Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alimentazione capre semplificato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
Abbiate pazienza ma avrei bisogno di qualche indicazione più.....da osteria di paese.
Queste sono le mie due capre. Sono vecchiotte e dovrebbero essere gravide.
Io le nutro in questo modo ; al mattino due pugni di granturco intero + un pugno di orzo + fieno
alla sera due pugni di fioccato ( lo stesso che somministro ai conigli) + fieno
dosi per singola capra.

ancora una domanda,
ogni anno in questo periodo aggiungo alla pappa del CaneMarta un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo.
mi hanno detto che dovrei darlo anche alle capre.

Che mi consigliate?

Ma///imo


Allegati:
rocca.jpg
rocca.jpg [ 172.1 KiB | Osservato 5692 volte ]
cleme.jpg
cleme.jpg [ 149.8 KiB | Osservato 5692 volte ]

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione
04/12/2010, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao massimo17,in una giusta dieta prepesta per capre non rientra questo alimento cioè l'olio di manzo,anzio è la prima volta che sento questa novità,ci sono dei buoni integratori alimentari adatti alle capre come mangime a pellet già preparato che può sostituire l'olio di manzo che potrebbe,comunque ascoltremo il consiglio di altri esperti bisogna valutare l'argomento.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


04/12/2010, 21:10
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
credo che sia olio di fegato di merluzzo, usatissimo sopratutto in animali convalescenti,
io non l'ho mai usato sulle capre, piuttosto poi aumentare le granaglie e migliorare il fieno con della medica, non aggiungerei cibi nuovi in anziane gravide e in inverno,dovessi smuovere l'equilibrio della flora ruminale ora potrebbe essere più dura riprenderle. se ti sembrano patite aumenta le dosi ma stai atento a non igrassarle troppo, potresti avere problemi di parto

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


04/12/2010, 21:25
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
due pugni di fioccato ( lo stesso che somministro ai conigli) + fieno
dosi per singola capra.

controlla che il fioccato non contenga coccidiostatici o altre sostanze, poi secondo me puoi dare anche solo le granaglie mattino e sera, ma se ti trovi bene così e loro pure, direi che va bene.in fondo non devi fare reddito, non hai bisogno di spingere.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


04/12/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 15/11/2010, 17:16
Messaggi: 15
Rispondi citando
Mi intrometto nella discussione per non aprire una nuova discussione visto che l'argomento è il medesimo. Ho cinque capre (probabilmente gravide) + il maschio. Somministro 200 grammi di orzo misto a sorgo per ogni bestia e fieno abbondante una volta al giorno. E' sufficiente visto che non ho esigenze particolari oppure sto sbagliando qualcosa?


05/12/2010, 18:12
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
essendo erbivori ed anche frugali, sarebbe sufficiente del buon fieno,anche in virtù del fatto che non saranno spinte per la produzione di "reddito".
ovvio che condizioni particolari come gravidanza, allevamento stato semibrado con ricoveri di fortuna, allattamento di due o più capretti,sarebbe meglio integrare con granaglie miste in quantità di circa 400g al giorno in due pasti,da aumentare a seconda delle esigenze.
Non dimenticate il sale senza rame per ovicaprini, in rulli da 5kg da lasciare nei pressi della mangiatoia.
questo grandilinee,evitare bruschi cambiamenti alimentari e controllare la presenza di endo-esoparassiti.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


05/12/2010, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
effettivamente in questo periodo di freddo e neve le capre non vanno al pascolo.
le lascio nel recinto esterno la stalla nelle ore più calde ossia dalle 11 alle 15 e neanche tutti i giorni.

mi hanno consigliato di tenerle legate quando sono in stalla. Secondo voi?

in realtà, nella mia ignoranza, non sbagliavo tanto...

ma, dove si vede se una capra è grassa?

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


05/12/2010, 19:42
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
mi hanno consigliato di tenerle legate quando sono in stalla.
era una pratica usata, anche mio nonno le legava, ma solo le gravide in procinto, le altre stavano nel caprile,separate dalle pecore,
se ne hai solo due e hanno spazio a sufficienza non c'è motivo, il rischio sarebbe quello dei combattimenti per la mangiatoia, con causa di aborti

[b]ma, dove si vede se una capra è grassa?
[/quote]
lo stato di ingrassamento si capisce palpando sterno e colonna vertebrale vicino alle anche, considera che le capre non sono animali grassi per natura,frutto di una selezione di migliaia di anni passati a saltellare da una rupe all'altra,ho un muro con una sporgenza di circa5-7 cm a circa 70cm di altezza, è spettacolare vederle infila sul muretto e camminare li sopra.
se non hai esperienza è diccile capire, sembrano sempre troppo magre

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


05/12/2010, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao massimo17,non è difficile notare questo problema legato al sovrappeso è comune in tutti gli animali quindi bisogna stare attenti nel somministrare un'ottima dieta senza esagerare io ho pubblicato un post in cui si parla della dieta delle capre in lattazione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


06/12/2010, 0:02
Profilo

Iscritto il: 06/12/2010, 10:11
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti. mi sono appena iscritta al forum e naturalmente ho bisogno di aiuto, se vorrete darmelo. Su Internet non ho trovato niente di utile al mio caso. Posseggo due capre meticce (una è probabilmente camosciata), una anziana ed una di 8 mesi. Le tengo solo per affetto e per aiutarmi a tenere pulito prato-bosco-sottobosco di due ettari. Finora l'alimentazione non mi ha creato problemi , giravano libere (con alcune limitazioni cioè il giardino). Ora, visto che piove tutti i giorni o quasi le alimento con potatura di ulivo, arbusti vari, misto di granturco , avena ed orzo (circa 300 g al giorno). Il problema sorge perchè le signorine non toccano assolutamente il fieno che metto a disposizione, nè mele, carote o altra verdura. Solo le granaglie. Ovviamente sono grasse pallate e penso di avere bisogno di aiuto, visto che non so che fare!!
Grazie di tutto


06/12/2010, 10:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy