Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 11:34




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
per favore un consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/12/2008, 18:37
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi chiamo Antonella e sono mamma di due bambini. Ieri purtroppo è venuta a mancare la nostra coniglietta e siamo tutti affranti. I bambini non si rassegnano e per consolarli un po' ho promesso loro che prenderemo un cane, cosa che desiderano da sempre.
Io amo e rispetto tutti gli animali ma non ho mai avuto un cane e non me ne intendo per nulla. Per questo motivo chiedo aiuto a voi.
Vorrei tanto che mi consigliaste sulla scelta. Innanzitutto vi dico subito che abitiamo in un piccolo appartamento e che dunque ci occorre un cane che si trovi a suo agio in appartamento. Inoltre la zona in cui abitiamo è piuttosto isolata e uscire la sera per portare il cane a fare i bisogni è quanto meno pericoloso. E' possibile abituare un cane a fare i bisogni in un apposito angolo del terrazzo? Alcuni mi dicono di sì. E poi, il cane può stare la notte in una apposita cuccia sul terrazzo coperto oppure soffre il freddo? Ci sono razze che soffrono il freddo più di altre?
Inoltre, benché io ami razze tipo il pastore tedesco, so che non posso introdurre in un piccolo appartamento un cane di grossa taglia, non ci sarebbe più spazio neanche per noi.
Infine, vorrei un cane tranquillo, sempre per la questione degli spazi. Ad esempio non prenderei mai un dalmata che mette tutto a soqquadro e rischia di distruggermi la casa. Cerco proprio un cane tranquillo, affettuoso, che giochi con i bambini e si faccia fare le coccole, un cane che la sera guardi con noi la tv in braccio a mia figlia, che esca con noi nel cestino della bici, cose di questo tipo.
Qualcuno è tanto gentile da consigliarmi?


23/12/2008, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Vai al canile più vicino e prendi un cane di piccola taglia non più piccolo di tre mesi, non più grande di sei; sarà lui che ti spiegherà tutto su come lo devi allevare, evita cani particolarmente atletici e di razza se pensi di lasciarlo fuori, ci sono tanti piccole salsicce, buoni e simpatici che ti rimarranno grati per la vita, ciao, saluti, Mario


24/12/2008, 1:06
Profilo

Iscritto il: 29/12/2008, 13:28
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao Antonella, se vuoi un cane segui il consiglio ottimo di Mario,recati in un canile e scegli un cane di pochi mesi. Io,visto quello che hai scritto, ti consiglio di lasciar perdere il cane e prenderti magari un gatto. Se hai problemi a tenerlo dentro e farlo uscire ti consiglio di non prenderlo. il cane dipende esclusivamente dal padrone, necessita di uscire almeno tre volte al giorno,non solo per i bisogni ma anche per un proprio sfogo e relazionarsi con altri cani se lì incontra.
ricordati inoltre che il cane preso piccolo ed educato bene non crea solitamente problemi.
Pensaci bene e fai la scelta giusta, ricorda bene che occorre impegno e costanza,che va sceso con il caldo e la pioggia,sempre, ricorda anche la difficoltà di poterlo portare con se in vacanza ecc..,fai una scelta ponderata valutando i pro e i contro.
ciaob


29/12/2008, 14:02
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 21:08
Messaggi: 41
Località: firenze
Rispondi citando
Ciao antonella.per la scelta del cane anch'io ti consiglio il canile ti darà lo stesso affetto e gli stessi eventuali inconvenienti di una qualche razza.Lui darà amore incondizionato a te e ai tuoi figli in cambio di una ciotola di crocchette.ma ricorda che avrai delle responsabilità in piu e che non è un passatempo nè un soprammobile.Per l'educazione:abbi le idee chiare su quello che vuoi permettergli di fare o no e faglielo capire subito.Quando risponde bene ad un comando premialo(anche solo una carezza)quando sbaglia puniscilo(anche solo alzando la voce).Buona fortuna x qualunque nuovo amico tu scelga.

_________________
Disse la volpe al tasso - tu sei furbo ma io te passo -.


21/01/2009, 21:03
Profilo YIM

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
concordo, fai una passeggiata al canile, sicuramente troverete quello che cercate e darete speranza a un piccolo grande amico.
ciao.saluti.fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


28/01/2009, 2:51
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
vai sulla mia risposta (Greta, è la più lunga) per sapere qualcosa su un cucciolo: :arrow: cani-f12/aiuto-sulla-scelta-del-cane-t1289-30.html
Per quando riguarda i bisognini ci sono molti metodi per insegnare al cane, il più efficace è quello del "rinforzo positivo" , cioè quando noti che il cane fa i propri bisognini in un prato (dovrai portarlo fuori una - 2 volte al giorno! ) gli dai un dolcetto, quando fa i bisogni in casa rispondi con un NO secchissimo e ad alta voce, da far paura.
Se hai un terrazzino puoi usare quello per far fare i bisogni al tuo cane. Esistono delle copertine assorbenti fatte apposta per i cuccioli.C'è anche il "metodo del quadrato". Consiste nel tenere il cane in un piccolo recinto in casa (non so come si fa a tenere un recinto in casa, ma se vuoi insegnare...) oppure sempre sul terrazzino rettangolare o quadrato.
Dovrai mettere la cuccia in un angolo, il cibo in un altro e l'acqua in un altro. Nell'ultimo metti dei giornali o copertine assorbenti.
La "morale" è che il cane non fa mai i bisogni accanto al cibo, all'acqua , all'a cuccia o ad un giochino, provalo, e quando fa il bravo, rinforzo positivo!
Per quanto riguarda le razze, ce ne sono una miriade che corrispondono alle tue esigente, cerca nella famiglia dei terrier , e vedrai quanti amici! Ci sono anche i bastardini che sono anche migliori dei cani di razza! se vuoi un consiglio....chiedi!

_________________
GRETA E DANCO!!!


28/01/2009, 21:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
x greta: mi dospiace ma non sono d'accordo sul mettere paura al cane,
benissimo invece il rinforzo positivo, usando come premio la cosa che piu gli piace(non deve essere x forza cibo).
ciao.saluti.fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


28/01/2009, 22:25
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
:lol: ma no.... io non intendevo far paura al cane! intendevo dire "da paura" tradotto= forte, in modo che il cane capisca! No, sottomettere il cane non piace nemmeno a me

_________________
GRETA E DANCO!!!


29/01/2009, 14:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
ok allora avevo capito male, scusa per la distrazione....
saluti.fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


29/01/2009, 15:14
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 19:22
Messaggi: 73
Località: Bergamo
Rispondi citando
:lol: fa niente, capita

_________________
GRETA E DANCO!!!


29/01/2009, 17:32
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy