"operaio insoddisfatto...)be a parte l'ironia che non deve mai mancare...per quanto riguarda la romania ci voglio andare con i piedi di piombo...non voglio fare un buco nell'acqua,a 47 anni se sbagli sono guai mi capisci...ma l'istinto ad avere un mio ranch è forte.Forse non alleverò pecore ma qualche altro animale...vedremo.
Ti racconto una cosa..un conoscente rumeno aveva un terreno incolto,un bel giorno va lì e trova degli operai che stavano costruendo una villetta...e lui dice ma cosa fate nel mio terreno?La villetta è stata finita e il presunto nuovo proprietario ci abita tuttora lui è in causa ma passeranno anni...come vedi anche ai rumeni fanno quello che hanno fatto a te non sentirti di aver sbagliato qualcosa.La romania è stata distrutta alla fine da nicolae ciaucescu,poi dopo la sua morte molti politici suoi seguaci hanno continuato ad amministrare tuttora e la gente di malaffare è diffusa.In mezzo ai lupi o sei anche tu un lupo oppure fai la fine della pecora.Lo stato non puo oggi assicurare al piccolo imprenditore le stesse garanzie del grande industriale che in romania a 200 euro di stipendio per i suoi operai fa affari d'oro.
Dai un bacio ai tuoi cavalli da parte mia ciao a presto
Ma tu dove avevi comprato il terreno?


08/01/2010, 21:30
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy