Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:19




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
alimentazione capre semplificato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao athemis,devi stare attento a non far prendere peso in ecceso alle tue capre,devi somministrare una minore quantità di cereali che possono essere dannosi per il rumine e a questi piano piano devi sostituire il fieno che sia ricco di erba medica che aiuta il rumine,cerca di diminuire anche le quantità dei rami di ulivo e anche a questi sostituisci il fieno deve essere una dieta equilibrata,se hai dei dubbi puoi consultare il post da me pubblicato in cui si parla dell'alimentazione della capra.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


06/12/2010, 22:26
Profilo

Iscritto il: 06/12/2010, 10:11
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ti ringrazio tanto per la sollecita risposta. Anche se non me ne intendo molto di capre, avevo immaginato la giustezza di quanto mi dici. Il problema è che ho comprato il fieno da una piccola azienda agraria nei dintorni e non so se è ricco di erba medica. Immagino di sì perchè ci sono delle parti verde scuro. Però di questa stagione le piante che hanno ancora le foglie sono solo l'ulivo, i rovi e l'edera. E non so come fare perchè mangino il fieno che rifiutano sdegnosamente. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di dargli giusto un pugno di cereali al giorno e lasciare che dimagriscano un pò. Poi se è vero il proverbio russo che dice " la fame fa uscire il lupo dal bosco" spero che comincino a mangiare anche il fieno.Altrimenti non so come fare. Dimmi tu!!


09/12/2010, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao anthemi, swi vedrai che piano piano lo mangieranno stai tranquillo importante che non prendano tanta fame in maniera particolare se sono in gestazione.Fammi sapere notizie.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


09/12/2010, 23:26
Profilo

Iscritto il: 06/12/2010, 10:11
Messaggi: 3
Rispondi citando
Le capre non sono in gestazione e non ne ho l'intenzione visto che le tengo per affetto. Sono stabulate in una stanzetta apposita con della paglia in terra che cambio ogni 5-6 giorni, acqua , fieno (che non mangiano), rotella di sale e possono uscire in un recinto di circa 400 m2 dove c'è molta erba (che non mangiano). Quando il tempo lo permette le porto a pascolare in un terreno ricco di rovi, ulivi (inselvatichiti), querce, lecci, erba ecc. Sono molto affettuose e la sera se non porto le granaglie mi chiamano con una nota di disperazione !! Il problema sorge solo quando non posso farle uscire nel sottobosco. MI è venuto un dubbio.... non avranno mica i vermi? Posso far fare le analisi, ma in caso positivo non posso comprare la medicina adatta perchè non ho potuto registrarle. ( mi occorrerebbero tanti di quei documenti, cioè DIA, inizio attività di allevamento, registro dei farmaci ecc.che mi sono davvero scoraggiata.)
Anche io spero che piano piano con un pò di fame arretrata comincino a mangiare il fieno.


10/12/2010, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy