Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: alimentazione capre semplificato

06/12/2010, 22:26

Ciao athemis,devi stare attento a non far prendere peso in ecceso alle tue capre,devi somministrare una minore quantità di cereali che possono essere dannosi per il rumine e a questi piano piano devi sostituire il fieno che sia ricco di erba medica che aiuta il rumine,cerca di diminuire anche le quantità dei rami di ulivo e anche a questi sostituisci il fieno deve essere una dieta equilibrata,se hai dei dubbi puoi consultare il post da me pubblicato in cui si parla dell'alimentazione della capra.
Ciao Caprelive.

Re: alimentazione capre semplificato

09/12/2010, 17:56

Ti ringrazio tanto per la sollecita risposta. Anche se non me ne intendo molto di capre, avevo immaginato la giustezza di quanto mi dici. Il problema è che ho comprato il fieno da una piccola azienda agraria nei dintorni e non so se è ricco di erba medica. Immagino di sì perchè ci sono delle parti verde scuro. Però di questa stagione le piante che hanno ancora le foglie sono solo l'ulivo, i rovi e l'edera. E non so come fare perchè mangino il fieno che rifiutano sdegnosamente. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di dargli giusto un pugno di cereali al giorno e lasciare che dimagriscano un pò. Poi se è vero il proverbio russo che dice " la fame fa uscire il lupo dal bosco" spero che comincino a mangiare anche il fieno.Altrimenti non so come fare. Dimmi tu!!

Re: alimentazione capre semplificato

09/12/2010, 23:26

Ciao anthemi, swi vedrai che piano piano lo mangieranno stai tranquillo importante che non prendano tanta fame in maniera particolare se sono in gestazione.Fammi sapere notizie.
Ciao Caprelive.

Re: alimentazione capre semplificato

10/12/2010, 12:40

Le capre non sono in gestazione e non ne ho l'intenzione visto che le tengo per affetto. Sono stabulate in una stanzetta apposita con della paglia in terra che cambio ogni 5-6 giorni, acqua , fieno (che non mangiano), rotella di sale e possono uscire in un recinto di circa 400 m2 dove c'è molta erba (che non mangiano). Quando il tempo lo permette le porto a pascolare in un terreno ricco di rovi, ulivi (inselvatichiti), querce, lecci, erba ecc. Sono molto affettuose e la sera se non porto le granaglie mi chiamano con una nota di disperazione !! Il problema sorge solo quando non posso farle uscire nel sottobosco. MI è venuto un dubbio.... non avranno mica i vermi? Posso far fare le analisi, ma in caso positivo non posso comprare la medicina adatta perchè non ho potuto registrarle. ( mi occorrerebbero tanti di quei documenti, cioè DIA, inizio attività di allevamento, registro dei farmaci ecc.che mi sono davvero scoraggiata.)
Anche io spero che piano piano con un pò di fame arretrata comincino a mangiare il fieno.
Rispondi al messaggio